|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
|
Problemi con installazione Linux
Ciao a tutti, scrivo perchè ho dei problemi con l'installazione di Linux sul mio portatile.
Ho un Dell Vostro 1000, con processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core TK-53, 2GB di Ram, HD da 120GB e scheda video Ati Radeon Xpress 1150 con putroppo sVista Home Basic. Allora ho già creato un 12GB di partizione iniziale su cui tempo fa avevo provato senza successo a installare Ubuntu (anche in versione Studio), Kubuntu, PcLinux OS 06 (ArcheOs) e 07, Fedora e Xubuntu. Le installazioni hanno avuto questo esito: -Ubuntu (Studio): si installa, ma una volta partito dà problema grafico e non si va più avanti. -Fedora, PcLinux 07, Kubuntu e Xubuntu: si blocca l'installazione a metà, chi prima chi dopo (Fedora dà errore grafico). -PcLinux OS 06 (ArcheOs): il live cd si blocca e dà un errore che il creatore della versione citata ha definito impossibile. Cosa succede? Sarà il solito sVista che interferisce o ci sono problemi con la scheda video? ![]()
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://apcmag.com/5046/how_to_dual_b...nstalled_first |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La partizione è vuota, e lì ci provo a installare linux coi problemi sopra descritti. Quello che chiedo è se quello che ho è un problema di scheda video o di Vista! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
|
quello che tu chiami "errore grafico" non aiuta a capire di cosa si tratta. Bisognerebbe sapere il messaggio d'errore preciso...
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora non ho il cd sotto mano e non posso reinstallarlo, comunque posso dirti che invece il LiveCD di ArcheOS mi dà "Inable to Boot Live CD" e una lista di comandi dove Video o Graphics non appare. Esistono problemi noti di compatibilità di questa scheda video, che tu sappia?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
"Inable to Boot Live CD" vuol dire "incapace ad avviare il live CD", quindi o è il cd masterizzato male o c'è qualche incompatibilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Non credo, ho recentemente installato sia ubuntu sia mint su un portatile con la x1100... |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo voi, se formatto tutto e poi installo prima Linux di Vista le cose potrebbero mettersi apposto?
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
io direi di provare http://apcmag.com/5045/how_to_dual_b...sta_with_linux |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non credo. La procedura classica è:
1) installare win (poi se è il caso fare scandisk e defrag) 2) avviare con cd linux, ridurre (se necessario) la partizione win, creare 2 partizioni ("/") e "swap"), installare linux nella "/" e, quando lo chiede, installare il bootloader nell'MBR del disco. Se l'installazione non si avvia fa pensare che ci sia qualche incompatibilità hardware, magari col controller del disco, sata per caso ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
L'installazione si avvia però appunto dà problemi di grafica a come leggo. ![]() Ho appena scaricato Kubuntu 7.10 provo con quel live cd ora. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco la risposta ai miei problemi: http://www.linlap.com/wiki/Dell+Vostro+1000 ... purtroppo...
![]()
![]() |
#13 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che versione potrei provare? Mi è stata consigliata Feisty 7.04.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.