|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Circuito elettronico ventole!
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi affido a voi perché le ricerche che ho fatto non mi hanno aiutato un gran che ![]() Dovrei realizzare un circuito che abbia queste funzionalità: - all'accensione devono avviarsi due ventole ed una serie di led; - la velocità delle due ventole deve poter essere regolata da una manopolina; - tramite un altro interruttore deve poter essere accesa un'altra serie di led alimentata sempre dalla stessa alimentazione. facoltativo: - display per indicare la velocità delle ventole. mi sapreste indicare tutti i componenti e di che tipo sono necessari e la struttura del circuito? Grazie mille in anticipo ragazzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Provincia di Bari
|
1) le due ventole e la serie di led le collegi al molex dell'alimentatore.
2) collegi dei potenziometri ai fili delle ventole 3) colleghi la serie di led all'alimentatore con un interruttore 4) per questo devi vedere qualche accessiorio adatto, come dei displey per le ventole frontali da 5,25", cosi risolvi il prblema del numero 2
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
potresti essere più preciso?
nel senso.. di quale tipo di potenziometro ho bisogno? i collegamenti sono in serie o in parallelo e quali? non sono molto pratico, pur avendo fatto un accenno di questa roba tempo fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
scusa per il ritardo
![]() io ho preso dei potenzionetri da 2K ohm e da 5 ohm, vanno montati sul filo positivo delle ventole (rosso),lo tagli in due e un filo al centro e l'altro ad un lato e controlli se funziona. è abbastanza semplice
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Magari 5 w invece di 5 ohm ....?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
no, i potenziometri sono delle resistenze, quindi in ohm.
ti metto una foto, acncora per caso ti stessi imbrogliando con altro: http://www.circuitielettronici.it/Po...metri_C.S..JPG
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Tu dici di averne presi da 2 Kohm e da 5 ohm: per variare la velocità di una ventola, quello da 5 ohm è inutile, e quello da 2 Kohm è di valore troppo elevato. Inoltre se comperi un potenziometro senza specificare, te lo danno da 1/4 di watt di dissipazione, e si brucia subito. Per una ventola la dissipazione del potenziometro deve essere almeno da 3 watt, meglio da 5. Per questo quando hai scritto 5 ohm, valore assolutamente inutile, pensavo tu ti fossi confuso con 2K 5 watt, che pur senza essere l'ideale avrebbe avuto un senso. In ogni modo per regolare una ventola, il valore ideale e 100 ohm e almeno 3 watt di dissipazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.