|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Fondi (LT)
|
Problema Lan Vista-XP -> Internet
Salve a tutti, spero vivamente possiate aiutarmi, non riesco a venirne a capo, ma vado ad esporre il problema.
La rete lan di un ufficio è configurata nel seguente modo: Codice:
Internet | | \_/ Modem 192.168.1.1 dlink DSL 320T | | \_/ Switch Intellinet Fast Ethernet Office Switch 8 porte | | \_/ ------------------------------------------------------------------- | | | | | | | | | | | | 192.168.1.3 192.168.1.2 192.168.1.4 cavo per stampante Windows XP Windows Vista Windows Vista di rete Per tutti subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 Ora arrivo al problema, I computer nella lan si vedono e si pingano perfettamente, il modem viene pingato da tutti i pc della lan, ma internet funziona su tutti i pc solamente se metto il DHCP e successivamente ripristino l'ip statico su uno dei computer con Windows Vista. Se spengo il modem o lo switch ho lo stesso problema, la lan funziona ma internet non va, e devo per forsa abilitare e disabilitare il DHCP su uno dei pc Vista, pensavo fosse un problema di DNS ed ho usato sia quelli di Tin.it che gli opendns ma a vuoto. Non riesco a risalire al problema, spero in voi. Vi ringrazio anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
hai provato a disabilitare il protocollo ipv6...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a disabilitare il protocollo ipv6 e continua a non funzionare, l'unico modo per far andare internet è mettere in dhcp uno dei pc con Vista.
Non riesco a venirne a capo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento: Ho provato a collegare sia un pc con XP che uno con Vista direttamente al modem con cavo ethernet, sia con DHCP che con ip statico con la seguente configurazione:
IP: 192.168.1.3 Subnet: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.1 Per i dns ho effettuato 3 tentativi diversi dns automatici dns tin.it e opendns dns 192.168.1.1 Continua a non andare, a questo punto credo sia il modem. Si connette ad internet, i test dal modem funzionano, ma se provo a pingare da pc un qualsiasi host remoto non va. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il modem riesce ad acquisire un indirizzo ip di tipo pubblico dal tuo provider...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ci riesce, infatti il primo dns di tin.it l'ho preso direttamente dal modem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
metti un router e basta...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
è la prima cosa che farò lunedì mattina, in attesa che gli arrivi il router di alice, sperando che l'alice gate non dia problemi..
Grazie mille della disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sarebbe consigliato... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Glielo danno in comodato d'uso "gratuito", quindi comunque non lo pagano, se vedo che da problemi gli faccio prendere un nuovo router, tanto devono restituire il modem che hanno ora, lo permutano con un router e ci aggiungono qualcosina... speriamo bene, domani pomeriggio provo se il mio router va almeno mi metto l'animo in pace
![]() Farò sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
purtroppo se trattasi di linea business saranno costretti a tenersi il gate...
è una prerogativa delle linee dette "non naked"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aggiornamento: Oggi ho provato con il mio router ed è andato tutto bene da subito, ho spiegato che con l'alice gate potrebbe avere problemi, e quando arriverà il tecnico (da web è obbligatorio il tecnico a domicilio
![]() Aggiornerò la situazione, grazie ancora per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.