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Old 17-09-2008, 06:03   #1
Gold
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Aneddoto, storie d'ordinaria assistenza

Ieri accendo il mio macbook. Anzi no, non si accende.
C'ha la batteria a terra, lo collego all'alimentatore, premo il tastino *boong*
Ma che l'avevo spento?? Boh, che strano.
Ehi ma perche' sta lucetta del cavolo resta verde, su dabbrava diventa arancio.
Nada. Prova qua, prova la.
Per farla breve, batteria kaputt. L'altroieri andava, oggi no. Morta.

Chiamo assistenza, 14 e rotti centisemi al minuto.
Il disco ciancia qualcosa, bisogna aspettare, musichetta. Intanto giretto su google... Ah, problema diffuso. Pero' sembra che le batterie le cambino.
Risponde signorina dall'italiano lacunoso.
Molte domande, prova a fare questo prova a fare quello. Gia' fatto ma se provi a dirglielo da quell'orecchio non ci sentono, lo rifaccio. Ovviamente nessun risultato.
Seconodla signorina devo andarmi a comprare un batteria nuova (euro 140) perche' il mio mb non rientra fra i seriali col problema alla batteria noto ne e' ancora in garanzia (nov 06) secondo loro.
Faccio presente che secondo la legge devono dare 2 anni di garanzia. Lei replica che il VEDNITORO deve dare 2 anni. Gli do ragione e gli faccio notare che avendolo acquistato presso lo store online il venditore e' Apple.
Istante di silenzio e poi come un fulmine dice che passa la chiamata a qualcun altro. Attacca.
Altra attesa. Aspettando la battaglia, affilo gli artigli.
Risponde Francesco, molto gentile e disponibile (nonche' competente). Ricapitoliamo la situazione. Lui mi fa notare che blablabla apple un anno di garanzia blablabla normativa europea blablabla spetterebbe a me l'onere della prova blablabla il mio mb non ricade nei seriali con problema alla batteria noto...
Gli replico facendogli notare che
.Il problema alla batteria sembra alquanto diffuso
.Forse ho un mb nuovo con una batteria vecchia?
.Che in casa abbiamo diverse migliaia di euro in materiale apple e che ne hanno venduti almeno altrettanti grazie ai miei consigli.
.Che in ogni caso c'ho due cazzutissimi anni di garanzia, checce' ne dicano loro.
Il tutto con molta calma, vista anche la disponibilita' dell'altro.

Morale dellla favola
Alla prima si rende disponibile a cambiare la batteria dopo cheun centro assistenza abbia constatato che sia quella la fonte del problema.
Poco dopo, tirando fuori il coniglio dal cilindro, si assenta per un minuto dalla conversazione e torna con la lieta novella.

Ora sono in dolce attesa di una batteria nuova.

Apparte il tempo perso (a pagamento) nella prima parte della telefonata, in tutto circa mezz'ora, devo dire che sono soddisfatto del risultato e la fiducia riposta fin'ora in apple, per fortuna, non e' stata tradita.

Saluti
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Old 17-09-2008, 09:10   #2
en®
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ora non per fare del flame gratuito, ma per fare una comparazione utile:
l'assistenza dell non ci avrebbe mai provato a fregare sui 2 anni di assistenza

fortuna che nei miei mac non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, non avrei assolutamente tempo e voglia di intraprendere una battaglia simile solo per far valere la mia garanzia

spero che i prossimi modelli siano controcorrente rispetto al trend al risparmio che ha preso apple (vedi crepe etc)
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Old 17-09-2008, 10:01   #3
BK-201
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La cosa ridicola è che alla fine, contrattando tipo mercato, sei riuscito a far ragionare il tizio sul fatto che la tua garanzia deve valere ancora
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Old 17-09-2008, 10:57   #4
Fil9998
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ODIO le contrattazioni da suk arabo per ottenere ciò che spetta per legge e ciò che è saggi apratica commerciale riconoscere al cliente, visto ceh un cliente orami non è più considerato patrimonio aziendale d apreservare (come i dipendenti del resto), ma mero limone da spremere.


a mio avviso apple è nella media dei costruttori.
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mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
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Old 17-09-2008, 11:22   #5
PISOLOMAU
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La realtà è che, come sempre, nessuno a torto e tutti hanno ragione

1. ha ragione il cliente a reclamare il vizio e i due anni di garanzia

2. ha ragione apple a ribadire che, nel secondo anno, è il venditore a rispondere e solo sui vizi dimostrati, tutto nero su bianco all'atto dell'acquisto

per questo è opportuno, scaduto l'anno anzi prima, dotarsi di APP.

Anche io ho un DELL e, per sentito dire, so che l'assistenza è una delle migliori al mondo. Loro ne fanno un vanto, ma è una situazione più unica che rara, tutti gli altri si comportano come Apple.

Almeno con Apple si riesce ancora a parlare con delle persone e non con delle macchine e, alla fine, quasi sempre si trova una soluzione soddisfacente.
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Old 17-09-2008, 13:44   #6
Dekkar
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vado un po ot, ma oltre alla apple anche logitech si comporta bene.
Ad un mio amico gli si è rotto il volante, ha chiamato e il tizio gli ha detto di prenderlo e buttarlo dalla finestra(giuro) e poi di richiamare che glielo avrebbero mandato uno nuovo.
Si era dissaldato qualche punto sul cavo usb ed ora il mio amico cha 2 volanti lol

fine ot

Comunque se 1 ci tiene al suo mac usa l'APP, a me piu di due anni non dura mai niente, o vendo o si rompe(maledetto consumismo).
Comunque gg alla Apple
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Old 17-09-2008, 14:22   #7
MacNeo
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Il secondo anno è il cliente che deve dimostrarlo, e soprattutto deve riguardare un problema congenito che esisteva anche prima. In pratica è una mezza buffonata quindi, viene lasciata autonomia all'azienda di decidere se concedertela o meno.

Detto questo, con le batterie ormai hanno la manica larga… col fatto che più volte ci sono stati richiami per batterie difettose di vario genere, non stanno ad andare troppo per il sottile. Anch'io ho cambiato quella del macbook gratis, fuori garanzia e senza rientrare nei seriali di quelle ufficialmente difettose. E non ho neanche dovuto telefonare (a pagamento) ad Apple, me l'hanno cambiata direttamente ad un Apple Center dopo aver visto che non funzionava più.

La storia di Gold quindi è a metà. Positivo perché gliel'hanno cambiata gratis, ma se invece che la batteria fosse stata l'unità ottica o qualche altro pezzo state tranquilli che molto probabilmente gli avrebbero detto picche. Per Apple la garanzia è un anno, per farsi passare un difetto al secondo anno deve essere veramente una situazione particolare.
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Old 17-09-2008, 14:51   #8
PISOLOMAU
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Altro punto dolente delle assistenze IT è l'uso di materiale "refurbisced", cioè rigenerato.

Con DELL ad esempio se vengono a cambiarti un pezzo, motherboard, schede video, monitor, al 90% sono pezzi usati e rigenerati. è scritto anche nero su bianco nei contratti di assistenza.

Sony, ad esempio con le playstation, nel primo anno di vita non le ripara manco più, te ne danno una in cambio della tua, ma rigenerata.
Nel secondo anno, risponde il venditore, il che equivale a dire "..mo so caxxi"
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Old 18-09-2008, 07:49   #9
Lanfi
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Secondo me l'ideale sarebbe se le aziende (non solo la apple) mettessero un prezzo "politico" per le batterie. Voglio dire...se ho bisogno di cambiare la batteria del mio portatile vuol dire che il portatile te l'ho comprato!!! Mi pare un po' una bastardata lucrare da bestia sulle batterie facendole pagare (in questo caso, ma da quel che so anche per le altre aziende siamo lì) 140 euro quando se le mettessero a 70 sicuramente non ci perderebbero e saremmo tutti più contenti.
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Old 18-09-2008, 09:12   #10
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ora non per fare del flame gratuito, ma per fare una comparazione utile:
l'assistenza dell non ci avrebbe mai provato a fregare sui 2 anni di assistenza

fortuna che nei miei mac non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, non avrei assolutamente tempo e voglia di intraprendere una battaglia simile solo per far valere la mia garanzia

spero che i prossimi modelli siano controcorrente rispetto al trend al risparmio che ha preso apple (vedi crepe etc)
mapperfavore..

ma se ci provano tutti a fregare sugli anni di garanzia, credo che le uniche che
non ci provano siano quelle Business (io con HP per le aziende ho avuto delle ottime esperienze) ma quel supporto si paga..

dei privati se ne sbattono.. e crecano di buttartela in quel posto.
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Old 18-09-2008, 10:49   #11
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APP

e per tre anni vivi sereno....
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Old 18-09-2008, 14:02   #12
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Apple Care non copre la batteria
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Old 18-09-2008, 14:09   #13
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e per tre anni vivi sereno....
Se hai un imac !!!

Cacchio però se ho fatto l'app e dopo un anno e mezzo la batteria mi muore (non che si riduce, parlo proprio di morte definitiva) se non me la cambiano faccio una piazzata di quelle fenomenali !
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Old 18-09-2008, 15:03   #14
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Se hai un imac !!!

Cacchio però se ho fatto l'app e dopo un anno e mezzo la batteria mi muore (non che si riduce, parlo proprio di morte definitiva) se non me la cambiano faccio una piazzata di quelle fenomenali !
è scontato che tutte le parti soggette ad usura del tempo ( e le batterie ne sono un caso esemplare) non sono coperte da garanzia, ma se il difetto è accertato (la morte prematura delle batterie del MB era un difetto noto e riconosciuto da Apple) e il seriale rientra in quelli difettosi, te la devono cambiare.

Diversamente ti attacchi...

Un caso simile sta succedendo nei notebook che montano schede nVdia 8400-8600 (..come il mio ). Morte prematura per un difetto di fabrica riconosciuto ed accertato.

La Dell, bontà sua, estende la garanzia di un anno se le schede rientrano in questa casistica.
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Old 19-09-2008, 09:45   #15
borgusio
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Ma soprattutto, poco prima del tuo post, se ne leggono altri del tipo:

"Other than video jerkiness, my iPod Classic 160 plays music without a skip.
...
The only thing I can think of is there were a batch of iPod classics produced in the early days of shipping, late last year, that exhibited this problem. Of
...
As I said, I don't have that problem, so I think it's limited to only a certain amount of iPods shipped."

Suppongo che devi solo fartelo cambiare.
Io ogni volta che ho avuto un problema me lo sono fatto cambiare (4 volte in 3 anni!) e non hanno mai fatto troppe storie, in tre giorni ti arriva.

Che il servizio assistenza sia un po' folle concordo.
__________________
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari"
2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa
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Old 19-09-2008, 10:10   #16
BK-201
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Ma soprattutto, poco prima del tuo post, se ne leggono altri del tipo:

"Other than video jerkiness, my iPod Classic 160 plays music without a skip.
...
The only thing I can think of is there were a batch of iPod classics produced in the early days of shipping, late last year, that exhibited this problem. Of
...
As I said, I don't have that problem, so I think it's limited to only a certain amount of iPods shipped."

Suppongo che devi solo fartelo cambiare.
Io ogni volta che ho avuto un problema me lo sono fatto cambiare (4 volte in 3 anni!) e non hanno mai fatto troppe storie, in tre giorni ti arriva.

Che il servizio assistenza sia un po' folle concordo.
Temo che tu abbia sbagliato thread
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Old 19-09-2008, 10:14   #17
PISOLOMAU
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Old 19-09-2008, 10:30   #18
bio82
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è scontato che tutte le parti soggette ad usura del tempo ( e le batterie ne sono un caso esemplare) non sono coperte da garanzia, ma se il difetto è accertato (la morte prematura delle batterie del MB era un difetto noto e riconosciuto da Apple) e il seriale rientra in quelli difettosi, te la devono cambiare.

Diversamente ti attacchi...

Un caso simile sta succedendo nei notebook che montano schede nVdia 8400-8600 (..come il mio ). Morte prematura per un difetto di fabrica riconosciuto ed accertato.

La Dell, bontà sua, estende la garanzia di un anno se le schede rientrano in questa casistica.
ti scrivo da un NB dell la cui batteria è stata uccisa dall'uso malsano del primo utilizzatore del portatile...

e cambiata entro le 8 ore lavorative del NBD senza che mi chiedessero nulla e senza difetti congeniti...

spero che almeno dell mantenga questa politica..

bio
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Old 19-09-2008, 10:48   #19
borgusio
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Ahahah sorry, sposto!
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Old 19-09-2008, 13:13   #20
Kratos
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ma se ci provano tutti a fregare sugli anni di garanzia, credo che le uniche che
non ci provano siano quelle Business (io con HP per le aziende ho avuto delle ottime esperienze) ma quel supporto si paga..

dei privati se ne sbattono.. e crecano di buttartela in quel posto.
Ma non è che ci "fregano" purtroppo...è che il 2o anno di garanzia è PER LEGGE una fregnaccia bella e buona. Praticamente inutilizzabile a rigor di termini.

Certo, poi ci sono aziende virtuose che ti offrono un VERO servizio di garanzia anche in quell'anno, e tanto di cappello.
Ma dobbiamo accettare che tutte le altre non stanno cercando di fregarci, stanno semplicemente applicando alla lettera la legge.
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
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