|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Case: alimentatore in alto o in basso?
Ciao ragazzi,
stavo pensando di comprare un CM690 ma mi lascia molto perplesso l'idea dell'ali in basso, preferirei averlo in alto in modo da aiutare a portare fuori l'aria calda. Eventualmente non lo si puo montare capovolto, cioè con la ventola da 12 verso l'alto in modo che aspiri comunque dal case anzichè dal pavimento? PS: mi mandate in pvt qualche link di shop dove comprarlo (insieme a ventole varie) a prezzi corretti? Grazie Ultima modifica di Accountanonimo : 15-01-2008 alle 22:27. Motivo: Aggiunto PS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Per la seconda domanda: si! Lo puoi montare con la ventola sopra o sotto! Unica cosa il cavo +12V della MoBo potrebbe avere problemi ad arrivare al connettore passando dagli appositi fori.
Comunque sopra o sotto per l'ali dipende dalla struttura del case e dai suoi flussi. Ha pro e contro ma IMHO prevalgono i pro. ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Imho l'alimentatore in basso abbia notevoli svantaggi se messo in aspirazione (cioè da default) solitamente dovuti al fatto che:
se messo verso il basso è penalizzato sia il raffreddamento dell'ali che è tappato dal pavimento e in più non lo usi per raffreddare il case verso il l'alto aspira l'aria calda del case dal basso (dove tipicamente c'è l'aria più fredda) la s.v. è penalizzata perchè una 120mm nella maggior parte dei casi ha una portata maggiore della ventola della s.video. quindi le sottrae molta aria fresca. Se riesci ad aprirlo ed invertire la ventola invece è una gran cosa: l'ali si raffredda prendendo aria calda dall'ext e la ventola da 120mm butta tutta la sua aria sulla scheda video (che come è noto è uno dei pezzi che il classico sistema ad S non raffredda) Imho
Thermaltake Soprano VB1000B- E6550 cooled by Thermaltake BluOrbII - Gigabyte GA-P31-DS3L -LC-Power 6550Gp v2-8800GT - 2x1gb Kingston 800mhz Maxtor DiamondMax21 320gb - ACER AL2216W 22" WIDE Case fan: SilenX iXtrema pro 120mm(front intake)- Enermax Warp 120mm(rear exaust) Ultima modifica di crystalswam : 16-01-2008 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Merc:us1111,pinco88,premier,Blazer,morettosa,MarcWolmots,Gianfry24,garfles,ciccio76,black71,bgpop,Ramingo,ilvise,Mangianastri, Vishnu,mangore,Hiwa,no_side_fx,Roman91,Savio80,antonioba1,sgrisol@verklok,fede04,iguana79,pitolfo,t00pmi,jerry70,oldfield,gerry, cala_l_asso,SalvatoreCaligiuri,LCol84,tdm70,gospel,cry74,Ergal,giovannilagna,CyborgW,Opossum27,alibibi,rob-roy,nino.nino,p4nic, daigodaimon,Yamada,iL .PoLLo,marcocci,elpocholoco,cat1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per la VGA c'è la possibilità di una ventola sul pavimento in entrata con filtro che è proprio in corrispondenza della ventola della VGA. Così il flusso è ok.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Si questo era un dubbio che ho anche io, in casa mia si forma molta polvere e ho paura che se piazzo l'ali lì in basso aspiri tanta di quella polvere da star male... i filtri antipolvere funzionano bene? o è meglio rivolgere la ventola verso l'alto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque puoi pure rivolgere la ventola verso l'alto. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
E' quello il problema... sono negato per i lavori manuali! :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quindi a mio parere mettere l'alimentatore verso l'alto non ha senso (infatti qualsiasi dispositivo raffredda con flussi dall'alto verso il basso), meglio verso il basso anche se così non contibuisce al raffreddamento case ecc... Quote:
![]()
Thermaltake Soprano VB1000B- E6550 cooled by Thermaltake BluOrbII - Gigabyte GA-P31-DS3L -LC-Power 6550Gp v2-8800GT - 2x1gb Kingston 800mhz Maxtor DiamondMax21 320gb - ACER AL2216W 22" WIDE Case fan: SilenX iXtrema pro 120mm(front intake)- Enermax Warp 120mm(rear exaust) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo me son tutti problemi inutili! Il case rende tranquillamente per com'è progettato e l'ali non ha problemi!
![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
se il tuo problema è tirare fuori l'aria calda in quel modo ce la fai uguale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il funzionamento delle ventole è perfettamente simmetrico: un ostacolo in emissione ha gli stessi effetti dell'ostacolo in espulsione.
Thermaltake Soprano VB1000B- E6550 cooled by Thermaltake BluOrbII - Gigabyte GA-P31-DS3L -LC-Power 6550Gp v2-8800GT - 2x1gb Kingston 800mhz Maxtor DiamondMax21 320gb - ACER AL2216W 22" WIDE Case fan: SilenX iXtrema pro 120mm(front intake)- Enermax Warp 120mm(rear exaust) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh, insomma...c'è diversità se no (per dire) mettere le ventole in aspirazione o espulsione su un rad non dovrebbe influire, invece non è così.
![]() |
#15 |
Member
|
Scusa non sono stato chiaro io. Non simmetria nell'utilizzo ma simmetria fisica nei flussi. E' chiaro che alcuni utilizzi prevedano l'aspirazione meglio dell'espulsione ma questo è un altro discorso.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mi piaceva l'idea di invertire la ventola dell'ali ma effettivamente ti perdi la garanzia e rischi di fotterti ali e componentistica, forse non ne vale la pena.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.