|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Programma simile s2kctrl
Ciao
volevo sapere se sulla mia distro ubuntu posso installare qualche programma simile alla controparte s2kctrl per windows, in quanto ho la temperatura della cpu sui 62° mentre col suddetto programma riesco a contenerla sui 55°-58°
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sicuramente ci sono dei soft per gestire la velocità del processore (e di conseguenza anche la temperatura) ma non me ne intendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Più che gestire le frequenze mi servirebbe un programma che metta a "riposo" la cpu quando non serve, come s2kctrl...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Scusa ma se ho ben capito vorresti rallentare il clock per raffreddare la CPU?
Non ti conviene piuttosto ventolare il processore come si deve, tipo una bella Zalmann 8700? A me con quella bestia di rame rimane sotto i 50° anche d'estate nonostante il leggero overclock (10%) ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
s2kctrl è un programma che mette a riposo la cpu senza modificare nessuna frequenza. Agisce semplicemente via software, non so come funzioni precisamente ma sul vecchio socket nforce2 installandolo riduceva le temperature senza cambiare velocità al processore.
Io cercavo un programma simile per ubuntu ma mi sa che non esiste
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Lo usavo anch'io sotto windows ed era efficacissimo..... purtroppo sotto linux non ho trovato niente di simile. Se vuoi diminuire la temperatura di qualche grado senza decremento delle prestazioni ti consiglio powernowd. Effettua la variazione di clock della cpu quando non e' a pieno carico. Purtroppo non e' efficace come s2kctrl, ma meglio di niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lo provo subito, ma funziona anche per cpu che hanno i moltiplicatori bloccati?
Vabbeh ora verifico ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Mi pare agisca sul FSB, non sui moltiplicatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
|
state cercando athcool
L'ho usato per diverso tempo e funziona come s2kctrl. Non posso aiutarvi con Ubunto; io utilizzo Debian e fa parte dei pacchetti ufficiali. Basta installarlo con apt e fa tutto lui! Riporto la descrizione del programma disponibile in Debian Codice:
tool to enable powersaving mode for Athlon/Duron processors athcool is a small utility for enabling/disabling Powersaving mode for AMD Athlon/Duron processors. By enabling Powersaving mode you can lower power consumption and CPU temperature when the CPU is idle. Powersaving works only if your kernel supports ACPI (APM does not work), because athcool does only (un)set the "Disconnect enable when STPGNT detected" bits in the Chipset's Northbridge. To really save power, the STPGNT signal has to be sent when the CPU is idling. This is done by the ACPI subsystem when C2 state entered. !!!WARNING!!! Depending on your motherboard and/or hardware components, enabling Athlon powersaving mode sometimes causes: * noisy or distorted sound playback, * a slowdown in harddisk performance, * system locks or instability, * massive corruption of the filesystem (observed at least once). If you met those problems, you should not use athcool. Please use athcool AT YOUR OWN RISK. If athcool works fine for you, and you want it to run automatically on startup, please read the /usr/share/doc/athcool/README.Debian file.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie mille è proprio ciò che cercavo!
Se non sbaglio la tipologia di programma si chiama bus disconnect tool athcool è perfetto, installato da synaptic dai 64° a riposo sono passato a 49°
Acer Aspire TimelineX 3820TG: I5-480M 2.66 GHz|2x4GB DDR3-1066 CL7 G.Skill |ATI Radeon HD 6550 1Gb DDR2|SSD Crucial M4 256 Gb| Ultima modifica di Lukez : 16-01-2008 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.