|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Aiuto installazione Ubuntu su secondo hdd
Ciao a tutti, negli ultimi tempi mi sono informato girando in rete su Linux ed in particolare Ubuntu, soprattutto guradando dei video su youtube me ne sono innamorato, e vorrei iniziare ad usare anche io questo fantastico OS. Il problema è che sono un bel pò imbranato, fate conto che per fare partire il livecd di Ubuntu ho dovuto provare su 4 pc e alla fine sull'ultimo pc è partito
![]() ![]() Ora, il mio sistema è in firma, ho un hdd NON SATA, ma IDE, da 300 Gb con installata quella porcheria di Vista (che utilizzo al solo scopo di giocare con i titoli dx10), e visto che ho il vecchio hdd da 60 Gb sempre IDE a prendere la muffa, volevo sapere se era possibile installarlo con Ubuntu come OS. Ora, so che non è possibile metterli in raid (oltre che per il fatto che poi me li riconoscerebbe tutti e 2 come 60 Gb, soprattutto perchè non ho idea di come si faccia una cosa del genere)... come posso fare? O meglio, in qualche modo si può fare? Come funzionerebbe poi per il dual boot? E il cavo IDE come lo devo mettere? Insomma, sono un bel pò niubbo ma vorrei iniziare ad usare Ubuntu, ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano ![]()
CPUIntel Q6600 Step G0@3.00GhzMOBOASUS P5KRAMDDRII 800Mhz 2x1GB GEIL ULTRAKIT CL4VGAASUS EN8800GT 512MbCASEThermaltake Tsunami Dream windowedALIQ-TEC 550wMONITORSamsung 2232BWXBOX360 ELITE LIVE TAGFOLD RolentoHO TRATTATO CONVecchioEric,felpa,Alessio.16390,Mirco2034,ALESSANDRO1979,83darking83,Doktor83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se devi installare Linux in un 2° HD, non vedo perchè andare a cercar rogne con il RAID.
Magari leggi qualche guida. Ce n'è anche una di buona qui sul forum. Comunque, se hai deciso di demandare a Linux l'intero HD n° 2, puoi dire a Ubuntu di andare su quel disco in fase di installazione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Non ho ben capito il problema dei RAID...
Per quanto riguarda l'installazione è abbastanza semplice... devi solo stare attento al file system che usi in fase di formattazione... ma per quello ci sono guide apposite in abbondanza... vedi il wiki di ubuntu, per esempio. Dopodichè devi solo selezionare l'hard disk in cui lo vuoi mettere, come ha detto lui. Un'altra cosa che devi considerare è che linux in fase di installazione ha bisogno di connettersi ad internet, per scaricare i pacchetti base. Quindi se hai un router non dovrebbero esserci problemi, mentre se hai un semplice modem, allora devi settare la connessione da cd live, e solo dopo avviare l'installazione. Ci sono guide anche per quello. In caso posta qua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il fatto è che principalmente il secondo hard disk non ho idea di come metterlo proprio dentro al pc, non ho idea di come configurare fisicamente i cavi!!!!!
Il secondo hdd ora è in una scatola, non nel pc, in quanto appunto non ho idea di come poi impostare i cavi... Ma visto che ho abbandonato l'idea di fare ciò in quanto sarebbe troppo incasinato e mi toccherebbe portare il pc in negozio spendendo altri 50 euro, ho deciso di mettere ubuntu in una partizione dell hdd che ho nel pc, o al massimo utilizzare gutsy gibbon. Ho fatto delle prove, ed ancora non ne vuole sapere di funzionare. con gutsy gibbon faccio partire l installer, installazione completata e fin qui ok, riavvio, parte la schermata, poi un altra schermata tipo quella del dos con scritto easybox etc etc. disinstallo tutto, e provo a fare partire il livecd sul mio pc principale, quello in firma. si installa, setto come risoluzione dalla schermata principale (quella dove sta scritto installa, etc etc) 1680x1050... e dopo schermata nera mi dice del low graphic mode.... poi non parte nulla, schermata nera, reset e lascio perdere perchè non posso dare fuori di testa in un modo simile. Ora, non voglio fare quello che si lamenta, ho visto che ubuntu è superiore, però non può essere che anche solo epr installarlo bisogna essere ingegneri... è allucinante, ormai ho perso qualsiasi speranza di provare ubuntu... ci sono stati quei 5 minuti del livecd, e stop. Scusate ma mi sento troppo frustrato ![]()
CPUIntel Q6600 Step G0@3.00GhzMOBOASUS P5KRAMDDRII 800Mhz 2x1GB GEIL ULTRAKIT CL4VGAASUS EN8800GT 512MbCASEThermaltake Tsunami Dream windowedALIQ-TEC 550wMONITORSamsung 2232BWXBOX360 ELITE LIVE TAGFOLD RolentoHO TRATTATO CONVecchioEric,felpa,Alessio.16390,Mirco2034,ALESSANDRO1979,83darking83,Doktor83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ricapitoliamo.
Il 1° HD è ATA? Ed il 2°? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora
il primo hard disk (quello attualmente installato nel pc con win vista) è UATA da 300Gb , ossia si attacca col cavo IDE il secondo hard disk (attualmente non utilizzato, è in una scatola) è UATA da 60 Gb. Ora, quello che chiedevo all'inizio è se era possibile installare anche il secondo hard disk nel pc, ovviamente non in raid (visto che sennò me li vedrebbe tutti e due come 60Gb), ma come hard disk separati, uno con vista e l altro con ubuntu, e magari con una schermata all inizio che mi chiedesse quale hdd fare partire. Nel caso fosse possibile, vorrei sapere come fare per installare il secondo hdd, come impostare i cavi, dove attaccarli, etc etc Scusate ma meglio di così non so proprio come spiegarmi.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
Quote:
e se è già assemblato dal produttore, la garanzia è scaduta? perchè se è ancora in garanzia, anche se hai un attacco esterno per SATA non avendo delle schede o dei cavi che ti passano da IDE a SATA, non ti conviene aprire il pc causa decadenza della garanzia. altrimenti il secondo hd da 60GB lo metti come slave rispetto a quello da 300(master) sul primo cavo IDE.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I dischi hanno attacchi uguali e questo semplifica l'operazione.
Spegni e scollega il PC. Apri il pannello laterale ed infila l'HD nello slot apposito. In genere è sotto ai CD. L'HD necessita di agganciarci 2 cavi. Uno è l'alimentazione, spinotto a sezione semi trapezioidale, con 4 cavi. L'altro è il cavo piatto e largo (in genere grigio). Sembra difficile ma è più semplice a farsi che non a dirsi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
raga siete stati gentili, il pc l'ho assemblato io con pezzi presi su internet, perchè finchè si tratta di cose già fatte le so fare, quando si tratta di cose mai fatte (ossia due hdd) c'ho un pò paura di fa casini che poi nn so risolvere da solo.
Come si alimenta l'hdd e tutto lo so come si fa, il fatto è il cavo IDE... mettendo in conto che ho il lettore dvd esterno (usb) che faccio, metto il primo hdd master, il secondo slave e collego lo spinotto blu alla mobo (o a quello rosso???) e poi come metto i pin? Non posso metterli tutti e due su cable select? thanks
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
con blu e rosso ti riferisci ai colori dei cavi IDE o all'attacco IDE sulla mobo?
se dovessero riferirsi agli attacchi, sull manuale della mobo di dovrebbe essere scritto qual'è il canale primario e quale il secondario. gli hd devi metterli sul primario.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.