|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
SCSI x desktop... consigli su come orientarmi
Ciao.. vorrei fare un'acquisto, giusto per confermare che amo buttar via i miei pochi soldi
![]() L'idea, o meglio, la fissa che mi balena da un bel po' e' provare un sistemino SCSI .. per ora, per velocizzare il sistema (e ha funzionato egregiamente) ho voluto acquistare un raptor 74gb 8mb cache... l'ho partizionato in 2: sistema operativo e giochi/programmi nell'altra meta' del disco ora vorrei provare a sostituire il raptor e usare un hd scsi ... ho cercato e cercato in lungo e in largo.. premetto che sono TOTALMENTE ignorante ![]() mi sono "studiato" un po' i vari scsi che ci sono... ![]() ![]() bene, ora questi sono i dischi papabili: Fujitsu mau3 Fujitsu MAX3 pagina produttore ci sono modelli da 36/74/147GB ... i 147 forse, per quello che devo fare sono un po' sprecati e forse costano un po' troppo... ![]() i MAU rispetto ai MAX, pare siano identici in prestazioni, solo che i MAX sono fatti secondo le ultime regole di produzione in rispetto a leggi sull'inquinamento..questo e' quanto ho capito io... correggetemi se sbaglio... ![]() altra cosa da verificare: i connettori o interfacce di collegamento ho notato che ci sono connettori : SCSI SCA-2 (NC model) / 68-pin (NP model) in pratica 80pin e 68pin...(i sas li lasciamo perdere per ora, perche troppo cari e inutili per quello che devo farci) la domanda e': che cosa mi cambia? quale devo scelgiere se volessi usare questo hd nel mio pc ? beh..di carne al fuoco ne ho messa fin troppa... scusate la lungaggine del messaggio, ma almeno cosi spero di aver scritto il piu completo possibile quello che cerco di capire insieme a voi... aspetto i vostri messaggi... intanto, grazie ! ![]()
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Come hai già detto sono praticamente equivalenti, quindi non vedo problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao grazie per l'aiuto ![]() perche vedo piu diffusi e a meno prezzo i modelli a 80pin... pero poi non vorrei prendere una cosa che non posso usare o mi crea inconpabilita'... anche perche' non so ancora che tipo di schede e cavi dovro cercare per attaccare l'hd alla scheda madre ....
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sono gli adattatori 80-68 pin, quindi il problema non esiste
P.S.: visto che ci siamo ti pregherei di ridimensionare la signature: max tre righe come da regolamento (in alternativa riduci il carattere) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tornando alla configurazione che mi appresto a fare... la domanda sicuramente stupida, e' una domanda di uno che e' qui e chiede proprio perche' non sa... ![]() nella fattispecie, non so che differenze ci sono tra i 68 e 80 e quindi volevo accertare quale facesse al caso mio... se mi dici che con un adattatore risolvo, prendero' l'hd che trovo a minor prezzo e poi ovviero' il collegamento con un adattatore ![]() ![]() come schedina per collegare l'hd alla scheda madre, che devo guardare per trovarne una giusta che fa al caso mio ? deve essere ultra-320 per forza con determinate caratteristiche o puo' essere anche ultra-160 e non cambia niente? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ultra 320 la trovi solo PCI-X, ma sono rare le schede madri con questa intenfaccia e sono professionali (prezzi irripetibili
![]() Con il PCI standard (o acnhe PCI-X momtato su normale PCI) ottieno un U160 Per il disco singolo è sufficiente, se fai un RAID non più, allora devi andare su controller PCI-e che però costano molto di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cavolo...e io che pensavo di avere quella porta PCI ... leggevo PCI-X e credevo fosse una di quelle che si vedono nelle caratteristiche della mia scheda madre
![]() "Slot di Espansione 2 x PCIe2.0 x16 (both @ x16 mode) supports CrossFire Technology 2 x PCIe x1 2 x PCI Storage Southbridge - 6 x SATA 3.0 Gb/s ports - Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10 JMicron® JMB363(JMB368) PATA and SATA controller - 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices - 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)" quindi riassumendo devo comprarmi un HD MAU da 74gb ... 68pin o 80pin e0 indifferente, guardero' quindi quale dei due modelli trovo a minor prezzo... dopo di che, se usero' un solo HD mi servira' una scheda ultra-160 ... mi potresti consigliare qualche modello di cavi/adattatori/scheda? in giro avevo visto che spesso vendono un modello adaptec..mi pare si chiami cosi'... ![]() se hai dei consigli correggimi pure ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ne ho acquistato uno da 74gb 15k U320 80pin ....pagato spedito 59€
![]() ora che controller e che eventuale cavo/riduzione prendo?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao
anche io da poco mi sono avvicinato al scsi...cmq ti consiglio di prendere 2 hd scsi e metterli in raid 0 altrimenti non avrai differenze rispetto a un raptor... cmq se parliamo di controller si apre un lungo discorso...dipende quanto vuoi spendere...se siamo intorno a €50 puoi prendere un controller pci che per un hd scsi va bene ma se poi ne metti 2 in raid 0 non riuscirai a sfruttare tutta la banda del raid perchè avrai delle limitazioni sulla porta pci... cmq io non ho avuto modo di provare questi controller economici ma ti posso dire che ho preso un controller su slot pci-express (circa €220)con memoria on board due diski in raid 0 e ti posso assicurare che la differenza si nota...francamente penso che spendere circa € 350/400 (come ho fatto io) per un sistema scsi di questo tipo valga la pena solo per pc da "lavoro" perchè le prestazioni sono sicuramente superiori ma forse non così elevate da giustificare una tale spesa... ciao cmq ritornando alla tua domanda...se il controller ha connettori 68pin devi prendere un adattatore da 80 a 68 pin e poi serve un terminatore che va fissato nell'ultimo connettore del cavo Ultima modifica di posh : 11-01-2008 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1 hard disk mau da 147gb+cavi/adattatori e schedina adaptec 29160... sulla baia la trovi in italia a prezzi incredibili, ma all'estero anche a meno di 20€... mi potresti dare una mano a scegliere e trovare gli adattatori/controller/cavetti vari per far funzionare sulla mia scheda madre l'hard-disk che fra un po' mi arrivera' a casa ? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
prova anche nel mercatino sul forum... va benissimo un adaptec 26160...ha l'attacco a 68 pin...quindi in conclusione devi prendere il controller 26160 + un adattatore da 80pin a 68pin + un cavo + un terminatore... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho ancora capito, causa versioni contrastanti di piu' persone, se avro o meno un collo di bottiglia usando quel controller o quei cavi e adattatori vari 80-68pin o se e' la scheda madre che mi fara' da strozzatura. ti chiedo l'ultima cosa, se magari, anche in pvt, mi manderesti qualche link anche commerciale dove trovo quegli adattatori e connettori vari, cosi ho un esempio di qualche modello che potrebbe andare bene e inizio a cercare nei forum e siti vari, come la baia. intanto ti ringrazio ancora infinitamente per l'aiuto che mi stai dando... ciao ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
con quel controller usato con un solo hard disk non avrai nessu collo di bottiglia, diverso il discorso se metti due hd in raid 0. x i link ti posso dare questo... http://cgi.ebay.it/cavo-SCSI-3-con-t...QQcmdZViewItem anche se ti dico che è molto semplice trovare questi cavi con relativi adattatori...anche perchè ogni cavo scsi deve essere terminato...quindi con un terminatore. di solito si vendono insieme cavo + terminatore, in ogni caso basta chiedere un cavo scsi 68pin con terminatore...non ti puoi sbagliare. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.