|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Drivers Ati. Decine di guide per Ubuntu,poco o niente per Kubuntu... chi mi aiuta?
Non sò se esiste già una discussione a riguardo (ho provato a cercarla ma non l'ho trovata), se c'è chiedo ai mod di chiudere.
Sono alle prese con l'installazione dei drivers Ati Catalyst 7.12, ho trovato una guida sulla rete per Kubuntu, l'ho seguita passo passo, sembrava essere andato tutto bene, ma poi ho notato che non era installato un bel niente. Sulla barra dei programmi è spuntato "ATI catalyst control center" ma se provo a cliccarci su mi da un errore (qualcosa tipo: "driver non trovati, verificare compatibilità etc etc etc.")... così ho provato a cancellare un pò di roba (sempre tramite guide su internet) ed ho provato l'installazione per Ubuntu (sperando funzionasse) ma niente da fare ci sono dei comandi che kubuntu non conosce. ![]() Ora, data la mia immane ignoranza in ambiente Linux, c'è qualcuno che li ha installati (anche non gli ultimi) e che potrebbe dirmi come si fa??? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
ciao.
qual'è la tua scheda video? di sicuro una ati. comunque: prova a vedere qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...i/RadeonDriver |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
leggo ora il titolo del post: le guide di ubuntu ti vanno bene, puoi seguire quelle come riferimento principale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora, prova a fare così. digita da terminale:
sudo restricted-manager nella cartella che compare spunti la casella "enable" relativa ai driver video e confermi. partirà in automatico un download dei file necessari per il riconoscimento da parte del s.o. ad operazione conclusa premi "close" e il goco è fatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai un msg privato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in linea di massima ti consiglierei le applicazioni/impostazioni indicate qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice (alla voce "per chi ha fretta di iniziare" e "software") sei riuscito con la scheda video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per provare se è attiva anche l'accelerazione, digita da terminale:
glxinfo e guarda se alla voce direct rendering (dovrebbe essere la terza o la quarta riga che compare) c'è scritto yes. in questo caso tutto è ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Visto che non hai i msg privati te lo riporto qui.
M_82, ti mando un msg pvt perchè volevo dirti che ho avuto ancora problemi con kubuntu, per i driver, crash di programmi, etc. Ho smanettato un pò col cd live di Ubuntu e sono giunto alla conclusione che non è per niente difficile come mi avevano detto, quindi... ho farmattato tutto ed installato ubuntu. Che dire, "a me me piace!". Hai qualche repository o programma da consigliarmi o che sono assolutamente necessari al suo funzionamento? CIAO Sto scaricando millemila aggiornamenti, tutti i codec etc... e Ubuntu non mi ha dato nemmeno un problema. Mi sa che kubuntu sulla mia macchina andava in conflitto con qualcosa. Appena ho finito ti faccio sapere. (Ad es. non sono riuscito ad installare i codec windows, mi dice che sono obsoleti...boh!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per i w32codecs prima devi avere il repo medibuntu. fai così:
wget -q http://packages.medibuntu.org/medibuntu-key.gpg -O - | sudo apt-key add - quindi: sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list e infine: sudo apt-get update dopodichè puoi installare i w32codecs con il comando: sudo apt-get install w32codecs |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]() Tutto ok per i codec adesso sto installando i catalyst. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager
================================================== Generating package: Ubuntu/gutsy ./packages/Ubuntu/ati-packager.sh: 176: dpkg-architecture: not found Error: unsupported architecture: Removing temporary directory: fglrx-install.fb8135 tonino@Tonino-Ubuntu:~/Scrivania$ sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx_*.deb dpkg: errore processando xorg-driver-fglrx_*.deb (--install): impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory Sono occorsi degli errori processando: xorg-driver-fglrx_*.deb Che cavolo vuol dire??? Sto seguendo questa guida: http://docjek.wordpress.com/2007/12/...installazione/ Perchè non va? Li ha generati i pacchetti? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
segui questa guida sul sito italiano di ubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...i/RadeonDriver |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che sfiga!
Seguendolo passo passo arrivo a questo punto: tonino@Tonino-Ubuntu:~$ sudo m-a build fglrx The source tarball could not be found! Package fglrx-kernel-source not installed? Running "m-a -f get fglrx-kernel-source" may help. find: /usr/src/modules: Nessun file o directory Naturalmente non mi fa terminare la compilazione del kernel! Che fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prova a digitare:
m-a -f get fglrx-kernel-source |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
niente da fare:
You are not root and no replacement directory (the -u option) is specified. Unable to continue. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prova con sudo davanti:
sudo m-a -f get fglrx-kernel-source |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ancora niente:
Installation of the fglrx-kernel-source source failed. Ignoring this package. Maybe you need to add something to sources.list, maybe the contrib and non-free archives. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
prova così:
sudo restricted-manager Nella cartella che compare spunti enable (relativamente ai driver video) e confermi. Partirà in automatico un download dei file necessari per il riconoscimento da parte del s.o. Ad operazione conclusa premi close |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
"L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.