Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2007, 17:00   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
quale è il migliore binomio colore sfondo/testo dal punto di vista della leggibilità?

Più l'immagine da riprodurre è luminosa più i crt consumano corrente. Per questo motivo io tenevo lo sfondo nero. Così facendo mi accorsi che era anche meno "aggressiva" per gli occhi.
Da anni uso l'lcd e mantengo lo sfondo nero. Testo bianco su sfondo nero. Così ho impostato uno stile di visualizzazione nel browser Opera e lo uso in quei casi che devo leggere pag. particolarmente lunghe. Ma non sempre è così leggibile come lo sfondo del desktop (la mia cartella principale). Immagino dipenda dai font utilizzati.
Per questo vorrei sapere se site a conoscenza quali sono i binomi di colore più riposanti per gli occhi, particolarmente leggibili e poco luminosi.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:47   #2
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
credo 95% che è abbastanza inutile sta cosa su un lcd in quanto la cosa che consuma di + su tali monitor sono le lampade a fluorescenza per la retroilluminazione che restano comunque accese con pari assorbimento (attendo smentite) piuttosto che i subpixel

inoltre sfondo nero e testo bianco non è che sia proprio ideale, al massimo testo grigio....

il bianco acceso dei caratteri su sfondo nero genera in moltissimi casi un fastidioso effetto di persistenza retinica... in pratica dopo aver fissatouna pagiina di questo tipo per qualche secondo poi ti giri e ti vedi le machie davanti agli occhi (anche scorrebndo un documento) tale cosa affatica molto la vista almeno te lo dico per esperienza personale

in breve uno sfondo nerofa abituare gli occhi a un basso livello di lumiosità e i caratteri bianchi "bruciano" (una sorta di sovraesposizione) a meno di bassi livelli di contrasto

nel caso nero su bianco ciò non avviene

Ultima modifica di Cionno : 19-12-2007 alle 17:49.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 22:56   #3
Mr_Green
Member

L'Avatar di Mr_Green

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
concordo con cionno.
aggiungo l'esempio di autocad, tipica e famosa applicazione "a fondo nero", questo per consumare meno, e per affaticare meno la vista dopo ore di lavoro fissando il monitor. discorso che valeva molto d+ per i crt. mai provato a lavorare su un 21" crt? anche ad alta frequenza il bianco brucia letteralmente... e a fine giornata si sentiva!
per la persistenza visiva è vero (credo si definisca anche effetto "mosche bianche", ma nn sono sicuro al 100%), su fondo nero le lettere troppo chiare poi persistono sul fondo dell'occhio. discorso diverso con il disegno (tornando all'esempio di autocad).
secondo me è meno stancante anche leggere "tono su tono", con colori non troppo forti. cmq sia, sempre diverso che leggere su carta
buona lettura

AL
Mr_Green è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 15:41   #4
uvz
Bannato

Se le lettere sono ben definite non ho problemi a leggere, ache testi lunghi. Non sento gli occhi affaticati. Ovviamente testi lunghi non significa leggerli per ore.
Cosa significa "tono su tono"?
Quali altri abbinamenti colorati mi consigliate?
Old 01-01-2008, 22:45   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
CHe monitor usi?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:25   #6
Candalabissa
Member

L'Avatar di Candalabissa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: taca Piaseinza
Avevo letto da qualche parte (credo una diffusa rivista di informatica) che avevano testato la lettura da PC con diverse varianti di sfondo-carattere ed era risultato che il piú riposante era carattere bianco (o giallo) su sfondo blu.
Fra l'altro c'é anche come impostazione di Word (cosa che io ho messo).

Se puó essere utile uso un CRT LG Flatron 795ft Plus 17'' che non molla nonostante ormai otto anni di onorato servizio.

OT : se volessi cambiarlo con un LCD mi converebbe o aspetto che defunga?

Buon Anno a tutti
Candalabissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:40   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Candalabissa Guarda i messaggi
Avevo letto da qualche parte (credo una diffusa rivista di informatica) che avevano testato la lettura da PC con diverse varianti di sfondo-carattere ed era risultato che il piú riposante era carattere bianco (o giallo) su sfondo blu.
Fra l'altro c'é anche come impostazione di Word (cosa che io ho messo).

Se puó essere utile uso un CRT LG Flatron 795ft Plus 17'' che non molla nonostante ormai otto anni di onorato servizio.

OT : se volessi cambiarlo con un LCD mi converebbe o aspetto che defunga?

Buon Anno a tutti
Se nn senti bisogno di avere + spazio sia nel desktop che sulla scrivania tieniti quello fin quando va; poi se ne vuoi un'altro io ne ho uno imballato
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 02-01-2008, 13:24   #8
Candalabissa
Member

L'Avatar di Candalabissa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: taca Piaseinza
Grazie mille per l'info.
Volevo usare un buono di un regalo natalizio per fare un upgrade con un nuovo monitor ma mi hai confermato l'impressione che ho ricevuto da quando ho incominciato a leggere questo forum e cioé che alla fine i nuovi schermi sembrano un po' degli specchietti per le allodole che entusiasmano all'inizio ma poi....

Prenderó una macchina per il caffé
Candalabissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:27   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Candalabissa Guarda i messaggi
Grazie mille per l'info.
Volevo usare un buono di un regalo natalizio per fare un upgrade con un nuovo monitor ma mi hai confermato l'impressione che ho ricevuto da quando ho incominciato a leggere questo forum e cioé che alla fine i nuovi schermi sembrano un po' degli specchietti per le allodole che entusiasmano all'inizio ma poi....

Prenderó una macchina per il caffé
Diciamo che in generale il crt è morto per questioni di marcheting e di spazio, per il resto l'unico suo problema era la geometria su alcuni modelli.
Il fatto è che la gente crede di avere la qualità da lcd da pochi euro, la realtà dei fatti nn sta prorpio così, ma tu vai a fargliela capire...
Old 02-01-2008, 18:02   #10
uvz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
CHe monitor usi?
il display 14,1" 1024x768 del mio thinkpad
Old 02-01-2008, 18:33   #11
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
il display 14,1" 1024x768 del mio thinkpad
comunque confermo

grigio molto chiaro o giallino chiaro su blu lavagna x me sono l'ideale
Old 02-01-2008, 18:52   #12
ErFiaschi
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Io uso molto AutoCAD ed anche il browser Firefox l'ho impostato sfondo nero con caratteri grigi.

Si sopravvive abbastanza ma il problema è che con gli LCD non si vede davvero nero ma grigiastro e tutto comincia a brillare, poi quando rivedi il bianco fa veramente male fisico agli occhi.
Tengo luminosità al minimo e contrasto a metà ma non basta, ultimamente ho un problema che mi fa soffrire ancora di + e sto pensando di oscurare la lampada del monitor con vernice o cambiarla con una meno potente.

Il CRT 100hz mi pareva molto meglio!
ErFiaschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:45   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da ErFiaschi Guarda i messaggi
Io uso molto AutoCAD ed anche il browser Firefox l'ho impostato sfondo nero con caratteri grigi.

Si sopravvive abbastanza ma il problema è che con gli LCD non si vede davvero nero ma grigiastro e tutto comincia a brillare, poi quando rivedi il bianco fa veramente male fisico agli occhi.
Tengo luminosità al minimo e contrasto a metà ma non basta, ultimamente ho un problema che mi fa soffrire ancora di + e sto pensando di oscurare la lampada del monitor con vernice o cambiarla con una meno potente.

Evita di far cavolate e comprati un monitor decente....gli lcd decenti sono molto pochi al contrario che tutti pensino siano uguali fra di loro
Old 02-01-2008, 20:08   #14
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:

autocad? spero che tu abbia speso almeno una bella cifra per l'lcd che hai e che sia un 178°/178° perchè i TN x quello che devi fare tu fanno veramente schifo x te solo un pva/mva/ o al limite ips ma TN assolutamente no

... prova un pva o un mva e poi dimmi se il nero non è nero puro

io 3 anni fa non sbagliai a spendere 550€ per il mio samsung 173p li è valsi tutti fino all'ultimo centesimo

Ultima modifica di Cionno : 02-01-2008 alle 20:12.
Old 03-01-2008, 12:22   #15
uvz
Bannato

Quote:

Si sopravvive abbastanza ma il problema è che con gli LCD non si vede davvero nero ma grigiastro
e tutto comincia a brillare, poi quando rivedi il bianco fa veramente male fisico agli occhi.
Allora non dovresti vedere tutto grigio?
Old 03-01-2008, 21:35   #16
ErFiaschi
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Allora non dovresti vedere tutto grigio?
No è molto strano; il nero è come guadare un neon con un velo nero davanti mentre il vero grigio ed il bianco sono per me come il riflesso del sole sul cruscotto al tramonto.
Terribile.

Vi ringrazio enormemente ho già visto su Wikipedia ed un Eizo dovrebbe fare al caso mio. Per la salute non si bada a spese! Altro che tempo di risposta!

Ultima precisazione: ma come fa la gente a resistere coi portatili con Hanno tutti pannelli scadenti TN con vetro "glare" iperriflettente!
O esistono portatili IPS?

Grazie infinite siete insostituibili.
ErFiaschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 21:44   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Guarda che anche eizo usa dei pannelli Tn, dipende dai modelli
Old 04-01-2008, 08:34   #18
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Guarda che anche eizo usa dei pannelli Tn, dipende dai modelli
non posso che quotare ad ogni modo gli eizo sono ottimi schermi ma molti costano davvero troppo, nel senso che si trovano modelli di altre marche di pari qualità a prezzi inferiori dipende tutto dalle esigenze credo che nel caso di autocad sia consigliato un pannello pva piuttosto che mva o ips infatti gli ips sono leggermente piu opachi e hanno bisogno di lampade piu potenti e gli mva sono piu polifunzionali ma possono mostrare leggeri aloni agli angoli impostando valori di luminosità elevati i pva sono un pochino + lenti ma dicono + accurati...

Ultima modifica di Cionno : 04-01-2008 alle 08:40.
Old 07-01-2008, 16:47   #19
uvz
Bannato

non ricordo più come si cambia il colore dei nomi delle icone sul desktop (si cambia?)
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian