|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Lame di luce
Ultima modifica di francesco ferla : 17-12-2007 alle 00:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
a me piace sia la 1 che la 2... di più la uno per l'ariosità
![]() la 3 non mi sa di un granchè ![]() Sempre bravissimo comunque ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Molto bella la prima, simmetria curatissima. I raggi di luce sono un cameo pregevolissimo!
Nella 3 bellissimi i blu e l'esposizione del centro cupola. Sempre tempi lentissimi e diaframmi chiusi? PS dalla luce si vede che è quasi mezzogiorno...come hai fatto ad avere la chiesa tutta per te? Non c'è nessuno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi sono sempre piaciuti questo tipo di giochi di luce,
la mia preferenza va decisamente alla prima, nella seconda peccato che la lama di luce si stacchi poco dallo sfondo, anche a me la terza non entusiasma... Ste
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La prima assolutamente imponente, mi colpisce la ricchezza della chiesa in contrasto alla purezza del semplice linearissimo raggio di luce.
A me invece la tre piace, anche qui apprezzo la dicotomia dell'immagine: le linee geomerticamente essenziali (ripetersi del tondo o ovale, linee simmetriche e convergenti) in conrapposizione al decoro così carico. P.S. la statua in alto a sn l'abbiamo già vista?
![]() Ultima modifica di malja : 17-12-2007 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Personalmente non amo il barocco, ma la prima mi piace un sacco: perfetto il bilanciamento fra luci e ombre, toni caldi e toni freddi. Contrapposizione (caldi-freddi) ancora più marcata nella 2, della quale però non mi piace il taglio.
La 3 mi piace per la sua apparente astrattezza, anche se i decori carichi non fanno per me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
La 1 su tutte, ben esposta e bellissimi i raggi che filtrano.
Il barocco è un po' pesante artisticamente parlando, ma hai saputo coglierlo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Finalmente qualche inquadratura più larga che mi permette di capire dove scatti. La 1 è bellissima (la chiesa ma anche la foto) e ti permette di fare da intro ad altre foto di particolari (quelle col tuo stile).
Una curiosità: cosa sono quelle aste in alto che congiungono i due lati della chiesa? A cosa servono? Le ho notate anche nella chiesa dove ho scattato al presepe. Magare le hanno tutte...
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao Francesco,
Posso permettermi di andare controcorrente? Del resto ci hai viziato con immagini sempre stupefacenti. Allora: Per quanto riguardo la 1, trovo bellissime le simmetrie ma mi disturba un pò quella bruciatura in alto. La 2. Hai tagliato quella bruciatura, ma ne esce un pò penalizzata nella composizione. Non efficace quanto la 1. La 3. mi piace molto, e a mio parere la migliore del lotto. Saluti e alla prossima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie per i commenti.
bisogna ricordare che queste foto sono fatte a 400iso senza cavalletto....e con la d80 quindi ho dovuto usare un diaframma molto aperto, che mi ha bruciato i bianchi. sono foto di prova. Ora che so che a quell'ora entrano tre raggi di luce, farò una foto con il treppiedi, ma stavolta con iso inferiori a 100 e diaframma 22. Spero con questo di far entrare la stessa luce senza bruciare i colori. Faccio talvolta delle foto di prova. Poi ragiono e ritorno con le modifiche sul posto. appena faccio la foto reale la posto grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
secondo voi, nella 1, le colonne vanno tagliate (ai margini della foto) sull'asse, o vanno inserite a filo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
la chiesa era per me perchè ho delle autorizzazioni per fare queste foto. Se è per questo farò levare le panche e queste piante che mi disturbano assai ![]() Quote:
Quote:
Siccome le volte tendono a caricare eccessivamente gli appoggi, tendendo a spanciare, le catene servono a impedire questo movimento. Hanno la stessa funzione delle barre orizzontali che collegano spesso i piedi delle sedie o di alcuni tavoli. Sono elementi strutturali, talvolta progettati assieme alle volte, talvolta frutto di consolidamenti successivi. Ultima modifica di francesco ferla : 17-12-2007 alle 13:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Io le taglierei sull'asse non essendo perfettamente parallele, credo sia la soluzione migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Io credo che farei riferimento agl'archi e li taglierei al punto più alto.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Buon lavoro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
a patto che le colonne siano raddrizzate altrimenti il taglio verticale non le divide a metà lungo tutto lo sviluppo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.