|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
chirimenti aac,aac+ e eaac+
sapendo che aac è il miglior codec di compressione esistente,sono venuto a conoscenza di queste 2 varianti che lavorerebbero meglio a bassi bitrate (i cosiddetti aac he versione 1 e versione 2),mentre per bitrate + alti dovrebbe andare meglio aac(LC)...
adesso vorrei dei confronti,mettendo in banco anche l'mp3... ossia fino a che bitrate bisogna usare 1 determinata versione di aac? cioè vorrei 1 cosa del genere per farmi 1 idea: aac viene usato a partire da 80kbit/s(come riporta il sito nero)e la sua qualità è ad esempio confrontabile con 1 192 mp3 aac+(o aac he v1)si usa in questa fascia di bitrate e per questo deteminato bitrate è confrontabile con questo bitrate mp3 lo stesso per eaac+ (o aac he v2)... vorrei farmi 1 idea!grazie ![]() Ultima modifica di fenomeno83 : 17-11-2007 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
nessun chiarimento vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
|
aac parte come buona qualita' da 48kbps ed e' paragonabile al lame 64kpbs
dopo di che puoi verificare su http://www.listening-tests.info/mf-64-1/results.htm per quanto riguarda il test a 64kpbs altrimenti sempre su hydrogenaudio trovi tantissimi altri topic di comparazione BHH
![]() |
#5 |
Bannato
|
però vorrei capire anche fino a dove usare la versione HE e da quale bitrate deve essere usata quella LC..poi tra le 2 versioni he quale è preferibile (o magari fino ad 1 certo bitrate è preferibile l'una ed ad 1 altro l'altra)?
poi in quel test di confronto sta anche l'aac lc di apple a 96k e l'aac he di apple a 48..perchè confrontarlo con gli altri che sono a 64? Ultima modifica di fenomeno83 : 17-11-2007 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la HE solitamente si usano con bitrate sotto i 80, ma non c'e' una regola precisa.. essendo piu' efficente del LC si tende a preferirlo nei multicanali (5.1)
si chiamano High Anchor e Low Anchor... servono a stabilite il il valore massimo e minimo di qualita' accettata.. nel test e' spiegato tutto. Detto questo se usi neroaacenc con valori attorno al 0.30 (q) otterrai dei risultati soddisfacenti (non eccellenti.. ma buoni) BHH
![]() |
#7 |
Bannato
|
e tra aac he vers 1 e 2?quando si usa l'uno e quando l'altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che dici di fare una prova e dircelo tu ?
BHH
![]() |
#9 |
Bannato
|
il mio orecchio non è molto buono
![]() penso che se è stata introdotta la versione 2 dell'he qualche miglioramento si sarà..ma a sto punto non capisco se le 2 versioni sono sostituibili oppure fino ad 1 certo range si usa l'una ed ad 1 altro range l'altra...cioè bene o male su sa che da 80 in poi si usa l'lc...ma sotto gli 80 come ci si comporta con i 2 he?cioè scelgo direttamente la seconda versione dato che è 1 miglioramneto della 1(ergo la prima versione he non serve + a nulla)oppure c'è 1 certo range in cui si usa l'he v1 ed 1 altra la v2 (ovviamente range sotto gli 80)... in parole povere ad esempio el tuo mkv usando il codec nero tu automaticamente sceglierai il tipo di aac a seconda del bitrate...come ti comporti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.