Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 14:22   #1
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cosenza
[Info] Aumentare DDR = Aumento prestazioni??

Ragazzi ormai sono arrivato al MASSIMO!!!!

2 anni fà ho acquistato un Hp Pavilion Z6218EA, con una CPU AMD SEMPRON 3200 e 512 DDR.

L'ho preso nn potente perchè lo lascio semplicemente collegato 24H su 24H ad Internet... Senza giocare e neache vedere DIVX.
Una volta presi i dati li passo tranquillamente sul DESKTOP.

Nonostante quel poco lavoro che fà...
Per avviare LA PRIMA VOLTA EXPLORER oppure FIREFOX, ci mette diversi secondi... Avvolte ci vuole 1 MINUTO!!!!!
Poi per ascoltare INTRO di qualche mp3 nn ne parliamo.
(cmq... si parla sempre di PRIMO AVVIO... poi stranamente migliora)

L'anno scorso ho sostituito HDD dal 4200rmp ho messo il 5400rmp, pensando di migliorare un pò. Ma NULLA.
Ora mi hanno detto di montare della DDR.
Cosi passare da 512MB ad 1 GB oopuure 2GB.

Ma qui nasce il dubbio...

Il mio NB col aggiunta di DDR... Diminuirà questa ASSURDA ATTESA???
Che DDR monta il mio NB???
Se ci metto 2GB di ddr... il pocessore è capace di usarla???

Grazie anticipatamente!!!!
Old 30-10-2007, 15:24   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Sul mio vecchio HP con installato Windows Xp cambiai l'hard disk da 4200 rpm con uno da 5400 e passai da 512 MB di ram a 1,25 GB.

Sempre un Athlon XP era, pero' un certo incremento nelle prestazioni lo notai.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 18:36   #3
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Sul mio vecchio HP con installato Windows Xp cambiai l'hard disk da 4200 rpm con uno da 5400 e passai da 512 MB di ram a 1,25 GB.

Sempre un Athlon XP era, pero' un certo incremento nelle prestazioni lo notai.
il mio purtroppo è un AMD SEMPRON...
Cmq forse con la DDR guadagno qualcosa.

Ma che DDR monto???
Che modello???
Old 30-10-2007, 20:59   #4
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Non capisco. Il mio "cesso" di portatile con un 3000+, 512mb di ram e un fetente hd a 4200rpm, con installato xp home, era un fulmine, e considerate che lo tenevo sempre undercloccato a 800mhz per risparmiare quando lo lasciavo a scaricare.
Secondo me dipende tutto da una cattiva configurazione e gestione del vostro sistema operativo: potete mettere un quadcore e 4gb di ram, ma se avete 50 applicazioni in background e sistema incasinato rimane inchiodato lo stesso.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 21:22   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Non capisco.
Infatti il problema e' un altro.
La domanda era se un hard disk da 5400 rpm al posto di un 4200 rpm e 1 GB di ram al posto di 512 MB potessero influire sulle prestazioni di un notebook.

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Secondo me dipende tutto da una cattiva configurazione e gestione del vostro sistema operativo
Ovviamente conta molto anche l'ottimizzazione del sistema.
In ogni caso puoi avere un sistema ottimizzato quanto vuoi, ma dire che non ci sia beneficio da questi cambiamenti mi sembra oggettivamente sbagliato.
Old 31-10-2007, 00:05   #6
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

applicazioni background...
non saprei cosa dirti...

Cmq ho in basso a destra...
Emule... Nod32... icona rete... icona wirless... icona BT... icona alimentazione... MSN.

Non credo di utilizzare molto.
Old 05-11-2007, 13:50   #7
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

non lasciatemi solo...
Old 05-11-2007, 13:58   #8
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Sky_80 Guarda i messaggi
non lasciatemi solo...
come detto in un altro topic,se puoi farmi uno screen della finestra ''avvio'' di msconfig,cosi magari ti aiuto a togliere qualcosina.
per il resto dovresti vedere anche com'è messa la ram nel portatile:in alcuni una ram è saldata e una è messa,ma cmq in linea di massima è chiaro che aumentare la ram porta ad un incremento di prestazioni,anche se potrebbe disattivarsi il dual channel(sempre se c'è),visto che perchè si attivi servono due ram di uguale dimensione,ma su un portatile di due anni fa non credo ci sia.
strano che cambian hdd non sia cambiato nulla,forse quello che era su aveva delle prestazioni buone per essere un 4200rpm

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 14:00   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Io il mio parere te l'ho dato: aumenta la ram.

Per vedere che tipo di ram monta e quanta e' la massima gestibile, guarda sulle specifiche del notebook.
Old 05-11-2007, 14:06   #10
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Infatti il problema e' un altro.
La domanda era se un hard disk da 5400 rpm al posto di un 4200 rpm e 1 GB di ram al posto di 512 MB potessero influire sulle prestazioni di un notebook.

Ovviamente conta molto anche l'ottimizzazione del sistema.
In ogni caso puoi avere un sistema ottimizzato quanto vuoi, ma dire che non ci sia beneficio da questi cambiamenti mi sembra oggettivamente sbagliato.
E' ovvio che mettendo un 5400rpm e 1gb di ram la situaione migliora; quello che volevo sottolineare, è che lo stesso miglioramente si può ottenere con un decisa ottimizzazione del sistema. Ho portato l'esempio del mio notebook, perchè la sua configurazione attuale è completamente diversa da quella di origine: ho aggiunto un hd da 7200rpm, 2gb di ram e un processore molto più performante. Le migliorie ci sono state, nettissime, ma con mia grande sorpresa, non nelle prestazioni generali del sistema (che con la configurazione originale era stato già molto ottimizzato, con ottime prestazioni, incrementate di poco dopo l'upgrade), ma soprattutto nell'esecuzione dei programmi. Quindi, se l'utente vuole migliorare nettamente le prestazioni generali del sistema, prima di spendere soldi in ram e hd consiglio una profonda ottimizzazione, anche attraveso programmi di tweaking, pulizia, deframmentazione, etc. che spesso può far miracoli anche su sistemi molto datati a dalle caratteristiche hardware molto limitate.
Quindi caro Sky_80, prima di comprare ram e hd (che sicuramente miglioreranno le prestazioni, ma non sappiamo fino a che punto), fatti un giro nella sezione Windows del forum per provare a migliorare le prestazioni partendo dal software.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 14:35   #11
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Il mio notebook nn supporta DUAL Channel

Cmq... Volevo togliere le 256mbx2 e montare delle 1GBx2.
Quello che volevo sapere è...

Il mio CPU... 3200sempron riesce ad utilizzarli 2 giga di ddr????
Oppure basta prenderne solo 1 GB?????

Come faccio a sapere che ddr mi serve????
Esiste un utility che, mi rileva il modello di DDR???

TNx.
Old 05-11-2007, 14:47   #12
cefsdfsdfroma25td
Registered User

cpuz ti dice il tipo di ram,ma prima di comprare controlla che una non sia saldata spesso lo sono,quindi ti ritrovi a dover comprare un banco solo.
riguardo al sempron 3200 non credo abbia problemi ad utilizzarli

ciao
Old 05-11-2007, 15:28   #13
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
IMHO, devi agire più sul fronte software e sull'ottimizzazione del sistema operativo.

Se usi il notebook solo per navigare/scaricare/word processing , una reinstallazione di windows "piallato" a dovere con nLite è opportuna; ti sconsiglio di spendere soldi per un hd più veloce e ram DDR (costosissime oggigiorno).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione l'uso di RMClock, un software utilissimo per ottimizzare i meccanismi di risparmio energetico già presenti nel tuo sistema.

Saluti
Old 06-11-2007, 01:00   #14
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
IMHO, devi agire più sul fronte software e sull'ottimizzazione del sistema operativo.

Se usi il notebook solo per navigare/scaricare/word processing , una reinstallazione di windows "piallato" a dovere con nLite è opportuna; ti sconsiglio di spendere soldi per un hd più veloce e ram DDR (costosissime oggigiorno).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione l'uso di RMClock, un software utilissimo per ottimizzare i meccanismi di risparmio energetico già presenti nel tuo sistema.

Saluti

Si... lo uso solo per questo.
Ma i miei 512MB sono anche in condivisione della SCHEDA VIDEO.
Quindi... a fine nn so quanti ne HA il Sistema a disposizione.
Old 06-11-2007, 01:01   #15
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
cpuz ti dice il tipo di ram,ma prima di comprare controlla che una non sia saldata spesso lo sono,quindi ti ritrovi a dover comprare un banco solo.
riguardo al sempron 3200 non credo abbia problemi ad utilizzarli

ciao
cpuz

Okiz!!!
Old 06-11-2007, 06:14   #16
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Si... lo uso solo per questo.
Ma i miei 512MB sono anche in condivisione della SCHEDA VIDEO.
Quindi... a fine nn so quanti ne HA il Sistema a disposizione.
Se è un Hp Pavilion ZV6218EA, la scheda madre ha 128 MB di memoria video dedicata, e in più hai la possibilità da BIOS di aumentare questo quantitativo (SidePort+UMA)....se non ci giochi con il portatile, da BIOS imposta solo la modalità SidePort, e tutti i 512 MB saranno disponibili per il sistema operativo.
Una nota: gli zv6000 hanno due banchi di RAM, uno sotto la scocca (e vi si accede svitando la vite del coperchio posto poco sopra la batteria) e l'altro sotto la tastiera (e per accedere a questo devi smontare tastiera e pannello con i pulsanti).
Torno a ripeterti che 512 MB di RAM sono più che sufficienti per quello che ci devi fare, "piallando" a dovere win xp con nLite e disabilitando i servizi e i programmi in esecuzione automatica che non ti sono strettamente necessari guadagnerai preziosi secondi all'avvio (e parecchia memoria disponibile per il sistema). Ti consiglio di chiedere nella sezione Windows
Old 06-11-2007, 13:47   #17
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Se è un Hp Pavilion ZV6218EA, la scheda madre ha 128 MB di memoria video dedicata, e in più hai la possibilità da BIOS di aumentare questo quantitativo (SidePort+UMA)....se non ci giochi con il portatile, da BIOS imposta solo la modalità SidePort, e tutti i 512 MB saranno disponibili per il sistema operativo.
Una nota: gli zv6000 hanno due banchi di RAM, uno sotto la scocca (e vi si accede svitando la vite del coperchio posto poco sopra la batteria) e l'altro sotto la tastiera (e per accedere a questo devi smontare tastiera e pannello con i pulsanti).
Torno a ripeterti che 512 MB di RAM sono più che sufficienti per quello che ci devi fare, "piallando" a dovere win xp con nLite e disabilitando i servizi e i programmi in esecuzione automatica che non ti sono strettamente necessari guadagnerai preziosi secondi all'avvio (e parecchia memoria disponibile per il sistema). Ti consiglio di chiedere nella sezione Windows
Ho impostato da BIOS la modalità Sideport.
Ora cosa dovrei fare di preciso nella sezione Windows????

Io di solito disabilito delle voci di Nuovi programmi del AVVIO WINDOWS con Ccleaner.
Cosa dovrei chiedere di preciso????

Ps - Mi hanno portato una copia di windows xp corporate...
Mi hanno detto di provare questa perchè MOLTO... MOLTO... Leggera.
Old 06-11-2007, 13:49   #18
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Ho impostato da BIOS la modalità Sideport.
Ora cosa dovrei fare di preciso nella sezione Windows????

Io di solito disabilito delle voci di Nuovi programmi del AVVIO WINDOWS con Ccleaner.
Cosa dovrei chiedere di preciso????

Ps - Mi hanno portato una copia di windows xp corporate...
Mi hanno detto di provare questa perchè MOLTO... MOLTO... Leggera.
Cerca il programma nLite (è freeware ), nella sezione dedicata a windows c'è spiegato come funziona, cosa fa e come trarne il max vantaggio.
Old 06-11-2007, 13:55   #19
cefsdfsdfroma25td
Registered User

quoto,prima di spender soldi prova tutto ciò che è possbile; daltronde 512 di ram non sono pochi per navigare e basta,e se la sceda video ha la sua memoria dedicata,rimangono tutti per l'os.
ps:in merito alla corporate,mi sa tanto di cosa illegale,ma potrei sbagliarmi

ciao
Old 06-11-2007, 14:21   #20
saltoto
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao, concordo con i post precedenti, ti posso consigliare da una mia esperienza recente simile alla tua. Ti consiglio di installare al massimo due banchi da 512mb di ram e formattare il tutto. Sostituire hd cambia poco, ma devi vedere se il tuo hd e danneggiato, rumoroso, insomma se sta per lasciarti. in quest'ultimo caso se positivo valuta l'acquisto di un nuovo nb che per il momento le configurazioni base centrino con 1gb di ram te la cavi con 600€. Ciao e non fare cavolate nel spendere di più di quanto vale il nb!
saltoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian