Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 09:14   #1
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Consigli per Isolamento Termico

Ciao ho scoperto che il sotto tetto del condominio è senza uno straccio di isolamento termico... in pratica c'è la nuda pietra o mattone che dir si voglia. Ora avevo pensato di rivestire la mia parte (70mq) con telo di nylon + lana di vetro a rotoli; giusto per ridurre i consumi per riscaldare la casa che comunque viene riscaldata solo alla sera per un paio di ore. Qualcuno ha idea di cosa si può fare? consigli per spendere meno? ^^' oppure per isolare meglio? ^^''
Old 22-10-2007, 10:20   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Classici ed economici pannelli di polistirolo
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 11:10   #3
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
*

aggiungo che lo spessore dovrà essere consistente: 7-8 cm!
Old 22-10-2007, 11:25   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
isolazione?

cmq piuttosto che la lana di vetro, imho meglio la lana di roccia.
non ho idea se costi di più però.
Old 22-10-2007, 11:43   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
isolazione?

cmq piuttosto che la lana di vetro, imho meglio la lana di roccia.
non ho idea se costi di più però.
Intendeva la lana di roccia, credo.
MA il polistirolo è molto più gestibile.
Old 22-10-2007, 13:29   #6
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

sono stato da castorama e mi avevano consigliato questi specie di "pannelli di lana di vetro" sarà stata circa 5cm di spessore... solo che venivano 79€ al rotolo 1m x 10 solo che non fidandomi ho voluto chiedere a voi dite che il polistirolo costi meno? Conviene mettere prima una naylon e poi sopra il polistirolo?
Old 22-10-2007, 13:33   #7
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Consigli su dove poterli comprare? ^^
Old 22-10-2007, 13:50   #8
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

se vuoi fare un intervento per migliorare la coibentazione degli ambienti potresti provare a rivolgerti ad un tecnico che ti farà, quando usciranno le disposizioni, la certificazione energetica dell'appartamento!
questo te lo dico perchè dal 2009 o 2010 (ora non ricordo) chi vorrà vendere casa dovrà presentare la certificazione energetica (come per gli elettrodomestici: classe A, B,C, ecc.) della casa che costituirà un valore aggiunto, anche in termini monetari, per la stessa.
in questo modo potrai ottenere il miglior compromesso fra isolamento termico e riduzione degli spazi interni visto che è da qui che dovrai intervenire.
sicuramente un investimento.
Old 22-10-2007, 14:10   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Mi sono permesso di editare il titolo...
Old 22-10-2007, 14:23   #10
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
se vuoi fare un intervento per migliorare la coibentazione degli ambienti potresti provare a rivolgerti ad un tecnico che ti farà, quando usciranno le disposizioni, la certificazione energetica dell'appartamento!
questo te lo dico perchè dal 2009 o 2010 (ora non ricordo) chi vorrà vendere casa dovrà presentare la certificazione energetica (come per gli elettrodomestici: classe A, B,C, ecc.) della casa che costituirà un valore aggiunto, anche in termini monetari, per la stessa.
in questo modo potrai ottenere il miglior compromesso fra isolamento termico e riduzione degli spazi interni visto che è da qui che dovrai intervenire.
sicuramente un investimento.
Sicuramente è una cosa che andra fatta ma purtroppo non quest'anno non abbiamo soldi e stiamo cercando di avviare una attività secondaria per aiutare il bilancio famigliare, visto che i mutui e tutto il resto è aumentato ma non i nostri salari. Per questo chiedevo se è possibili "tamponare" in un qualche modo la situazione e cercare d'avere un piccolo risparmio energetico. Pensa che dobbiamo cambiare pure gli infissi che sono quelli degli anni 60-70 .
Old 22-10-2007, 15:21   #11
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Sicuramente è una cosa che andra fatta ma purtroppo non quest'anno non abbiamo soldi e stiamo cercando di avviare una attività secondaria per aiutare il bilancio famigliare, visto che i mutui e tutto il resto è aumentato ma non i nostri salari. Per questo chiedevo se è possibili "tamponare" in un qualche modo la situazione e cercare d'avere un piccolo risparmio energetico. Pensa che dobbiamo cambiare pure gli infissi che sono quelli degli anni 60-70 .
era solo una proposta visto che molte persone anora non sanno di questo.
comunque il polistirene è un buon materiale e mantiene pressochè inalterate le sue caratterisiche isolanti nel tempo!
ovviamente ne esistono di diversi tipi con diverse densità e quinid diverse prestazioni. la cosa importante è che nella scheda tecnica che richiederai ci sia il valore della conduttività termica (indicata con la lettera greca lambda) misurato in W/m*K.
volori tipici per i materiali isolanti sono 0,03-0,04 W/m*K e comunque più sono bassi e più sono "isolanti".
scarta schede tecniche dove non sono riportate le unità di misura.
mi ripeto dicendoti che lo spessore del pannello sarà di 7-8 cm (forse anche 10) .
un consiglio: cerca di fare il più possible anche per le finestre in modo quando in futuro la tua casa verrà certificata possa ottenere un buon punteggio e quindi un buon valore.
Old 22-10-2007, 15:47   #12
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Per le finestre le vogliamo cambiare in estate(sperando di raccimolare almeno 1500€ per tutto il lavoro) poi stasera appena esco dal ufficio vo a vedere per il polistirolo... cosa dici il telone di nylon lo metto? sopra o sotto il poli?
Old 22-10-2007, 18:16   #13
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Attenzione anche ai possibili incentivi che mi pare arrivino fino al 55%. Informatevi se dovete fare interventi di questo tipo!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:22   #14
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Attenzione anche ai possibili incentivi che mi pare arrivino fino al 55%. Informatevi se dovete fare interventi di questo tipo!
gli interventi di riqualificazione energetica necessitano di progetto, domande e cose varie, che sono cose che costano anche col tempo si ripaga tutto!
da come ha scritto, Aku pare voglia fare una cosa più light ottenendo il massimo risultato con la minima spesa!
Old 22-10-2007, 18:23   #15
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
gli interventi di riqualificazione energetica necessitano di progetto, domande e cose varie, che sono cose che costano anche col tempo si ripaga tutto!
da come ha scritto, Aku pare voglia fare una cosa più light ottenendo il massimo risultato con la minima spesa!
Anche per il cambio degli infissi? Pensavo fosse più semplice.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:39   #16
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Anche per il cambio degli infissi? Pensavo fosse più semplice.
non voglio prendere in giro nessuno dicendo cose di cui non sono sicuro (parlo dei finanziamenti) ma cambiare un infisso, a maggior ragione se quello vecchio è di 30 e passa anni fa, significa ridurre i consumi: chiaramente bisogna vedere quanda superficie vetrate c'è!
è probabile quindi che per accedere ai finanziamenti bisogna produrre una documentazione che attesti gli interventi fatti e i benefici che questi hanno sul bilancio energetico dell'appartamento.
per quantificare ciò bisogna avere conoscenze tecniche speifiche e software professionali, nonchè assumersi la respondabilità di ciò che si dichiara. il tutto poi verrà poi corredato, visto che i conti sono già fatti, dalla certificazione energetica quando usciranno le linee guida (si spera presto).

giusto per dire una cosa su come non sia semplice accedere ai finanziamenti!
a cagliari mi è stato detto che se voglio mettere due pannellini solari per l'acqua calda, oltre al progetto dell'impiantino devo allegare un rendering di come si presentarà l'abitazione col pannello installato e di fatto aspettare una sorta di concessione edilizia.
tradotto in soldoni:
costo impianto 2000€
costo progettazione 1000-2000€
il tutto per un finanziamento
Old 22-10-2007, 19:19   #17
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Si l' idea è quella di massima resa con minima spesa
Old 23-10-2007, 07:34   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Per le finestre le vogliamo cambiare in estate(sperando di raccimolare almeno 1500€ per tutto il lavoro) poi stasera appena esco dal ufficio vo a vedere per il polistirolo... cosa dici il telone di nylon lo metto? sopra o sotto il poli?

Perchè il telone?

Il poli lo trovi in tutti i "fondi materiali" che vendono prodotti per l'edilizia.
Io l'ho usato per metterlo dietro un armadio a muro, per evitare condense.
Poi ho isolato anche un sottotetto. Puoi fissarl con tasselli oppure con l'apposita colla (tipo quella per le piastrelle)
Old 23-10-2007, 23:36   #19
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Si l' idea è quella di massima resa con minima spesa

il materiale isolante ti conviene prenderlo presso magazzini edili, non da fai da te vari che ti spennano. Ne trovi di tutti i tipi Ti conviene visitarne diversi in quanto i prezzi variano

Ultima modifica di giacomo_uncino : 23-10-2007 alle 23:39.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 10:02   #20
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
il materiale isolante ti conviene prenderlo presso magazzini edili, non da fai da te vari che ti spennano. Ne trovi di tutti i tipi Ti conviene visitarne diversi in quanto i prezzi variano
si ho visto che i fai da te ti spennano porcaccia 100x100x5 vogliono di media 5€

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP