Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 07:35   #1
Danielerapido
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Catania
DDR2 o DDR3???

Salve a tutti...leggo molti forum riguardo alla nuove memorie ddr3 ma non riesco ad avere mai le idee chiare...potete chiarirmele voi? come funzionano le DDR3? sono più veloci? xkè hanno gli stessi tempi di accesso delle memorie DDR? dove sta allora il vero vantaggio?
Danielerapido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 21:53   #2
Danielerapido
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Catania
Thank's

grazie x le tante risposte
Danielerapido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 23:59   #3
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Le DDR3 sono + veloci a partire dai 1600MHz circa in su'; ovvero il doppio rispetto alle DDR2 800. Questo perche' hanno tempi di accesso piu' lunghi (cl elevati). Solo dopo la soglia dei 1600MHz circa fa frequenza operativa della ram sopperisce agli elevati tempi di accesso, rendendo la ram piu' prestante di una ddr2 800. Lo stasso discorso vale sulle ddr2 800 cl4 e le ddr2 1066 cl5; pur che le 1066 hanno + MHz ma hanno accessi + lenti, risultato: vanno uguali.
Old 10-09-2008, 01:20   #4
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
certo è abbastanza chiaro in generale, quello che io non riesco a capire è come scegliere le ram dal listino

comunque uno deve scegliere la scheda madre pensando se vuole la ddr2 o la ddr3... ma questo in futuro può portare a delle limitazioni per upgradare? se scelgo una scheda per ddr2 e poi fra un anno le ddr3 saranno più prestanti me la prendo nel secchio ovviamente...
ma varrà la pena l'investimento?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 09:25   #5
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Dunque ora come ora non conviene passare alle DDR3, costano ancora troppo e fra qualche tempo usciranno certamente modelli con caratteristiche migliori (le recenti patriot DDR3-2000 Viper ne sono un esempio) nonché ovviamente con CL più ragionevoli, che faranno scendere inevitabilmente i prezzi degli attuali moduli (1600Mhz comprese).

Le DDR2 sono ancora perfette, hanno ottimi CL (4 e 5) e salgono bene in OC (mobo permettendo), senza contare che adesso costano "pochissimo" anche i modelli da 1066 a 1200Mhz.

Non si notano sostanziali differenze in-game tra moduli DDR2-DDR3, che che ne dicano gli smanettoni. Le DDR3 al momento vanno bene solo per chi deve benchare...

Ovviamente ciò che può fare la differenza è la mobo, ci sono main che ti permettono di ottenere il massimo dalle DDR2 e con il supporto a tutte le CPU 775 sul mercato. Questo consente di "saltare" direttamente a metà dell'anno prossimo, quando le nuove CPU Intel (i7) saranno già fuori e i prezzi saranno magari anche un po' scesi.

Chi fa un sistema DDR3 adesso, con l'obiettivo di tenersi solo le memorie e vedere il resto all'uscita del i7, secondo me non fa un gran affare...

...poi ciascuno è libero di pensare ciò che vuole...

Ultima modifica di ulukaii : 10-09-2008 alle 09:28.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:08   #6
Babbo Natale
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
non vorrei scrivere una cazzata ma mi pare che ci siano in commercio schede madri che supportano sia le ddr2 che le ddr3.
Babbo Natale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:29   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Babbo Natale Guarda i messaggi
non vorrei scrivere una cazzata ma mi pare che ci siano in commercio schede madri che supportano sia le ddr2 che le ddr3.
non dici cavolate...ci sono eccome...cmq in generale penso che per un pò convenga restare con le ddr2
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 17:53   #8
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Quote:
Si esistono (Es: Asus P5KC) e danno anche problemi nel gestire la ram
Old 10-09-2008, 18:20   #9
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
infatti, ma non vorrei dire cavolate ma me le hanno sconsigliate perchè alla fine hanno problemi.... sembrano confermare questa cosa...
c'è una mobo combo che funzioni senza problemi, che sappiate?

scusa Danielerapido se mi intrometto, ma devo fare un PC e non mi informo dai tempi degli athlon xp, mia attuale configurazione ...

sono abbastanza confuso.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:17   #10
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Non buttare via i soldi in schede madri "combo" che non saranno mai prestazionalmente paragonabili alle "liscie".
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 18:22   #11
skate107
Member

L'Avatar di skate107

Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
Io avrei la necessità di upgradare il mio pc fisso

dite che con una MoBo "ASUS P5VD2-MX SE" comincio bene?

premetto che non sono iperesigente però userò componenti medio-alti.
Grazie a tutti per la disponibilità
Old 06-10-2008, 22:05   #12
king749
Member

L'Avatar di king749

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
comunque uno deve scegliere la scheda madre pensando se vuole la ddr2 o la ddr3... ma questo in futuro può portare a delle limitazioni per upgradare? se scelgo una scheda per ddr2 e poi fra un anno le ddr3 saranno più prestanti me la prendo nel secchio ovviamente...
ma varrà la pena l'investimento?
Attenzione però!! Quando fra qualche hanno usciranno le DDR3 più prestanti, quindi con frequenza maggiore, le schede madri di ora non le supporteranno, perché reggono massimo 1600 MHz (e nemmeno tutte). Quindi è logico che quando usciranno le DDR3 da 2000 MHz dovremo ricambiare scheda madre e ci ritroveremo ad aver buttato i soldi.
Secondo me se si vuole comprare un pc ora è meglio lasciar perdere le DDR3, mentre se non si vuole rinunciare a questo tipo di memoria, forse è meglio rimandare l'acquisto a data da destinarsi..

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Hackerato l'account X del ministro Crose...
Withings lancia ScanWatch 2: l'orologio ...
DEEBOT X11 OMNICYCLONE ufficiale: pu&ogr...
Una scopa elettrica accessoriata da 450W...
Il codice del BASIC sviluppato da Bill G...
Poste Italiane primo azionista di TIM: A...
Presentato al Lenovo Innovation World 20...
Lenovo Innovation World 2025: la produtt...
C'è un portatile tuttofare HP a 3...
Cambiamento nel mondo del gaming: Lenovo...
La nuova Porsche Cayenne elettrica avrà ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian