Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2007, 08:26   #1
iL_PaT
Member

L'Avatar di iL_PaT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Foligno (PG)
AMD 4200+ 939 X2 + ASUS a8n32 SLI PROBLEMA TEMPERATURE

Buon giorno a tutti, vengo subito al punto
da poco ho affiancato al mio vecchio pc, un pc non tanto più giovane ma cmq sia più performante... per l'appunto un AMD 4200+ X2 socket 939 su una asus a8n32 SLI. Sulla suddetta CPU ho montato anche un bel dissipatore della zalman un 7000B CU.
Ieri acceso il tutto mi metto subito a monitorare le temperature con core temp (confrontate poi con altri prog). In pratica vedo che i due core stanno in idle sui 45 gradi (mi sembra tantino). Così faccio girare orthos e in meno di un minuto vedo che mi sfiorano i 70 :|

così spengo tutto (avrò messo male la pasta mi dico), smonto pulisco rimonto -> niente, pochi gradi guadagnati.

allora scontento del tutto arriva stamattina -> VOGLIO FARE LA PROVA DEL 9

20 minuti fa accendo il pc quello vecchio e gli chiedo subito la temperature -> 25°C (veritiera considerando l'ambiente)

faccio lo stesso con l'amd x2 , appena acceso gli chiedo la temperatura -> 40 °C ... a questo punto mi domando, ci sarà qualche problema sull'asus a8nsli32 che mi rileva male la temperatura!? è possibile che appena acceso tempo 20 secondi e questo mi parte da 40 °C per poi arrivare a 55 nel giro di un minuto??

come posso verificare se è un problema di bios, secondo me quelle temperature sono falsate! aiutatemi ve ne prego non ci capisco più niente!
Old 14-10-2007, 08:39   #2
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
ryo è offline  
Old 14-10-2007, 09:16   #3
iL_PaT
Member

L'Avatar di iL_PaT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Foligno (PG)
ragazzi forse sto risolvendo!
la scheda madre l'ho presa usata, ed è possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perchè la prima cosa che ho notato con cpu-z è che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 °C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

infatti ora abbiamo: CPU temperature: 35/36°C MOBO temperature: 44°C
il che mi sembra ragionevole in idle (rispetto a prima 56°C)

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?

Ultima modifica di iL_PaT : 14-10-2007 alle 09:26.
iL_PaT è offline  
Old 14-10-2007, 17:53   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Sicuramente si in quanto 0,2V su ogni core non sono pochi.
cajenna è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian