|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ho bisgno di aiuto con win98
ho un problema con windows98...in pratica come si avvia parte lo scandisk e si blocca al 22% indicandomi un errore al cluster 16282...stessa cosa da modalità provvisoria...come posso risolvere senza formattare? aiutatemi...
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Quote:
mi sa che fino ad allora no puoi farci nulla... Ma aspetta altri pareri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
nn posso nemmeno recuperare i file in qualche modo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se ricordo bene lo scandisk si può sospendere premendo ESC , poi lo esegui da W98 selezionando approfondito e correzione automatica degli errori.
Ma da quel messaggio credo che il problema sia il disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
il problema e che se riesco a interrompere lo scandisk il SO nn si avvia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e cosa succede ? ti da un messaggio ti esce il prompt ?
Se ti compare il prompt dos allora scrivi Win e premi enter . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
si mi esce il prompt avvio win e mi succede sempre la stessa cosa...scandisck e si blocca ho provato ad avviare lo scandisk dal prompt per vedere se da li corregeva l'errore e si blocca al 10% sempre a causa dello stesso cluster
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
quando esco dallo scandisk esce il logo win98 come se caricasse e poi mi da "errore durante la lettura di unità c"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
se invece faccio l'avvio in modalità provvisoria e interrompo lo scandisk mi dice che è "impossibile caricare VFD.VXD.Rieseguire l'installazone"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prova ad aprire il file MSDOS.SYS con un editor , basta avviare in modalità prompt dei comandi ed eseguire EDIT MSDOS.SYS , nella schermata di EDIT vedi una serie di righe,, una cosa del genere :
[Paths] WinDir=C:\WINDOWS WinBootDir=C:\WINDOWS HostWinBootDrv=C [Options] AutoScan=0 BootGUI=0 BootKeys=1 BootMenu=1 BootMenuDefault=1 BootMenuDelay=5 BootMulti=1 BootWin=1 DblSpace=0 DisableLog=1 DoubleBuffer=0 DrvSpace=0 LoadTop=0 Logo=1 Network=1 SystemReg=0 WinVer=4.10.2222 ;The following lines are required for compatibility with other programs. ;Do not remove them (MSDOS.SYS needs to be >1024 bytes). ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxa ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxb ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxc ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxd ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxe ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxf ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxg ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxh ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxi ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxj ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxk ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxl ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxn ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxp ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxq ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxr ;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxs Devi inserire AutoScan=0 come vedi in questo esempio, dovrebbe disattivare lo scandisk . Prima di ciò devi togliere gli attributi di nascosto e sola lettura al file MSDOS.SYS con : ATTRIB -S -H -R MSDOS.SYS sempre da prompt dei comandi. Comunque di norma interrompendo lo scandisk il SO parte ugualmente, se non lo fa allora è probabile che il problema sia grave. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
niente...ancora niente ho provato ad installare linux ma neanche questo a buon fine...mi sa cheè un errore fisico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
nn c'è niente altro che posso provare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su questo ci sono pochi dubbi.
Puoi comunque recuperare il disco, se i settori danneggiati sono in una zona iniziale o comunque limitata del disco. Se hai installato linux hai formattato, allora prova una formattazione a basso livello. Se dopo questa non va puoi fare un tentativo con Format, ma ti occorrerà molta pazienza, dovrai segnare tutti i settori indicati come danneggiati durante la formattazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.