|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Vista e gestione della memoria di sistema e memoria video
Ciao a tutti,
ho due dubbi che mi assillano... 1. Avendo 2GB di RAM conviene 'ottimizzare Windows' (cioé levare qualche servizio che occupi ingenti risorse RAM) oppure i servizi 'poco utili' si disattivano automaticamente quando un'applicazione richiede ingenti quantità di RAM (es. Gothic 3)? 2. A quanto pare Aero succhia RAM alla scheda video... una volta lanciato un gioco con Aero attivato questo si ritroverà meno RAM video a disposizione oppure si scaricherà automaticamente la RAM occupata da Aero? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Mi viene voglia di lasciarti nella tua ignoranza per quanto siano stupide le tue domande.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quando serve ram (video e non) le cose il sistema operativo cerca di ciucciartene il meno possibile
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
le domande non sono per niente stupide
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
le domande non sono stupide, ma ingenue, vecchie e trattate in decine di discussioni, di solito sui forum si usa il tasto cerca PRIMA di chiedere aiuto, è per questo che nessuno ha risposto alle tue domande. a mio modo di vedere il troll sei tu.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho chiesto una cosa che probabilmente interessa a molta gente.. la funzione 'Cerca' a me non funziona (mi da 'connessione chiusa dal server remoto'). Per fortuna che qua non ci sono solo maleducati ma anche gente disponibile come pgp. Se qualcuno vuole estendere quanto detto da pgp (mi interessa molto l'argomento) è gradito, i maleducati sono pregati di astenersi dal topic. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io inizierei con il dire che ottimizzare il sistema operativo è qualche cosa di impossibile, l'unica cosa che si può fare una volta che il sistema operativo è compilato ed installato è castrarlo ed è quello che succede con le fantomatiche guide all'ottimizzazione.
Nel caso in cui venga avviata un'applicazione che richiede di allocare una grande quantità di memoria RAM che al momento non è disponibile, il sistema operativo procede in questo modo: sovrascrivendo la cache di sistema (che con Windows Vista è molto utilizzata) e se la memoria non dovesse essere ancora sufficiente la memoria viene recuperando swappando le pagine di memoria dei programmi in esecuzione sul file di swap. Con 2 GB è raro che si verifichi la seconda operazione. Per quanto riguarda la memoria video è stupido pensare che anche prima dell'introduzione di DWM (non è Aero a fare il lavoro sporco) non venisse usata, la situazione attuale è che la memoria video viene utilizzata maggiormente rispetto a prima ma la cosa non rappresenta un problema perché Aero viene disabilitato quando viene utilizzata un'applicazione 3D in fullscreen e perché comunque la memoria video deve prima di tutto contenere quello che viene visualizzato a video, e non quello che non si può visualizzare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
sicuramente puoi disabilitare tutti i servizi inutili che si avviano con vista, soprattutto se hai la premium o superiore. come ti hanno già detto aero si disabilita automaticamente quando servono le risorse della scheda video, è una gestione intelligente delle risorse, gran pregio di vista. io ho tolto i file di swap per non stressare l'hd e con 1.5 giga di ram sul portatile non ho problemi, magari però se usi giochi ti sarebbe più utile il contrario.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte.
Io però non trovo tutti questi servizi inutili... vorrei sapere se c'è un guadagno eliminando questi servizi (come attualmente faccio con XP... però io ho solo un giga che non mi basta per i giochi tipo Galactic Civilization II) oppure se quei 200 mega alla fine non valgono la candela. L'indicizzazione se è fatta a la 'Copernic' ad esempio sarebbe estremamente utile e farne a meno... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sinceramente di Windows Vista non gradisco il solo Windows Defender quindi lo disabilito e lo sostituisco con altro (oppure se sono il solo utente del PC non installo nessun antimalware). Per il resto non vedo servizi inutili, qualche cosa si può disabilitare ma non credo che i vantaggi siano "palpabili".
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sperando che 2 GB mi basteranno per tutto. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Io che invece ho solo 1 gb di ram, con vista mi trovo malissimo, carica continuamente dall'hd.Se voglio giocare a qualcosa è impossibile, ci mette una vita a caricare e mentre giochi c'è l'hd che gira come un matto con evidenti blocchi , anche di alcuni secondi del gioco.
Non so se mi conviene di più mettere un altro giga o se passare a xp
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci fossero in giro moduli da 1,5 GB sarebbe una favola. Ultima modifica di Naybet El Hassir : 02-10-2007 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Oggi sono andato a cpmperare 1 gb di ram ddr2 pc2 667 della s3.
La installo e ora vista rileva correttamente i 2 gb ri ram,ma non capisco una cosa.Come mai all'avvio, l'hd ci mette ancora 3 minuti buoni prima di finire di rullare? Cosa deve caricare?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci fai caso in pochi secondi Windows Vista satura completamente la memoria di sistema con la cache che crea (bisogna guardare attentamente il task manager e non solo il grafico della memoria per accorgersene). PS: più memoria di sistema viene installata più il processo potrebbe allungarsi. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
oppure ha cominciato a rullare con il banco nuovo?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.