Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 11:42   #1
Naybet El Hassir
Senior Member

L'Avatar di Naybet El Hassir

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Vista e gestione della memoria di sistema e memoria video

Ciao a tutti,

ho due dubbi che mi assillano...

1. Avendo 2GB di RAM conviene 'ottimizzare Windows' (cioé levare qualche servizio che occupi ingenti risorse RAM) oppure i servizi 'poco utili' si disattivano automaticamente quando un'applicazione richiede ingenti quantità di RAM (es. Gothic 3)?

2. A quanto pare Aero succhia RAM alla scheda video... una volta lanciato un gioco con Aero attivato questo si ritroverà meno RAM video a disposizione oppure si scaricherà automaticamente la RAM occupata da Aero?
Naybet El Hassir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:06   #2
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Mi viene voglia di lasciarti nella tua ignoranza per quanto siano stupide le tue domande.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:56   #3
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Mi viene voglia di lasciarti nella tua ignoranza per quanto siano stupide le tue domande.
Potevi trattenere la tua stupida risposta, troll.
Old 01-10-2007, 15:12   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quando serve ram (video e non) le cose il sistema operativo cerca di ciucciartene il meno possibile
Old 01-10-2007, 15:16   #5
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
le domande non sono per niente stupide
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:23   #6
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Naybet El Hassir Guarda i messaggi
Potevi trattenere la tua stupida risposta, troll.
le domande non sono stupide, ma ingenue, vecchie e trattate in decine di discussioni, di solito sui forum si usa il tasto cerca PRIMA di chiedere aiuto, è per questo che nessuno ha risposto alle tue domande. a mio modo di vedere il troll sei tu.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 16:46   #7
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
le domande non sono stupide, ma ingenue, vecchie e trattate in decine di discussioni, di solito sui forum si usa il tasto cerca PRIMA di chiedere aiuto, è per questo che nessuno ha risposto alle tue domande. a mio modo di vedere il troll sei tu.
Veramente hanno risposto alle mie domande, e mi sa proprio che tu non sappia cosa significa 'troll'.

Io ho chiesto una cosa che probabilmente interessa a molta gente.. la funzione 'Cerca' a me non funziona (mi da 'connessione chiusa dal server remoto').

Per fortuna che qua non ci sono solo maleducati ma anche gente disponibile come pgp.

Se qualcuno vuole estendere quanto detto da pgp (mi interessa molto l'argomento) è gradito, i maleducati sono pregati di astenersi dal topic.
Old 01-10-2007, 17:54   #8
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io inizierei con il dire che ottimizzare il sistema operativo è qualche cosa di impossibile, l'unica cosa che si può fare una volta che il sistema operativo è compilato ed installato è castrarlo ed è quello che succede con le fantomatiche guide all'ottimizzazione.
Nel caso in cui venga avviata un'applicazione che richiede di allocare una grande quantità di memoria RAM che al momento non è disponibile, il sistema operativo procede in questo modo: sovrascrivendo la cache di sistema (che con Windows Vista è molto utilizzata) e se la memoria non dovesse essere ancora sufficiente la memoria viene recuperando swappando le pagine di memoria dei programmi in esecuzione sul file di swap. Con 2 GB è raro che si verifichi la seconda operazione.
Per quanto riguarda la memoria video è stupido pensare che anche prima dell'introduzione di DWM (non è Aero a fare il lavoro sporco) non venisse usata, la situazione attuale è che la memoria video viene utilizzata maggiormente rispetto a prima ma la cosa non rappresenta un problema perché Aero viene disabilitato quando viene utilizzata un'applicazione 3D in fullscreen e perché comunque la memoria video deve prima di tutto contenere quello che viene visualizzato a video, e non quello che non si può visualizzare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 19:42   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
sicuramente puoi disabilitare tutti i servizi inutili che si avviano con vista, soprattutto se hai la premium o superiore. come ti hanno già detto aero si disabilita automaticamente quando servono le risorse della scheda video, è una gestione intelligente delle risorse, gran pregio di vista. io ho tolto i file di swap per non stressare l'hd e con 1.5 giga di ram sul portatile non ho problemi, magari però se usi giochi ti sarebbe più utile il contrario.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 20:05   #10
Naybet El Hassir
Senior Member

Grazie delle risposte.

Io però non trovo tutti questi servizi inutili... vorrei sapere se c'è un guadagno eliminando questi servizi (come attualmente faccio con XP... però io ho solo un giga che non mi basta per i giochi tipo Galactic Civilization II) oppure se quei 200 mega alla fine non valgono la candela.

L'indicizzazione se è fatta a la 'Copernic' ad esempio sarebbe estremamente utile e farne a meno...
Old 01-10-2007, 20:07   #11
sirus
Senior Member

Sinceramente di Windows Vista non gradisco il solo Windows Defender quindi lo disabilito e lo sostituisco con altro (oppure se sono il solo utente del PC non installo nessun antimalware). Per il resto non vedo servizi inutili, qualche cosa si può disabilitare ma non credo che i vantaggi siano "palpabili".
Old 01-10-2007, 20:10   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Io ho chiesto una cosa che probabilmente interessa a molta gente.. la funzione 'Cerca' a me non funziona (mi da 'connessione chiusa dal server remoto').
Che scusa...
Old 01-10-2007, 22:47   #13
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Sinceramente di Windows Vista non gradisco il solo Windows Defender quindi lo disabilito e lo sostituisco con altro (oppure se sono il solo utente del PC non installo nessun antimalware). Per il resto non vedo servizi inutili, qualche cosa si può disabilitare ma non credo che i vantaggi siano "palpabili".
Già, ho tolto le 'ottimizzazioni' al sistema dalle 'cose da fare'.

Sperando che 2 GB mi basteranno per tutto.
Old 01-10-2007, 22:50   #14
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Daccordo che l'utente non si sia ammazzato di fatica per cercare l'argomento nel sito, ma questa potevi proprio evitartela. Complimenti, hai centrato in pieno lo spirito di questo forum .

Saluti
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 23:53   #15
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Sperando che 2 GB mi basteranno per tutto.
Devi eseguire complessi programmi di grafica o simulazioni scientifiche?

Ti basteranno per un po'...
Old 02-10-2007, 09:26   #16
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Io che invece ho solo 1 gb di ram, con vista mi trovo malissimo, carica continuamente dall'hd.Se voglio giocare a qualcosa è impossibile, ci mette una vita a caricare e mentre giochi c'è l'hd che gira come un matto con evidenti blocchi , anche di alcuni secondi del gioco.
Non so se mi conviene di più mettere un altro giga o se passare a xp
Old 02-10-2007, 10:07   #17
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ligos Guarda i messaggi
Io che invece ho solo 1 gb di ram, con vista mi trovo malissimo, carica continuamente dall'hd.Se voglio giocare a qualcosa è impossibile, ci mette una vita a caricare e mentre giochi c'è l'hd che gira come un matto con evidenti blocchi , anche di alcuni secondi del gioco.
Non so se mi conviene di più mettere un altro giga o se passare a xp
E' questo il problema... Con Gothic 3 e Windows XP 1 GB sono un disastro... pare ci vogliano ALMENO 1.5 GB per giocare bene con XP. Oggi poi ci sono giochi per cui si raccomandano 2 GB con XP... non è che poi diventano 2.5 GB con Vista e l'HD comincierà a swappare come sappiamo amaramente bene?

Ci fossero in giro moduli da 1,5 GB sarebbe una favola.

Ultima modifica di Naybet El Hassir : 02-10-2007 alle 10:10.
Old 02-10-2007, 19:16   #18
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Oggi sono andato a cpmperare 1 gb di ram ddr2 pc2 667 della s3.
La installo e ora vista rileva correttamente i 2 gb ri ram,ma non capisco una cosa.Come mai all'avvio, l'hd ci mette ancora 3 minuti buoni prima di finire di rullare? Cosa deve caricare?
Old 02-10-2007, 19:30   #19
sirus
Senior Member

Quote:
La installo e ora vista rileva correttamente i 2 gb ri ram,ma non capisco una cosa.Come mai all'avvio, l'hd ci mette ancora 3 minuti buoni prima di finire di rullare? Cosa deve caricare?
Il servizio Ottimizzazione avvio si occupa di controllare quali sono i programmi più utilizzati ed utilizzati maggiormente nell'orario attuale e li pre-carica in memoria e successivamente tenta di ottimizzare il posizionamento dei file sul file system in modo da velocizzare l'avvio successivo.
Se ci fai caso in pochi secondi Windows Vista satura completamente la memoria di sistema con la cache che crea (bisogna guardare attentamente il task manager e non solo il grafico della memoria per accorgersene).

PS: più memoria di sistema viene installata più il processo potrebbe allungarsi.
Old 02-10-2007, 19:30   #20
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
anche prima faceva sto lavoro?
oppure ha cominciato a rullare con il banco nuovo?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian