|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
|
Dubbio scelta programmi per architettura...
Salve...sono uno studente di architettura; fino ad ora ho lavorato per lo + in 2D utilizzando Autocad...per il 3d solitamente mi son appoggiato a programmi molto semplici come sketchup. Ora però sento la necessità di ottenere risultati migliori ma non so con che programmi lavorare!
Ho dato uno sguardo alle varie soluzioni sul mercato e provato alcuni software. per esempio: -archicad 10 -autodesk viz 2008 -autodesk Maya 8.5 L'ideale sarebbe probabilmente fare tutto con un solo programma, ma ormai ho preso troppa confidenza con autocad! ![]() quindi preferirei disegnare il 2d con autocad ed importare i progetti con un altro programma senza dover stare a ritoccare troppo! voi che soluzione utilizzate e cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se vuoi usare autocad per il 2D, per il 3D ti consiglio un software parametrico come archicad o architectural desktop o allplan perchè ti velocizzano moltissimo nella modellazione architettonica.
allplan si interfaccia molto bene con cinema 4d. altrimenti potresti utilizzare la combinazione archicad + 3dsmax. come motore di rendering in questo caso puoi utilizzare vray o mentalray. nel caso di cinema4D il motore interno offre risultati discreti, ma se cerchi fotorealismo finalrender o maxwell render ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
questo
e questi sono programmi mooolto differenti.... ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ho sentito parlare molto bene di rhinoceros4...che ne pensate? Ultima modifica di nico155bb : 21-09-2007 alle 17:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Volta Mantovana MN
|
io ti consiglio allplan che è un programma molto semplice da usare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Allplan, cosi come Archicad e Revit, è un programma parametrico, impostando i parametri in modo appropriato si ottiene, disegnando in pianta, il modello preciso dell'edificio.
Da tale modello si ricavano piante, prospetti, sezioni, particolari, assonometrie, spaccati assonometrici e prospettive, nonchè il computo metrico. Tutti i cad parametrici includono un motore di rendering. pro: controllo totale del progetto contro: grande richieste di risorse
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
ciao, faccio rendering architettonici (sono ancora studente)
x il 2d autocad va benissimo, meglio anche di 3d studio io faccio cosi' : disegni 2d in autocad, poi faccio un modello 3d semplice con solo muri, buchi x le finestre e tetto in autocad 3d dopo di che importo in 3d studio, aggiungo tuti i dettagli (finestre, porte, tegole, vegetazione ecc) come motore di rendering ti consiglio v-ray mental ray mi ha dato un sacco di problemi cmq dovresti avere un bel pc con un ottima scheda video e tanta ram, io penso che dovro' passare a win64 bit ![]() cmq il mio consiglio è : autocad + 3d studio max + v-ray (v-ray sun + v-ray camera) + archshaders (essenziali) + archmodels usando 3d studio hai il notevole vantaggio che trovi molte + risorse e tutorial in rete (molti in italiano) poi cè + gente che lo sa usare e ti puo' aiutare cmq ti consiglio vivamente di iscriverti su treddi.com ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io proverei Revit; tra l'altro se ti registri sul sito Autodesk puoi scaricare Revit Architecture 2008 e Revit Building 2008 gratis per un anno, inoltre una volta iscritto puoi accedere a molti tutorial e guide per apprendere bene; io l'ho scaricato e sto iniziando ad impararlo anche perchè mi sono accorto che Archicad si trova dietro(comunque ho ordinato anche la versione gratis per un anno di Archicad 11)
![]() |
#11 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
per la modellazione parametria 3d di edifici secondo me il futuro è revit. Puoi modellare veramente di tutto (ho trovato anche il modellino della Chapelle Notre-Dame di Le Corbusier
![]() Io provengo da Archicad ma lo odio per le sue limitazioni in modellazione... il motore 3d è sempre il solito e aggiungono funzioni a mo' di plugin. Architectural Desktop non ne parliamo... è inusabile in fase di ideazione/progettazione... troppo macchinoso e cervellotico. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si archicad è veramente macchinoso...ma questo Revit mi è nuovo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
cavoli quante risposte!!!
![]() ![]() intanto grazie mille per i suggerimenti... Quote:
![]() ripropongo però un quesito ![]() Ultima modifica di nico155bb : 23-09-2007 alle 20:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
per fare lo studente qualsisasi scheda video decente va bene..magari prendi 3 giga di ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Genova
|
Colgo l'occasione per fare una domanda forse banale...
Ma per gli utilizzi che avete elencato esistono software FREE affidabili? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.