|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
contratti di lavoro Europei
... ciao a tutti ,
per una mia pura curiosita' e magari per discutere dei pro e i contro rapportando il tutto all'economia del paese in discussione mi chiedevo se c'è qualche tabella o qualche documento che paese per paese della cee ne analizzi le varie tipologie di contratto con specifiche riguardo ai diritti e doveri del lavoratore. Questo solo perchè A MIO AVVISO oggi giorno il lavoro inteso a livello contrattuale nella stessa maniera di 50 anni fa sembra un filino superato. Quindi per esempio tra un contratto italiano e uno tedesco quali sono le analogie e le differenze ? esiste uno schema che ne parli ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
vai sul sito EURES (solo versione in inglese, bisogna adeguarsi) e guarda se la spiegazione nel capitolo "condizioni di vita e lavoro" (é una vita che nn ci vado, nn ricordo come l'avevano tradotto ^^ ) é esaustiva ... per l'Islanda avevo controllato per scrupolo e x me era veramente ben spiegato tutto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
grazie per la dritta !
ora vado ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
per fortuna che l'eta media e' aumentata, cosi abbiamo piu tempo per aspettare...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Altra differenza è che ho 42 ore settimanali, ma in realtà entro ed esco quando voglio, l'importante sono i risultati. Per i contratti a progetto ti posso dire che la differenza sostanziale è che quì ... ci sono progetti ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Per i lavoratori interinali é totalmente differente dall'italia, essere interinale o meno non significa avere meno "diritti" nel senso che magari l'azienda non ti paga i bonus aziendali in quanto esterno, ma ti paga la 13 (che é obbligatoria), i trasporti per raggiungere il lavoro, ferie pagate, malattie pagate (alcune agenzie pagano il 100% per i primi due giorni, e poi 85-75% i giorni successivi). Sinceramente non riesco a fare un paragone con i contratti italiani dato che non ho mai lavorato in italia, ma le storie che ho sentito sui co.co.co.pro, o gli apprendistati sono veramente assurde. Qui chi fa apprendistato viene retribuito poco meno (200-400 euro) di una persona che lavora normalmente, da mettere in conto che il salario, per legge non puó essere meno di 1200 euro al mese. Dimenticavo, per i contratti a progetto, l'azienda pu;o assumerti con questa formula per un massimo di due anni, dopo per legge é costretta ad assumerti a tempo indeterminato.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
@~ZeRO sTrEsS~:
si 42 ore ma, come ho scritto, faccio come mi pare, ho le chiavi ed entro ed esco quando voglio e come me tutti gli altri Oggi per esempio me ne vado alle 16 perchè parto per l'Italia. Ieri ho scritto il modulo per le vacanze e siccome sono andato a -2 giorni il capo mi ha detto: 2 giorni non metterli, te li prendi come se fossi malato ![]() Per il resto non ci sono regole per le pause, le fai quando vuoi. Posso dire che la più grande differenza che ho notato e che apprezzo è la fiducia che c'è ovunque. I contratti si fanno per legge ma poi ognuno fa come crede secondo le proprie esigenze, quello che conta è, in ordine: 1) i rapporti umani, il benessere 2) i risultati
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Qui i contratti non esistono come forma di accordo fra due parti che si impegnano per una mutua fornitura di servizio contra remunerazione. Esistono come forma di sopraffazione, come strumento di prevaricazione unilaterale, come un ideale braccio di ferro in cui vince la più furba delle parti: il "datore di lavoro" se riesce a sfruttarti, il "lavoratore" se riesce a farsi assumere per poi non lavorare. Capirai che con queste premesse non c'è contratto che tenga... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
![]() ho bisogno di monetizzare ... ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.