Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 11:21   #1
theredbaronet
Bannato

L'Avatar di theredbaronet

Iscritto dal: May 2006
Upgrade CPU: da E6600 a Q6600 G0 o meglio aspettare....

Ragazzi, vorrei upgradare la mia cpu da un ottimo E6600, che sale benone, ad un Quad Core E6600 G0, il tutto montato su un GIGABYTE 965 DS4.
Mi conviene l'upgrade o è meglio aspettare i Perynn?
l'upgrade mi costerebbe 100 euro di differenza, ma non è tanto quello il problema quanto la mia paura di incidere parecchio sulla bollette elettrica dato che uso il PC abbastanza e spesso rimane acceso anche per giorni.
Con tale utilizzo forse un Q6600 sarebbe troppo?
Per altro effettivamente faccio anche molto editing video e grafico...
Grazie a tutti.

P.S.
Ma le CPU Perynn andranno sul piastre con chipset 965? Se no il P35 va già bene?

Ultima modifica di theredbaronet : 26-08-2007 alle 11:24.
theredbaronet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:32   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Per farti un idea dei costi guarda qui

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2..._energetica-08

Se paragoni l qx6700 all e6700 vedi che in full load il consumo raddoppia,mentre in idle aumenta del 50%

C è anche da dire che i quattro core tutti al massimo difficilmente li userai se non fai utilizzi particolari e cmq il costo in idle è contenuto...

Se vuoi un consiglio da uno che ci capisce poco,ti conviene aspettare i penryn visto che la differenza tra e6600 e un quad è piu sulla longevità che sulle prestazioni...
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:34   #3
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
nn ce neanke da kiederselo aspetta penryn!!!!! manca qalke mesetto...poi che cavolo ci fai cn il pc gia un E6600 nn è male e viaggia
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:35   #4
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
se ci lavori, cambia. se non ci lavori, tieni quello e cambialo tra 5/6mesi.
Old 26-08-2007, 11:46   #5
Sergio92
Senior Member

L'Avatar di Sergio92

Iscritto dal: Jun 2007
aspetta i nuovi penryn ti conviene e i quad-core sono sfruttati bene solo da pochi programmi
Sergio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:57   #6
theredbaronet
Bannato

Mmmm, è come la penso io + o -.
Non è che questi G0 cambino molto...si avrei qualche minuto di in meno in alcune elaborazioni video ma nulla di così eccezzionale.
Forse è meglio investire i soldi nel cambio tra un sk 7900 a una 8800 e ho così le dx10...
Old 26-08-2007, 12:02   #7
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da theredbaronet Guarda i messaggi
Mmmm, è come la penso io + o -.
Non è che questi G0 cambino molto...si avrei qualche minuto di in meno in alcune elaborazioni video ma nulla di così eccezzionale.
Forse è meglio investire i soldi nel cambio tra un sk 7900 a una 8800 e ho così le dx10...
anche x questo cambio, io aspetterei.dx10 non serve a nulla ora.
Old 26-08-2007, 12:13   #8
cannoncino
Senior Member

Oggi come oggi passare ad un Quad non serve proprio a nulla, a meno che tu non faccio operazione "speciali" sul computer.
Spendere 100€ per poi mandare in pensione il tuo E6600, è davvero una brutta, cosa!
Tienilo stretto e la tua bolletta dirà anche grazie.
cannoncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 13:33   #9
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Dovresti dire meglio il tuo uso e altri cose,tipo ogni quanto fai l upgrade...
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 14:46   #10
theredbaronet
Bannato

Bè utilizzo pinnacle 11 per editing video, nerovision, winavi e divx per altre conversioni varie e poi Adobe Photoshop CS3 e PaintShopPro XI
Gioco poco su pc per cui poco mi importa la velocità con i games.
Di upgrade ne faccio il minimo indispensabile, giusto avere un pc decente con caratteristiche medie o medio/alte. Attualmente il procio su una DS4, con 2 Gb ddr2 Mushkin 667Mhz
Old 26-08-2007, 15:36   #11
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Non cambiare, anche IMHO non ne vale veramente la pena. L'E6600 è una bella CPU.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:54   #12
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Mah, non capisco adesso come adesso cosa seva cambiare una cpu
come E6600 praticamente ancora al top come prestazioni
dato che i core continuano ad aumentare ma i software che li sfruttano
a dovere se ne vedano veramente pochi..
1974benny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:10   #13
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da theredbaronet Guarda i messaggi
Bè utilizzo pinnacle 11 per editing video, nerovision, winavi e divx per altre conversioni varie e poi Adobe Photoshop CS3 e PaintShopPro XI
Gioco poco su pc per cui poco mi importa la velocità con i games.
Di upgrade ne faccio il minimo indispensabile, giusto avere un pc decente con caratteristiche medie o medio/alte. Attualmente il procio su una DS4, con 2 Gb ddr2 Mushkin 667Mhz
overcloccalo un po!!! con i penryn si fa un bel salto di prestazioni nel multimedia!!!
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:03   #14
pcrobocop
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
anch io mi sto facendo la stessa domanda, e sarei quasi deciso a fare l upgrade...innanzitutto non so infatti se la mia mobo supporterà i penryn (ho una gigabyte DQ6), ad ora no....e inoltre una domanda che vi rivolgo: ma la maggiorparte di voi dice, aspetta un altro pò che usciranno i penryn e saranno più efficenti...ok tra un mese/due ci saranno i penryn: ma quanto costeranno??? cioè voi pensate che un quad 2.40Ghz penryn costerà quanto costa un Q6600 G0 adesso? cioè 250euro? io ci credo poco, ma se è così sicuramente è giusto aspettare, ma ci credo molto poco che quando usciranno costeranno 250euro...ne dovranno passare ancora parecchi di mesi mi sa per vedere quel prezzo, sennò l Q6600 a quanto lo devono abbassare? preciso che il mio è solo un dubbio, non ho di queste certezze....
pcrobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:12   #15
theredbaronet
Bannato

Da quanto ho potuto leggere in giro, solo alcune marche renderanno compatibili solo alcuni delle loro schede madri con i Perynn. La ASUS è una di queste, mentre la gigabyte da solo come compatibili l sue schede con il nuovo chipset P35....a meno di sorprese dell'ultimo momento....
Dato che non mi va di smembrare tutto per l'ennesima volta per cambiare CPU, sono tentato a fare ora una "piccola" spesa di 100 euro per il cambio e aumentare la longevità del mio sistema che ha ottimi componenti per il resto.
I perynn saranno certamente favolosi, ma il loro costo inizialmente non sarà certamente basso...
Old 26-08-2007, 19:34   #16
pcrobocop
Senior Member

infatti è lo stesso ragionamento che sto facendo io...anch io ho un E6600, non è overcloccato perchè non so neanche come fare ad overcloccarlo...mi servirebbe un pò di potenza in più per quello a cui mi serve il PC...la gigabyte DQ6 ad ora sembra non supportare i penryn...e quando usciranno i penryn cmq neanche io voglio rifare daccapo il PC sostituendo anche la mobo, vorrei cambiare solo la cpu e stop...ora considerato che i quad step G0 sono migliorati molto in termini di temperatura, da quanto ho potuto capire, potrebbe essere questo il momento per fare l upgrade per allungare la longevità del PC fino a quando poi usciranno i quad nativi, anche perchè i penryn quando usciranno credo poco che costeranno quanto un Q6600 G0 di adesso, probabilmente è più facile che costeranno il doppio...insomma ci sono diverse cose da considerare, partendo ovviamente dalle proprie esigenze...io avrei bisogno di un pò di potenza in più, forse mi basterebbe un dual core 3.0Ghz tipo un E6850, ma la mia DQ6 non supporta neanche il FSB a 1333, e poi a parità di prezzo conviene un quad core Q6600 step G0 oppure mi tocca overcloccare la mia attuale cpu, ma non ho la testa da dedicare a ste cose, ho troppo altro da fare....visto tutte queste osservazioni, l upgrade da E6600 a Q6600 step G0 non mi sembra poi così campato in aria, almeno per me...è una scelta che bisogna ovviamente fare secondo le proprie esigenze, non si può fare di tutta l erba un fascio e in base al proprio stato ci sono diverse motivazioni che potrebbero giustificate tale upgrade...no?
Old 26-08-2007, 19:51   #17
theredbaronet
Bannato

Si avevo preso in considerazione anch'io l'E6850 ma li si che sono soldi sprecati...la vera differenza allo stesso prezzo lo si ha con il Q6600 G0
Poi i Perynn e le nuove piastre supprtano le DDR3 e PCI-E 2.0 ed un aventuale cambio mi toccherebbe la sostituzione di quasi tutto per avere un pc al passo con i tempi. Certo questo deve avvenire comunque....ma meglio che avvenga il più tardi possibile, almeno per me è così. Non giocando col PC sono al riparo da quella corsa sfrenata ad aggiornare il sistema ogni settimana..
Old 26-08-2007, 20:45   #18
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
Va bene, è normale che bisogna vedere tutto in base alle proprie esigenze, ma i consumi energetici sono dati oggettivi, c'è gente che per questo motivo è passata da un sistema QUAD a DUAL...

.. forse per questo che la tercnologia a 45nm renderà perfetto ( o comunque meglio di così) il binomio consumi/prestazioni, voglio dire che probabilmete l'atuale tecnologia si è rilevata ideal per i sistemi DUAL, la prossima probabilmente lo sarà per i QUAD.

In quest'ottica c'è da chiedersi cosa centrino gli attuali quadcore, ma il mercato è mercato e non c'è neanche bisogno di rispondere.
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 20:55   #19
pcrobocop
Senior Member

ma l energia necessaria per un quad core G0 di quanto è molto superiore a un core2duo E6600 in termini di costi?...ovviamente grosso modo intendo, diciamo con un uso intensivo del PC in media diverse ore al giorno diciamo 6/8 ore al giorno di media...possibile che sia così tanto? avete idea più o meno? grazie
Old 26-08-2007, 22:00   #20
theredbaronet
Bannato

Piacerebbe saperlo anche a me + o - sapere quanto consuma in più un G0 rispetto ad un E6600....alla fine su 6/7 ore di utilizzo al giorno un aumento considerevole di consumo conta parecchio per le mie tasche....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian