Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2007, 10:30   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Se si perde all'estero la carta d'identità?

Quando ero in vacanza all'estero mi è venuto un dubbio.. ma se perdessi la carta d'identità.. visto che per il volo di ritorno è necessario avere un documento valido.. come cavolo faccio? ipotizzo bisognerà contattare il consolato. ma se uno ha il volo di ritorno magari solo dopo 2 giorni, come fa a ottenere in tempo il documento per tornare a casa?

Grazie
Old 19-08-2007, 10:41   #2
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
ti faranno un documento provvisorio...
Old 19-08-2007, 10:43   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
ti faranno un documento provvisorio...
in sostanza se uno ha il volo dopo solo 2/3 giorni.. si attacca?
Old 19-08-2007, 10:45   #4
pes5pc
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ti consiglio vivamente di andare in ambasciata/consolato italiano. Lì sapranno che fare.
Dove sei?
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 11:29   #5
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
Quando ero in vacanza all'estero mi è venuto un dubbio.. ma se perdessi la carta d'identità.. visto che per il volo di ritorno è necessario avere un documento valido.. come cavolo faccio? ipotizzo bisognerà contattare il consolato. ma se uno ha il volo di ritorno magari solo dopo 2 giorni, come fa a ottenere in tempo il documento per tornare a casa?

Grazie
in gita a barcellona una nostra tizia della classe affiliata è stata derubata della borsetta con tutti i documenti, quindi dopo averlo detto alla prof sono andate all'ambasciata italiana ed è riuscita a partire regolarmente

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 11:43   #6
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
ad una mia amica, a Barcellona, le hanno rubato tutto 2 ORE prima della partenza!!
Panico sotto controllo, e fax della patente fatto spedire dall'Italia, e tutto a posto...è riuscita a passare il check-in 10 MINUTI prima che chiudesse!
Old 19-08-2007, 12:11   #7
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
A me è capitato, che angoscia. Al check-in però si sono fatti bastare la denuncia di smarrimento.
Old 19-08-2007, 12:12   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da pes5pc Guarda i messaggi
Ti consiglio vivamente di andare in ambasciata/consolato italiano. Lì sapranno che fare.
Dove sei?
fortunatamente non ho perso niente..
però quando ero all'estero meditavo che se mi avessero rubato il portafoglio.. la cosa + grave sarebbe stata la perdita della carta d'identità visto che nn avrei nemmeno potuto farmi riconoscere per il volo di ritorno..
Old 19-08-2007, 12:39   #9
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Con alcune compagnie aeree può essere un problema, con Ryanair senza un documento con fotografia non si parte.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 13:11   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
Con alcune compagnie aeree può essere un problema, con Ryanair senza un documento con fotografia non si parte.
Infatti: le compagnie lowcost sono molto rigide su questo -perche' poi possono rivendere il posto a prezzo molto piu' alto a chi e' in attesa
Cmq denuncia di smarrimento/furto alla polizia locale, con quella al consolato ti fanno in pochi minuti un documento provvisorio che consente l'imbarco.

Meglio ancora (ma questo l'ho imparato dall'esperienza ) sarebbe tenere due documenti in due posti differenti in modo che non sia possibile perderli insieme.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:02   #11
DevilMalak
Senior Member

Città: London
infatti.. basta portarsi dietro passaporto e carta d'identità e sei a posto... io solitamente tengo il passaporto nello zaino(mentre viaggio, altrimenti in valigia) e la carta d'identità nel portafoglio. Poi se hai anche la patente, meglio
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:16   #12
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak Guarda i messaggi
infatti.. basta portarsi dietro passaporto e carta d'identità e sei a posto... io solitamente tengo il passaporto nello zaino(mentre viaggio, altrimenti in valigia) e la carta d'identità nel portafoglio. Poi se hai anche la patente, meglio
la patente non è un documento di identità.
il passaporto ce l'ho.. però risale a 2 anni fa.. quindi mi scazza spender 50 euro di rinnovo, solo per il rischio di perderlo..
Old 19-08-2007, 14:28   #13
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
la patente non è un documento di identità.
E' un documento di riconoscimento valido ed equipollente alla carta d'identita'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 19-08-2007, 14:30   #14
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
E' un documento di riconoscimento valido ed equipollente alla carta d'identita'
per quel che ne so.. quando si va in giro in italia devi avere con te carta d'identità o passaporto.. visto che la patente nn è legalmente valido.

ad esempio quando giocavo a pallavolo, se davi all'arbitro la patente, si incazzava che nn era valido.
Old 19-08-2007, 14:32   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
per quel che ne so.. quando si va in giro in italia devi avere con te carta d'identità o passaporto.. visto che la patente nn è legalmente valido.

ad esempio quando giocavo a pallavolo, se davi all'arbitro la patente, si incazzava che nn era valido.
Boh, dell'arbitro nevrotico non so dirti nulla ma per l'imbarco (perche' e' questo che a te preme sapere) dovrebbe (preferisco utilizzare il condizionale, sai mai ) essere sufficiente.
Old 19-08-2007, 14:34   #16
DevilMalak
Senior Member

Città: London
la patente è valida come documento, in ogni caso se usi il passaporto soltanto come documento di identità non devi spendere nulla di bollo e altro
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:35   #17
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Aggiungo: quando pago con carta di credito e mi chiedono un documento, e' sempre stata sufficiente la patente -anche perche' non vado mai in giro con la CI, non ci sta nel portafogli
Ad ogni modo cercando qua e la' ho visto che sono equivalenti, cosi', giusto per stare tranquilli
http://www.carabinieri.it/Internet/C...rno/Documenti/
Quote:
Il DPR n. 445 del 2000 stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità. "Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".
Old 19-08-2007, 18:05   #18
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
ma la patente al contrario della CI non vale per l'espatrio
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 18:41   #19
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
impossibile, la mia amica, quella di cui ho scritto prima, era con Rayanair, le avevano rubato tutto, anche la carta d'identità, e si è fatta spedire dall'Italia il fax della patente, è partita tranquillamente!!
Quindi penso proprio che valga come documento!
Old 19-08-2007, 23:19   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
impossibile, la mia amica, quella di cui ho scritto prima, era con Rayanair, le avevano rubato tutto, anche la carta d'identità, e si è fatta spedire dall'Italia il fax della patente, è partita tranquillamente!!
Quindi penso proprio che valga come documento!
Hanno "sbagliato" quelli di Ryanair: sul loro sito è scritto chiaramente cosa vale come documento e la patente non è citata.
O meglio:
Una patente di guida valida con fotografia rilasciata in Italia è accettata come documento di identità con fotografia ESCLUSIVAMENTE per i voli interni in Italia.

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs....&quest=photoid

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian