|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Esperienza personale: cortesia e professionalità itagliota
Piccola storiella di cosa mi è successo oggi
Ho deciso stamattina di andare a parigi all'inizio della prossima settimana Da Torino il mezzo piu semplice è il TGV Per chi non lo sapesse ora il TGV ha una politicva dei prezzi tipo ryanair, con offerte, prezzi diversi che variano dai 25 ai 120 euro Inoltre le offerte sul web non sono le stesse che si possono trovare in biglietteria, perchè sul web si passa attraverso la società che dipende dalla francia e in stazione hanno a volte offerte diverse... Ad esempio un mese fa avevo guardato i prezzi sul sito (sui 55-60 euro) poi in stazione il bigliettaio mi ha consigliato di prendere un'offerta diversa (50 euro per la prima classe) Altra possibilità per chi è tirchio come me è il bus Cosi stamattina sono andato a farmi un giro Prima alla stazione dei pulman, dove una gentile signorina mi ha detto i prezzi, guardato le disponibilità, spiegato le regole per il ritorno aperto ecc... Mi ha scritto tutto e io ho ringraziato e detto che ci avrei pensato.... Subito dopo arrivo a porta susa e il dialogo col bigliettaio è stato il seguente -Salve dovrei prendere il TGV per Parigi domenica o lunedi, potrebbe dirmi le disponibilità e i prezzi? - E io come faccio a saperlo? devo fare il biglietto per dirglielo -Vabbeh scusi mette i dati nel terminale e mi dice i prezzi -E ma non posso e poi il biglietto a chi lo do? -Ma io vorrei sapere il prezzo prima di fare i biglietti -I biglietti del TGV vanno da 25 a 120 euro... adesso saranno almeno a 90 -Ma scusi prima di fare il biglietto le verrà ben fuori il prezzo -E ma no non funziona così, lei fa il biglietto e io le dico i prezzi -Strano perche un mese fa alla biglietteria un suo collega mi ha invece proposto un offerta speciale e e ho cambiato l'ora della partenza proprio per quello -non è possibile.. E ti ho detto che nn si può! Cos'è, vuoi sapere come si fa il mio lavoro meglio di me? - Di certo lei il suo lavoro non ha un cazzo voglia di farlo Il resto è stato un breve torpiloquio Morale ho preso i biglietti del bus Ah e tanto per far incazzare i leghisti del forum, la ragazza che lavora alla biglietteria degli autobus era rumena, lo si capiva dall'accento anche se parlava benissimo italiano usando in modo appropriato tutti i congiuntivi... Congiuntivi di cui il dipendente italiano delle ferrovie,a giudicare dalla sua parlata sgrammaticata, non conosce neppure l'esistenza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Città: Treviso
|
che schifo,e pensare che ne incontro a decine di persone cosi ogni giorno
comunque basta umiliarle a parole queste persone,le zittisci in un attimo.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
........niente di nuovo , la solita vecchia Italia !!!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Di recente ne ho beccata una a Parigi, alla biglietteria dell'Arco di Trionfo...
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
magari può capitare, soprattutto se la persona è ai primi giorni di lavoro e nn sa bene come funzionano le cose ma la strafottenza che trovi a volte in Italia, ti assicuro che non ha eguali... E' la strafottenza di chi non c'ha un cazzo voglia di lavorare e sa che tanto a lui non cambia nulla |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
ma si,
hai trovato uno che non voleva fare tutta la procedura per il biglietto e poi non dare la convalida. NOn ha voluto aiutarti. Penso che di persone cosi' ne trovi molte anche all'estero. Non penso sia una prerogativa italiana, anzi e' proprio dell'italiano non essere troppo formali e burocrati. Lui lo e' stato e magari si e' attenuto alle regole in maniera rigida.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Comunque, il problema che hai presentato è reale: il garantismo per il lavoratore indolente è una vera piaga!
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
ma infatti, mi sembra che vuoi generalizzare un po' troppo facilmente.
Io ho sempre trovato alle ferrovie persone che mi hanno dato le informazioni che chiedevo. Chi in maniera più gentile, chi un po' più sgarbatamente.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
concordo, e' un po' fastidioso il riferimento all'indole itagliota (termine odioso e prevenuto)
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
detto cosi' mi sembra meglio ed anche piu' costruttivo
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Si ma dai il tizio è un caso al limite del demente.
Trattare bene il cliente è una delle regole fondamentali di qualsiasi lavoro, ed è una cosa che non si fa per sola cortesia ma per guadagno, costui è un ebete punto e basta.
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non hai provato da un altro bigliettaio?
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Un cervello ad un altro: "Conosci un posto non ben pensante per far riposare la mia materia grigia?"
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me dovevi farti dare un suo riferimento e fare una lamentela scritta.
Alla prima volta probabilmente non succederà niente ma, se il personaggio perservera e la gente si lamenta, penso che almeno una lavata di capo gliela faranno. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Una volta ha fatto una segnalazione, che è anonima: gli è stato detto così quando lui ha telefonato infuriato al numero verde, dopo che il direttore l'aveva chiamato fino a casa... Evidentemente lui è l'uncio che ha chiesto quella operazione particolare... Quando si deve andare oltre il bollettino postale in quella agenzia vanno nel panico... Ha passato i guai mio fratello con il banco posta... Ancora adesso che dovrebbero essere abituati...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

HWU Rugby Group
Una volta ha fatto una segnalazione, che è anonima: gli è stato detto così quando lui ha telefonato infuriato al numero verde, dopo che il direttore l'aveva chiamato fino a casa... Evidentemente lui è l'uncio che ha chiesto quella operazione particolare... Quando si deve andare oltre il bollettino postale in quella agenzia vanno nel panico... Ha passato i guai mio fratello con il banco posta... Ancora adesso che dovrebbero essere abituati...