Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 22:38   #1
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
BRUCIATO BIOS

ciao a tutti, "ero" possessore di una GA-965P-DS3 acquistata 4 giorni fa... domenica mi è venuto in mente di aggiornare il bios ma alla fine della procedura è uscito un errore inspiegabile (ho usato il programma ufficiale della giga-byte facendolo direttamente con windows aperto) fatto stà che riavviando mi appare il messaggio che non è stato trovato il bios e quindi non succede niente.
portato il pc dal tecnico ma dice che non c'è piu nulla da fare.. quindi sapete darmi qualche informazione su come fare? oppure se devo comprare un'altra scheda sapete consigliarmene una economica ma che abbia prestazioni dignitose di overclock? spero in una vostra risposta grazie ciao!

il mio sistema: intel e6300, 2 x 1gb DDR2 pc6400, peak radeon x1950 pro
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 00:36   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
L'unica cosa che puoi fare è quella di inviare una email alla gigabyte e spiegare loro cosa è successo e chiedere se ti inviano il chip del bios già programmato.
Altra cosa è quella di contattare qualche centro che ha la possibilità di programmare i chip dei bios,inviare loro il tuo e fartelo riprogrammare.

éS: hai gia provato ad eseguire un clear cmos?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 00:42   #3
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Ma le Gigabyte non hanno il dual bios
Forse con una scheda madre identica,potresti riuscire a riprogrammare il tuo,però è un operazione non facile
gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 00:43   #4
BlackSwordman84
Member

L'Avatar di BlackSwordman84

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao forse si potrebbe riemettere il bios nel chip tramite programmatore , ma non sono sicuro dei risultati
BlackSwordman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 07:08   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se nonostante tutto la scheda é "viva" e ti appare il messaggio d'errore penso che puoi provare a riflashare, magari da dos, con un floppy d'avvio dove devi inserire anche l'utility di flash e il nuovo bios.
L'ultimo tentativo é il flash a caldo, serve una mobo uguale o che cmq monti una eprom uguale, é un'operazione delicata... ma nn impossibile, questa é la guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=803228

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 12:20   #6
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

si ho inviato una mail alla gb e sono in attesa di una risposta.
per quanto riguarda il flash a caldo il tecnico dove l'ho portato mi ha detto che si poteva fare, però farlo costava di piu che comprarla nuova in quanto l'eeprom è saldata alla scheda e non è estraibile come altre schede... perciò mi ha detto che non conviene...

stavo leggendo la guida, però io avevo già provato a inserire un floppy con:
_ un autoexec.bat che avviava l'utility di flash
_ il flash utility
_ l'immagine del bios (la versione nuova)

solo che quando accendo il pc, all'avvio appare il messaggio che non ha trovato il bios e lo sta cercando negli "hard drive" quindi suppongo su floppy, hard disk e cd giusto? però sembra non trovare proprio un bel niente... il tecnico mi ha detto che cerca il bios nell'hard disk ma solo quelli SATA mentre il mio non lo è... quindi il problema potrebbe essere questo? vi prego aiutatemi non voglio buttare al vento 80 €....
Old 08-08-2007, 12:52   #7
DDR400plus
Member

L'Avatar di DDR400plus

Iscritto dal: Jun 2007
Ma il manuale della mobo dovrebbe spiegare questa procedura di ripristino di emergenza del bios... o magari esserci un .pdf nel sito del produttore...

Io ho una mobo Asus e la procedura per ripristinare un errato flash del bios è chiaramente spiegata.

PS. Quella degli HardDisk SATA è una stupidaggine, non farti prendere in giro. Il ripristino avviene sempre da un floppy appositamente preparato...
DDR400plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 13:01   #8
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

si ok mettiamo caso che sia una stupidagine... però ora mi è sorto un dubbio:
se il bios non c'è... non può controllare i componenti del pc, quindi anche inserendo un floppy non lo legge, è un ragionamento sbagliato?
Old 08-08-2007, 13:33   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Sono andato a cercare la tua mobo nel sito gigabyte e ho 2 buone notizie da darti:

1) la tua mobo (come già qualc'uno aveva ipotizzato) é dual bios, quindi dovrebbe essere sufficiente tenere premuto 1 o più tasti all'avvio (indicati nel manuale) per bootare con il bios di riserva.

2) hai un bios award e questi, anche se danneggiati, mantengono una piccola parte che permette loro di ricaricare un nuovo bios da floppy (che deve essere impostato come prima periferica di boot, per ottenere questo basta fare un clear cmos).

CIAUZ
Old 08-08-2007, 13:46   #10
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

si ma non posso fare proprio niente, penso che il bios si sia cancellato del tutto... e poi non mi sembra di avere mai visto nessun logo o scritta di DUAL BIOS quando il pc funzionava..
sul manuale non dicono niente di eventuali danneggiamenti al bios...
ripeto, appare sta schermata tipica del dos con queste parole... ma con la tastiera non posso fare nulla.

io ho provato a mettere un floppy col bios dentro ma non lo carica... però quello che ho messo era la versione aggiornata ovvero la F12, se mettessi la versione originale ovvero la F7 dite che funzionerà?

aggiungo che la prima cosa che ho fatto dopo aver danneggiato il bios è stata quella di togliere la batteria per 5 minuti e poi reinserirla. questo significa fare il clr cmos?

Ultima modifica di bio n3t : 08-08-2007 alle 13:49.
Old 08-08-2007, 14:15   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Per il clear cmos (se avevi scollegato anche il cavo di alimentazione) dovresti essere a posto.
Nn importa che sia l'ultima versione o una precedente, ma l'importante é che nel floppy siano presenti i file d'avvio e un autoexec.bat ricompilato, in alternativa puoi provare ad accendere il pc tenendo premuto alt+F2 (e il floppy con il bios inserito), quest'ultima procedura nn l'ho mai sperimentata (ma visto che é scritta nella guida la ritengo valida).
Nel sito gigabyte dicono che é virtual dual bios ed ha una eeprom da 4 Mbit, suppongo che sia divisa in 2 per contenere 2 copie del bios.

CIAUZ
Old 08-08-2007, 17:06   #12
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

ok allora monto i pezzi e provo... quindi ricapitolando giusto per non commettere errori e rifare tutto:
creo un floppy con dentro 3 file, ovvero un autoexec.bat con scritto di avviare l'utility del flash; l'utility del flash, e l'immagine del bios.

quindi inserisco il floppy a pc spento, premo insieme alt + F2 e accendo?
Old 08-08-2007, 17:07   #13
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

ah no scusa... i file che si formano facendo un disco di avvio PIU' i 3 file?
Old 09-08-2007, 09:22   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Mi dispiace, ma solo ora ho visto i tuoi post, all'ora

nel caso tu voglia fare un floppy autoinstallante devi crearne uno d'avvio e inserirci il file del bios, l'utility di flash e l'autoexec.bat; se vuoi usare la proceddura alt+F2 é sufficiente che nel floppy sia presente il file del bios e accendere il pc tenendo premuti i tasti in questione.

CIAUZ
Old 09-08-2007, 09:58   #15
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da bio n3t Guarda i messaggi
ciao a tutti, "ero" possessore di una GA-965P-DS3 acquistata 4 giorni fa... domenica mi è venuto in mente di aggiornare il bios ma alla fine della procedura è uscito un errore inspiegabile (ho usato il programma ufficiale della giga-byte facendolo direttamente con windows aperto) fatto stà che riavviando mi appare il messaggio che non è stato trovato il bios e quindi non succede niente.
portato il pc dal tecnico ma dice che non c'è piu nulla da fare.. quindi sapete darmi qualche informazione su come fare? oppure se devo comprare un'altra scheda sapete consigliarmene una economica ma che abbia prestazioni dignitose di overclock? spero in una vostra risposta grazie ciao!

il mio sistema: intel e6300, 2 x 1gb DDR2 pc6400, peak radeon x1950 pro
1. Quando si esegue l'aggiornamento della bios in windows ed esce un errore nn bisogna mai riavviare il pc ma riaggiornare il bios correttamente

2. Questa mobo ha un sistema di recuperazione della vecchia bios

3. Il clear cmos si fa a pc completamente spento, togliendo la batteria e mettere temporaneamente in corto i due pin. L’impostazione predefinita non include il jumper per impedirne usi impropri (come indica pagina 21 punto 18 del manuale in italiano della skeda)

4. AWARD BIOS Beep Codes
1 short: System boots successfully
2 short: CMOS setting error
1 long 1 short: DRAM or M/B error
1 long 2 short: Monitor or display card error
1 long 3 short: Keyboard error
1 long 9 short: BIOS ROM error
Continuous long beeps: DRAM error
Continuous short beeps: Power error

5. Per aggiornare la bios con un floppy guarda il manuale in inglese a pagina 60 il punto 4-1-3

Ultima modifica di esticbo : 09-08-2007 alle 10:15.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 11:36   #16
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
1. Quando si esegue l'aggiornamento della bios in windows ed esce un errore nn bisogna mai riavviare il pc ma riaggiornare il bios correttamente

2. Questa mobo ha un sistema di recuperazione della vecchia bios

3. Il clear cmos si fa a pc completamente spento, togliendo la batteria e mettere temporaneamente in corto i due pin. L’impostazione predefinita non include il jumper per impedirne usi impropri (come indica pagina 21 punto 18 del manuale in italiano della skeda)

4. AWARD BIOS Beep Codes
1 short: System boots successfully
2 short: CMOS setting error
1 long 1 short: DRAM or M/B error
1 long 2 short: Monitor or display card error
1 long 3 short: Keyboard error
1 long 9 short: BIOS ROM error
Continuous long beeps: DRAM error
Continuous short beeps: Power error

5. Per aggiornare la bios con un floppy guarda il manuale in inglese a pagina 60 il punto 4-1-3
1) eh non sapevo che non si doveva riavviare
2) lo spero tanto sennò sono fregato
3) si ho tolto la batteria e il cavo di alimentazione, però per mettere in corto i due pin non so proprio come si faccia scusa
4) nessuno di questi messaggi mi appare... però ho visto su altri siti che ne parlano di sto problema ora leggo e cerco di ricavarne qualcosa

per ora grazie a tutti ciao!
Old 09-08-2007, 11:39   #17
esticbo
Bannato

Quote:
3) si ho tolto la batteria e il cavo di alimentazione, però per mettere in corto i due pin non so proprio come si faccia scusa
X mettere in corto i due pin puoi mettere quell'affare (nn so come si kiami) ke permette di stabilire se il dvd/cd o hd é master - slave.... o recuperarlo da un'altra mobo o kiederlo al tuo negoziante ke dovrebbe sicuramente averlo
Old 09-08-2007, 11:54   #18
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Uhm, la procedura per recuperare la mobo ti è stata detta...vediamo, cerco di fornirti istruzioni passo passo:

1) Crea un floppy di boot con questo programma

2) Metti sul floppy:
a) il bios da flashare
b) un autoexec.bat in cui devi avere solo la riga:
awdflash.exe <nome bios> /py /sn /cc /cp /cd /r
Al posto di <nome bios> devi inserire il nome del file del bios compresa l'estensione
c) il file awdflash.exe. Ti consiglio di usare questa versione

3) Inserisci il floppy e avvia il pc

Facci sapere come va seguendo esattamente questa procedura
Edit: Ho visto che la tua mobo non usa awdflash...ma aflash895, in questo caso nell'autoexec.bat devi inserire la riga:
flash895 /a /r /b <nome bios>
Ovviamente, al posto di awdflash.exe, devi mettere flash895.exe
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!

Ultima modifica di astaris : 09-08-2007 alle 12:15.
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 11:55   #19
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

ah si quel coso di plastica, credo si chiami jumper...
cmq lo devo mettere su quei 2 "spilli" a fianco al bios? a fianco c'è scritto clr_cmos
Old 09-08-2007, 12:09   #20
esticbo
Bannato

Quote:
ah si quel coso di plastica, credo si chiami jumper...
cmq lo devo mettere su quei 2 "spilli" a fianco al bios? a fianco c'è scritto clr_cmos
Sí, é situato sopra la batteria
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian