Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 09:24   #1
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Idea scema... o forse no...?!

In seguito a una lunga lista di incidenti riportati dal mio giornale locale, in cui, a far da padrona come causa principale, c'era l'alta velocità, mia madre fa: "Ma perché fanno le auto che vanno ai 260 se poi il limite è dei 90 sulle strade normali e di 130 sulle autostrade!"
Io: "Ehhh... ma con un'auto potente si fanno i sorpassi in maggior sicurezza!"
Lei: "A parte che è una scusa (), non sto parlando della potenza.... possono farle pure da 300cv, ma perché poi non le limitano elettronicamente al max i 130, visto che NON ESISTONO strade con limiti maggiori?!"
Io: "Eeehhhhm.... "

E riflettendoci non mi sembra mica del tutto scema, come idea... pista a parte (dove andrà credo lo 0.02% del "popolo automobilista") perché non imporre una limitazione del genere, visto e considerato che comunque si tratterebbe solo di far rispettare i limiti di legge?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:26   #2
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
In seguito a una lunga lista di incidenti riportati dal mio giornale locale, in cui, a far da padrona come causa principale, c'era l'alta velocità, mia madre fa: "Ma perché fanno le auto che vanno ai 260 se poi il limite è dei 90 sulle strade normali e di 130 sulle autostrade!"
Lei: "A parte che è una scusa (), non sto parlando della potenza.... possono farle pure da 300cv, ma perché poi non le limitano elettronicamente al max i 130, visto che NON ESISTONO strade con limiti maggiori?!"

E riflettendoci non mi sembra mica del tutto scema, come idea... pista a parte (dove andrà credo lo 0.02% del "popolo automobilista") perché non imporre una limitazione del genere, visto e considerato che comunque si tratterebbe solo di far rispettare i limiti di legge?!
Beh, i limiti cambiano con il tempo e con i Paesi: inoltre si può sempre fare 130 all'ora in centro storico.
Old 06-08-2007, 09:27   #3
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Iscritto dal: Mar 2002
Quel che è assurdo è che non si riesce a progettare un auto realmente sicura almeno ai 100km/h.

Non sono un esperto ma trovo allucinante che una f1 sbatta a 250 contro un muro e il pilota rimanga illeso, mentre già sbattendo a 50km/h con una utilitarietta si rischia grosso

Ma alla fine penso che la colpa sia principalmente "nostra". Quanti di noi prenderebbero un'auto che fa max i 130, che consuma non poco, magari bruttina ma sicurissima?
Old 06-08-2007, 09:34   #4
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:

Pensa che nell'ultimo esame del decreto legge per la sicurezza stradale poi approvato 2 giorni fa c'era appunto un emendamento che recitava:

Quote:
AI comma 1 aggiungere infine la seguente lettera:

«e-bis) Dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:

''5-bis – Entro il 30 giugno 2008, i veicoli immatricolati dal 1º gennaio 1994 dovranno essere muniti di limitatore di velocità. Il limite non potrà superare di 10 km/h la velocità massima consentita sulla rete autostradale italiana;''».
E' stato però bocciato...ad ogni modo qualcuno ci aveva pensato
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:35   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Se lo imponessero come standard europeo (in fondo modificare il blocco in centralina in base ai vari paesi non dev'essere difficile!) credo che la gente si abituerebbe... in fondo continuerebbero ad esserci le sportive che ti fanno i 0-100 in 5 secondi (ok... poi a 130 inchiodano, ma almeno ci arrivi in fretta! )

Per la questione dei 130 in centro storico... ok, se uno è folle, adesso allora ti può fare pure i 200, però!... almeno si eviterebbe di superarli sulle extraurbane (dove c'è gente che fa anche i 250) e in autostrada...
Old 06-08-2007, 09:36   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
Pensa che nell'ultimo esame del decreto legge per la sicurezza stradale poi approvato 2 giorni fa c'era appunto un emendamento che recitava:

E' stato però bocciato...ad ogni modo qualcuno ci aveva pensato
... questo secondo me sarebbe stato un provvedimento GENIALE!
Old 06-08-2007, 09:38   #7
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
per lo stesso motivo per cui non proibiscono il tabacco
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:41   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Sarebbe stato da morire dal ridere: vendita di auto nuove azzerate e tutti a caccia dei ruderi del 1993...
Old 06-08-2007, 09:42   #9
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Sarebbe stato da morire dal ridere: vendita di auto nuove azzerate e tutti a caccia dei ruderi del 1993...
edit: ho scritto una cazzata
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:43   #10
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
edit: ho scritto una cazzata
Ok, edito...
Old 06-08-2007, 09:43   #11
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Allora ammetti che l'automobilista medio cerca solo le prestazioni in barba ai limiti?!...

Io con la mia Golf non ho MAI superato i 140 (per qualche secondo, per un sorpasso in autostrada)...
Old 06-08-2007, 09:45   #12
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Allora ammetti che l'automobilista medio cerca solo le prestazioni in barba ai limiti?!...
Ma certamente: sarebbe come negare il superiore potere detersivo dell'acqua calda rispetto a quella fredda.
Old 06-08-2007, 09:45   #13
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Per me sarebbe stata una stronzata colossale, avrebbe scatenato un'insurrezione popolare, per fortuna che l'idea assurda è stata accantonata.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:45   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Per me sarebbe stata una stronzata colossale, avrebbe scatenato un'insurrezione popolare, per fortuna che l'idea assurda è stata accantonata.
Spiegami il motivo!

Per legge non si può andare oltre certi limiti... se protesti significa che tu vuoi andare di più... o no?!
Old 06-08-2007, 09:51   #15
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Spiegami il motivo!

Per legge non si può andare oltre certi limiti... se protesti significa che tu vuoi andare di più... o no?!
Premesso che sto sempre attento a non superare i limiti, soprattutto in città, semplicemente non comprerei mai un'auto che ha dei limiti, sarebbe una spesa fatta male, per me che sono appassionato di cellulari sarebbe come comprare un telefono senza possibilità di blocco in solo 2g o solo 3g...è una funzione che usi raramente, però so che, se voglio usarla, ce l'ho, idem la macchina che supera i 130, se mi trovo in Germania o in pista almeno so che la posso sfruttare al meglio.

p.s. come ha già detto qualcuno se fosse passata un'oscenità simile sarebbero corsii tutti a comprare auto usate senza blocchi.

p.p.s. visto che siamo in un forum di pc ti faccio una domanda: visto che moltissimi utenti usano il pc solo per scrivere, navigare, e fare comunque cose che non richiedono una potenza particolare, come spieghi il fatto che c'è la corsa all'ultimo modello più potente di processore, e con ram e hd più grandi? Per un uso mnedio andrebbe bene anche un pc con 512 di ram, 60 di hd, e processore pentium 3

Ultima modifica di Senza Fili : 06-08-2007 alle 09:55.
Old 06-08-2007, 09:53   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
credo che ci arriveremo con il tempo.
ma mi pare più probabile un sistema diverso. GPS su tutti i veicoli e tracciamento della posizione (e velocità) in tempo reale. così non ti servono velox, se uno va oltre i limiti su qualsiasi strada lo becchi all'istante. sarebbe anche un sistema di controllo...
io sono sicuro che prima o poi, con la tecnologia, l'infrazione del codice della strada ce la sogneremo, almeno per quanto concerne la velocità. non mi pare nemmeno un male
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:55   #17
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma mi pare più probabile un sistema diverso. GPS su tutti i veicoli e tracciamento della posizione (e velocità) in tempo reale. così non ti servono velox, se uno va oltre i limiti su qualsiasi strada lo becchi all'istante. sarebbe anche un sistema di controllo...
io sono sicuro che prima o poi, con la tecnologia, l'infrazione del codice della strada ce la sogneremo, almeno per quanto concerne la velocità. non mi pare nemmeno un male
Non si può per la privacy, nessuno accetterebbe di vivere sotto un grande fratello che monitora tutti i propri spostamenti.
Old 06-08-2007, 09:55   #18
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Tracciamento in tempo reale per tutti? E la privacy? Non accadrà mai.
Old 06-08-2007, 09:55   #19
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Per chi viaggia ll'estero, sì... ci possono essere problemi (al limite si potrebbe alzare il blocco ai 150)ma per la pista proprio non mi preoccuperei... la percentuale di chi ci va è un po' più bassa di chi si schianta perché andava ai 200!...
Old 06-08-2007, 09:58   #20
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
p.p.s. visto che siamo in un forum di pc ti faccio una domanda: visto che moltissimi utenti usano il pc solo per scrivere, navigare, e fare comunque cose che non richiedono una potenza particolare, come spieghi il fatto che c'è la corsa all'ultimo modello più potente di processore, e con ram e hd più grandi? Per un uso mnedio andrebbe bene anche un pc con 512 di ram, 60 di hd, e processore pentium 3
In sintesi per 2 motivi:
- Se giochi, abbisogni per forza di una cpu sempre al passo coi tempi e di una scheda video con le OO!
Io ad esempio ho quasi smesso di giocare... ergo non upgrado + il PC da più di 1 anno e mezzo (ho un p4 3.0ghz)...
- Secondo: Acquistare pc sempre più veloci mica è vietato dalla legge!!!... andare oltre i limiti invece sì!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian