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Old 20-11-2007, 19:24   #1
dottormaury
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la differenza tra benzina e diesel diminuisce ancora

l'avevo letto su metro oggi , tornando a casa ho avuto la conferma, il gasolio si avvicina a quota 1.30 (visto all'agip a 1.28 e spicci) la benzina sta a 1.36 e spicci, 8 cent di differenza, 4/5 anni fa il gasolio costava meno di un euro e la benzina stava già sopra l'1.1.
in un lustro si è passati da 20 a 8 cent di differenza.
produrre benzina è piu' costoso rispeto al gasolio, per entrabe(ma pure per il gpl) il barile ormai è costantemente sopra i 90 dollari ma la vera causa dell'aumento del diesel sono le immatricolazioni di nuove auto diesel che sono sempre tra il 60 e il 70% del totale.
in compenso la grande differenza di prezzo tra la stessa auto dotata di motore diesel o benzina va assottigliandosi e i diesel moderni hanno potenze e cilindrate identiche ai colleghi a benzina, cosa che fa risparmiare sui costi di gestione(prima la punto diesel era la 1.9jtd e la 206 era un 2.0 da 90cv).
oggi cosa conviene fare?
l'auto a benzina per me sta diventando una spesa sempre piu' scocciante, prima con 20 euro riuscivo a girare una settimana ora bastano a malapena per il week-end e per andare al lavoro fino a martedì
con un'auto diesel ho calcolato che nonostante il costante livellamento di prezzo ancora con 20 euro si riesce a far un litro di carburante in piu' e con la maggior resa chilometrica (calcolata intorno ai 4km/l in piu') si percorrono circa 70km in piu' ogni 20 euro, la domanda è per quanto il diesel costerà meno della benzina?
il gpl è una presa per il culo, deriva dal petrolio ormai costa piu di 0.70 al litro con un litro di gpl si fa meno strada rispetto alla benzina, alla fine ha costi analoghi al diesel ma con meno distributori sul territorio, la bombola che leva spazio al baule e/o alla ruota di scorta e una predisposizione al malfunzionamento elevata.
il metano "sarebbe" la via realmente piu' economica, è un gas naturale non soggetto al sali(ma non scendi) del prezzo del carburante alla pompa dovuto ai rincari del petrolio costa poco piu' di 070 al kg(si è venduto a chili) con un euro di metano si fanno circa 30 km è il carburante piu' economico e ecologicamente sostenibile.
ma poche case lo offrono di serie sulle loro vetture(panda,punto classic, doblo,multipla,zafira,forse meriva, c3 e forse un'altro paio)l macchine a metano sono meno prestazionali(si parla di molto meno con i motori piu' piccoli, sull'orlo dello scandalo con 0-100 in 21 secondi e notevole fatica a pieno carico) notevoli problemi con strappi del motore, spegnimenti e quant'altro oltre alla scarissima disponibilità di distributori.
Che facciamo?
Su al volante di qualche tempo fa ho trovato i costi dei tagliandi di varie macchine sia benzina che diesel, la differenza è nulla, che conviene fare, compriamo tutti diesel anche se facciamo 10000km l'anno e godiamoci sti 8 centesimi meno e la maggior resa chilometrica finchè si può?
smettiamo di fare calcoli e invertiamo la tendenza tornando sul benzina?
compriamo tutti auto a metano e facciamo da cavia ai meccanici e alle case per far migliorare la tecnologia?
la questione è seria devo cambiar macchina e non so se prenderne una benzina un pò carina e recente o se andare sui modelli a fine cariera diesel(fiesta, puntoclassic) venduti con forti sconti allo stesso prezzo con il quale si acquista una clio o una 207 benzina.
Ma visto che tutti i nostri portafogli sono toccati da questa cosa, voi che ne pensate, la vostra prossima auto come sarà?
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Ultima modifica di dottormaury : 20-11-2007 alle 19:34.
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Old 20-11-2007, 19:30   #2
ninja750
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ma non diciamo c....inesattezze, il gpl globalmente fa risparmiare quasi la metà rispetto al diesel

sul resto sono anni che si dice che arriverà il pareggio ma così non è stato, voglio poi vedere quando il diesel costerà di più quante auto trattorose immatricoleranno ancora, soprattutto tornare qui dentro a sentire quelli che "ho scelto il diesel perchè preferisco l'erogazione"

PS: si dia inizio al flame
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Old 20-11-2007, 19:34   #3
Enel
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Da me, con il gioco degli sconti (basati sul prezzo sloveno), diesel e benzina costano uguale già da tempo. Addirittura in Inghilterra il prezzo del diesel è superiore!
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Old 20-11-2007, 19:38   #4
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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allora perchè solo in italia aumentano invece altri stati no?
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Old 20-11-2007, 19:40   #5
matteo1986
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Basterebbe, un giorno, rimanere tutti a casa senza prendere l'automobile. Tutti insieme. Il giorno dopo i prezzi dei carburanti dimezzerebbero
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Old 20-11-2007, 19:51   #6
dottormaury
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be non sarei cosi sicuro della convenienza del gpl.
la stessa auto con un litro di gpl consuma il tra il 15 e il 20 % in piu.
se mediamente con un benzina POCO assettato si fanno i 14 al litro(ma in città si arriva anche a 11) con il gpl si fanno i 12 ad andar bene(possono diventare 8 in città), con due litri di gpl si fanno tra i 16 e i 24 km, due litri di gpl costano circa 1.50 euro(non sono aggiornato sul prezzo esatto) chilometro piu' chilometro meno la stessa strada che si fa con 1.50 di diesel(poco piu' di un litro)
il gpl lo prenderei in considerazione solo se vivo in una zona soggetta a blocchi del traffico altrimenti non vedo la convenienza.
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Old 20-11-2007, 19:52   #7
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Basterebbe, un giorno, rimanere tutti a casa senza prendere l'automobile. Tutti insieme. Il giorno dopo i prezzi dei carburanti dimezzerebbero


illusioni

le accise sono 1€ il prezzo del carburante è 0.36€
dovreste prendervela con lo Stato
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Old 20-11-2007, 19:54   #8
dottormaury
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per farlo dovrebbero levare le accise e se aspetti quello stai fresco, ancora abbiamo la tassa sul terremoto in irpinia.
piu' che altro mi domando come mai gli altri paesi hanno prezzi simili ai nostri, anche loro hanno imposte strane sulla benzina?
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Old 20-11-2007, 19:58   #9
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Old 20-11-2007, 20:07   #10
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dovreste prendervela con lo Stato
E' esattamente quello che ho proposto di fare infatti
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Old 20-11-2007, 20:16   #11
ninja750
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be non sarei cosi sicuro della convenienza del gpl.
la stessa auto con un litro di gpl consuma il tra il 15 e il 20 % in piu.
se mediamente con un benzina POCO assettato si fanno i 14 al litro(ma in città si arriva anche a 11) con il gpl si fanno i 12 ad andar bene(possono diventare 8 in città), con due litri di gpl si fanno tra i 16 e i 24 km, due litri di gpl costano circa 1.50 euro(non sono aggiornato sul prezzo esatto) chilometro piu' chilometro meno la stessa strada che si fa con 1.50 di diesel(poco piu' di un litro)
il gpl lo prenderei in considerazione solo se vivo in una zona soggetta a blocchi del traffico altrimenti non vedo la convenienza.
con gli ultimi impianti sequenziali il rendimento è al 95% qundi 14 litro a benzina sarebbero 13 abbondanti a gpl e parliamo già di un benzina medio cavallato, siccome costa la metà del gasolio sarebbero monetariamente equivalenti a 26km/l con un diesel e ti sfido a trovarne uno che fa quelle percorrenze a parità di potenza quindi ipotizzo che faccia 17-18km/l ben lontano dai 26 teorici del gpl
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Old 20-11-2007, 20:20   #12
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con gli ultimi impianti sequenziali il rendimento è al 95% qundi 14 litro a benzina sarebbero 13 abbondanti a gpl e parliamo già di un benzina medio cavallato, siccome costa la metà del gasolio sarebbero monetariamente equivalenti a 26km/l con un diesel e ti sfido a trovarne uno che fa quelle percorrenze a parità di potenza quindi ipotizzo che faccia 17-18km/l ben lontano dai 26 teorici del gpl
ninja io dove andremo a stare ne avrò uno a un km da casa e dovrò fare 70 km giorno secondo te mi converrà mettere il gpl anche su una macchina nuova?
è che io ho paura che si rovini
la manutenzione è più costosa?

(macchina grande punto 1.4 turbojet in mente o panda 100 hp, ma sono ancora supposizioni)
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Old 20-11-2007, 20:29   #13
bananarama
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Old 20-11-2007, 21:58   #14
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io mi proporrei come ministro dell'economia
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susetto
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questo pomeriggio ho visto i prezzi ad un distributore Agip

gasolio = 1,278€
benzina = 1,348€

sono 7 centesimi tondi-tondi di differenza
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Old 20-11-2007, 23:24   #16
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In sostanza su 1,35 euro al litro paghiamo almeno 70 centesimi di tasse.
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Old 20-11-2007, 23:26   #17
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tutto quello che volete ma col diesel si risparmia ancora,e io preferisco anche l'erogazione,che trovo immensamente migliore soprattutto sui piccoli motori.
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[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!!

[/size]
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Old 20-11-2007, 23:35   #18
dottormaury
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non parliamo di un benzina cavallato parliamo della mia punto1.2 che fa i 14 in estate e i 13 in inverno e 11 a milano.
un buon riferimento sono le prove di 4 ruote la prima che mi viene in mente è la skoda roomster il 1.4 benzina in citta fa i 10.9 al litro, a gpl farà i 9, la stessa con il 1.4 diesel penso che almeno i 15 li faccia senza contare che per ora con 1.50 si fa un litro e qualche goccia di diesel.
anche se poi ne venisse fuori che si fanno 2km/l in piu' ogni euro il gioco vale la candella?
Tra spazio sottratto alla ruota di scorta(o peggio al baule), revisione bombole, difficolta di rifornimeto(certo uno vicino casa aiuta) e insorgere di problemi non poi cosi rari(omniauto.it e metanauto è pieno di gente che si lamenta di spegnimenti, cambi forzati, auto che procede a strappi etc...)io penso propio di no poi ogniuno faccia come crede.
certo con il metano il risparmio c'è (3€ 100 km) il già val la pena pensarci.
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Old 20-11-2007, 23:38   #19
dottormaury
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tutto quello che volete ma col diesel si risparmia ancora,e io preferisco anche l'erogazione,che trovo immensamente migliore soprattutto sui piccoli motori.
Calcolatrice alla mano se rimani sui 1.3 1.4 si.
ripeto con 20 euro la differenza tra benzina e disel sono circa 70km.
la domanda è per quanto converrà?
io sono combattuto nella scelta di due auto propio perchè una benzina e una diesel.
attualmente ho un benzina e non faccio tanta strada, i costi non sono per me proibitivi, però inizio a vedere che i soliti 20 euro ora non bastano piu'.
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Old 20-11-2007, 23:56   #20
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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ne centri commerciali come ipercoop ci sono diesel da 999 centesimi
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