|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
la differenza tra benzina e diesel diminuisce ancora
l'avevo letto su metro oggi , tornando a casa ho avuto la conferma, il gasolio si avvicina a quota 1.30 (visto all'agip a 1.28 e spicci) la benzina sta a 1.36 e spicci, 8 cent di differenza, 4/5 anni fa il gasolio costava meno di un euro e la benzina stava già sopra l'1.1.
in un lustro si è passati da 20 a 8 cent di differenza. produrre benzina è piu' costoso rispeto al gasolio, per entrabe(ma pure per il gpl) il barile ormai è costantemente sopra i 90 dollari ma la vera causa dell'aumento del diesel sono le immatricolazioni di nuove auto diesel che sono sempre tra il 60 e il 70% del totale. in compenso la grande differenza di prezzo tra la stessa auto dotata di motore diesel o benzina va assottigliandosi e i diesel moderni hanno potenze e cilindrate identiche ai colleghi a benzina, cosa che fa risparmiare sui costi di gestione(prima la punto diesel era la 1.9jtd e la 206 era un 2.0 da 90cv). oggi cosa conviene fare? l'auto a benzina per me sta diventando una spesa sempre piu' scocciante, prima con 20 euro riuscivo a girare una settimana ora bastano a malapena per il week-end e per andare al lavoro fino a martedì con un'auto diesel ho calcolato che nonostante il costante livellamento di prezzo ancora con 20 euro si riesce a far un litro di carburante in piu' e con la maggior resa chilometrica (calcolata intorno ai 4km/l in piu') si percorrono circa 70km in piu' ogni 20 euro, la domanda è per quanto il diesel costerà meno della benzina? il gpl è una presa per il culo, deriva dal petrolio ormai costa piu di 0.70 al litro con un litro di gpl si fa meno strada rispetto alla benzina, alla fine ha costi analoghi al diesel ma con meno distributori sul territorio, la bombola che leva spazio al baule e/o alla ruota di scorta e una predisposizione al malfunzionamento elevata. il metano "sarebbe" la via realmente piu' economica, è un gas naturale non soggetto al sali(ma non scendi) del prezzo del carburante alla pompa dovuto ai rincari del petrolio costa poco piu' di 070 al kg(si è venduto a chili) con un euro di metano si fanno circa 30 km è il carburante piu' economico e ecologicamente sostenibile. ma poche case lo offrono di serie sulle loro vetture(panda,punto classic, doblo,multipla,zafira,forse meriva, c3 e forse un'altro paio)l macchine a metano sono meno prestazionali(si parla di molto meno con i motori piu' piccoli, sull'orlo dello scandalo con 0-100 in 21 secondi e notevole fatica a pieno carico) notevoli problemi con strappi del motore, spegnimenti e quant'altro oltre alla scarissima disponibilità di distributori. Che facciamo? Su al volante di qualche tempo fa ho trovato i costi dei tagliandi di varie macchine sia benzina che diesel, la differenza è nulla, che conviene fare, compriamo tutti diesel anche se facciamo 10000km l'anno e godiamoci sti 8 centesimi meno e la maggior resa chilometrica finchè si può? smettiamo di fare calcoli e invertiamo la tendenza tornando sul benzina? compriamo tutti auto a metano e facciamo da cavia ai meccanici e alle case per far migliorare la tecnologia? la questione è seria devo cambiar macchina e non so se prenderne una benzina un pò carina e recente o se andare sui modelli a fine cariera diesel(fiesta, puntoclassic) venduti con forti sconti allo stesso prezzo con il quale si acquista una clio o una 207 benzina. Ma visto che tutti i nostri portafogli sono toccati da questa cosa, voi che ne pensate, la vostra prossima auto come sarà?
Non sono grasso, sono diversamente magro Ultima modifica di dottormaury : 20-11-2007 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ma non diciamo c....inesattezze, il gpl globalmente fa risparmiare quasi la metà rispetto al diesel
sul resto sono anni che si dice che arriverà il pareggio ma così non è stato, voglio poi vedere quando il diesel costerà di più quante auto trattorose immatricoleranno ancora, soprattutto tornare qui dentro a sentire quelli che "ho scelto il diesel perchè preferisco l'erogazione" PS: si dia inizio al flame ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Pordenone
|
Da me, con il gioco degli sconti (basati sul prezzo sloveno), diesel e benzina costano uguale già da tempo. Addirittura in Inghilterra il prezzo del diesel è superiore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
allora perchè solo in italia aumentano invece altri stati no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Basterebbe, un giorno, rimanere tutti a casa senza prendere l'automobile. Tutti insieme. Il giorno dopo i prezzi dei carburanti dimezzerebbero
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
be non sarei cosi sicuro della convenienza del gpl.
la stessa auto con un litro di gpl consuma il tra il 15 e il 20 % in piu. se mediamente con un benzina POCO assettato si fanno i 14 al litro(ma in città si arriva anche a 11) con il gpl si fanno i 12 ad andar bene(possono diventare 8 in città), con due litri di gpl si fanno tra i 16 e i 24 km, due litri di gpl costano circa 1.50 euro(non sono aggiornato sul prezzo esatto) chilometro piu' chilometro meno la stessa strada che si fa con 1.50 di diesel(poco piu' di un litro) il gpl lo prenderei in considerazione solo se vivo in una zona soggetta a blocchi del traffico altrimenti non vedo la convenienza.
![]() |
#7 |
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
piu' che altro mi domando come mai gli altri paesi hanno prezzi simili ai nostri, anche loro hanno imposte strane sulla benzina?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
E' esattamente quello che ho proposto di fare infatti
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() è che io ho paura che si rovini ![]() la manutenzione è più costosa? ![]() (macchina grande punto 1.4 turbojet in mente o panda 100 hp, ma sono ancora supposizioni) |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
andate, andate o miei furbissimi naftaroli, comprate i vostri trattori fumosi fescion!
![]() io ve farei ripaga' pure il superbollo! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
questo pomeriggio ho visto i prezzi ad un distributore Agip
gasolio = 1,278€ benzina = 1,348€ sono 7 centesimi tondi-tondi di differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
In sostanza su 1,35 euro al litro paghiamo almeno 70 centesimi di tasse.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
tutto quello che volete ma col diesel si risparmia ancora,e io preferisco anche l'erogazione,che trovo immensamente migliore soprattutto sui piccoli motori.
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
un buon riferimento sono le prove di 4 ruote la prima che mi viene in mente è la skoda roomster il 1.4 benzina in citta fa i 10.9 al litro, a gpl farà i 9, la stessa con il 1.4 diesel penso che almeno i 15 li faccia senza contare che per ora con 1.50 si fa un litro e qualche goccia di diesel. anche se poi ne venisse fuori che si fanno 2km/l in piu' ogni euro il gioco vale la candella? Tra spazio sottratto alla ruota di scorta(o peggio al baule), revisione bombole, difficolta di rifornimeto(certo uno vicino casa aiuta) e insorgere di problemi non poi cosi rari(omniauto.it e metanauto è pieno di gente che si lamenta di spegnimenti, cambi forzati, auto che procede a strappi etc...)io penso propio di no poi ogniuno faccia come crede. certo con il metano il risparmio c'è (3€ 100 km) il già val la pena pensarci.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto con 20 euro la differenza tra benzina e disel sono circa 70km. la domanda è per quanto converrà? io sono combattuto nella scelta di due auto propio perchè una benzina e una diesel. attualmente ho un benzina e non faccio tanta strada, i costi non sono per me proibitivi, però inizio a vedere che i soliti 20 euro ora non bastano piu'.
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ne centri commerciali come ipercoop ci sono diesel da 999
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.