|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Lago d'argento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
|
L'idea e la composizione mi piacciono molto, peccato per la porzione di cielo a sinistra un po' sovraesposta.
Forse sottoesponendola ancora un po' (avrei chiuso ancora un po' il diaframma) saresti riuscito ad eliminare i dettagli della vegetazione ed ottenere una bella cornice in basso e l'effetto scuro che desideravi in alto
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Peccato! Visto che volevi il suolo tutto nero, sarebbe bastato sottoesporre di un EV per ottenere il tuo scopo E evitare di bruciare quelle nubi pittoresche! Il terreno nero si può ottenere in postproduzione regolando i livelli, ma i dettagli delle nuvole non si possono recuperare. Magari la prossima volta prova a scattare tre foto in bracketing. E ricordati che una sottoesposizione spesso si può recuperare a posteriori, una sovraesposizione quasi mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
da un punto di vista compositivo c'è troppo nero
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OK, ho capito, fa c@g@re
![]() ![]() Quindi avrei dovuto sottoesporre un filo per non bruciare le nuvole e tagliare un pò in basso per diminuire il nero? Se ho capito bene riproverò tenendo conto di questi suggerimenti la prossima volta che si ripresenta l'occasione, grazie ![]() Peccato non aver sfruttato l'occasione, era una vista incredibile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti...
![]() Direi di aver capito ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no!
puoi farlo a casa con un qualsisi programmino, come ho fatto io!
![]() |
#9 |
Bannato
|
Colgo l'occasione per raccomandare un paio di programmini utili per ritagliare le immagini JPEG senza la perdita di qualità che si ha con i normali programmi di fotoritocco, i quali per loro natura decomprimono l'immagine e poi la ricomprimono.
jpegtran multipiattaforma jpegcrop per Windows ljcrop per Linux (e forse altre piattaforme: è solo uno script Tcl/Tk) Ho verificato l'effetto con jpegtran: l'immagine ritagliata, sovrapposta a quella originale impostando il livello su "Differenza" produce il nero assoluto. Un'immagine croppata con Gimp, invece, produce un nero che può essere schiarito fino a mostrare i classici difetti di compressione JPEG. Visto che in molti casi l'unico intervento di cui ha bisogno una foto è un taglio ridotto, vale la pena di farlo senza degradarne la qualità. P.S.: Se sono OT è perché analoghi suggerimenti nel thread apposito in "Discussioni Generali" non sono stati presi in considerazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille ot: che che fai nella vita??? ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il pescatore di molluschi mono-, bi- e tri- valvi!
![]() Circa la foto, letti rapidamente i commenti gia' postati, concordo con Angelo e con la versione da lui postata. La post-prod e' oramai una parte del processo compositivo ed "artistico". Io non pensavo potesse essere cosi', ed invece a quasi tutte le foto ci do' una bottarella di Lightroom! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
bhe secondo me è stra bellissima!!!!
scurirei solo il primo piano d'erba....ma la parte di cielo sbrucciacchiato non mi dispiace affato, esposto correttamente non credo che avrebbe dato questa sensazione di orizonte lontano, da una profondità prospettica all'immagine non indifferente...bella!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: Taranto
|
Molto bella, il lago sembra di mercurio. In effetti le sponde dovevano essere più scure ma con l'esperienza si migliora. Già così però fa la sua figura.
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
basta un po di photoshop e la foto diventa come vuoi
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
ciao,
il problema e' avvenuto in fase di scatto, e sono le nubi bruciate, non recuperabili in photoshop. Purtroppo sono molto "disturbanti" e rovinano la foto. Per evitare il problema sarebbe stato sufficiente guardare l'istogramma e rifare la foto sottoesponendo quanto bastava. bye!
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Mi fa, ovviamente, piacere che comunque a qualcuno un pò piaccia, grazie
![]() Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Alcune macchine (anche compatte) hanno una funzione che evidenzia le aree sovraesposte facendole lampeggiare in fase di revisione del fotogramma. Prova a vedere se anche la tua Ixus ce l'ha.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.