Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 02:48   #1
arkhan
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
consigli per hd raid 0

ciao a tutti

sto cercando qualche consiglio perche ultimamente non mi basta piu lo spazzio su hd cosi ho pensato di aggiornare il mio vecchi hd con due 7200rpm in raid 0

PREMETTO CHE SOSTANZIALEMENTE CON IL PC IO CI GIOCO! e che ho un modo con cipset nforce4 amd.
e che non ho budget abbastanza da comprare due raptor in raid 0 e nemmeno uno solo.

adesso ... ho capito leggendo in qua e in la che quello che ci rimetto un po un termini di prestazioni mettendo due hd in raid 0 è in tempi di accesso (Random seek time), quindi mi sono messo in cerca di drive con seek time non troppo alto e capacita piu o meno di 160g e adesso sono nel dibbio tra due modelli;
E QUI ENTRATE IN BALLO VOI!.........

WESTERN DIGITAL WD1600YS 160GB SATA2 16MB Raid Ed.
e
SEAGATE Barracuda 160GB SATA2 8MB 7200.10

guardando i dati forniti dai produttori io sarei portato per il WD visto che ha tempi di accesso inferiori(su altri siti i tempi di accesso del seagate vendono dati a <11ms) e un buffer di 16mb invece che 8mb del SG; entrambi mi par di capire che sono su singolo piatto il che è buono perche scaldano meno e durano di piu.

ora dove sta il problema .. il fatto è che sul secondo qualche test sono riuscito a trovarlo mentre sul primo che è quello che attualmente mi tira di piu non sono riuscito a trovare alcun test forse perche è un modello appena uscito.
vi inlustro il mio dubbio:
il seagate ha l'ncq e ne sono certo perche c'è scritto, mentre il secondo non so se lo ha o meno; cmq faccio conto che non lo abbia perche non sta scritto da nessuna parte. adesso mi domando se questo ncq è qualcosa che influenza le prestazioni in modo notevole o no ?, se è buono o meno avere un hd ncq o no!? boh non lo so voi che dite?

in piu è meglio piu buffer o l'ncq? sempre tendo in testa il fatto che io ci gioco con il pc ovviamente.
ho anche letto che non tutti i wd di della seria " YS " hanno l'ncq io penso che se non tutti lo hanno probabilmente questo che è il modello piu piccolo e nero di sicuro non lo ha magari lo hanno i modelli da 250gb 400 500 gb non ho idea.

vi anticipo un grazie per l'aiuto che mi darete (spero)

piccola ultima cosa da chiedere posso mettere due hd in raid 0 e tentere un hd sempre sata fuori dalla configurazione raid ? in piu il mio controlle di sono certo non supporta il 3gb del sataII pensate che gli hd abbiano problemi o che addirittura non vadano ?
arkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 02:58   #2
mikisx
Senior Member

L'Avatar di mikisx

Iscritto dal: Sep 2006
potresti optare per degli ottimi caviar da 250gb
Old 15-07-2007, 10:16   #3
arkhan
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
il WD da me scelto è un caviar, potresti dirmi se i tuoi caviar sono ncq e il modello dei tuoi caviar; ti faccio un es il modello da me sopra menzionato si chiama WD1600YS

Ultima modifica di arkhan : 15-07-2007 alle 10:21.
arkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 23:44   #4
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Dio, per quel che ne sapevo io tutti i dischi cavair SE hanno il NCQ, come d'altra parte tutti i dischi sata2.
Comunque 8Mb di buffer o 16 non cambia nulla, sopratutto su dischi piccoli, invece il ncq abbassa le latenze, ed è abbastanza importante.
Old 24-07-2007, 15:02   #5
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Ma prendere 2 dischi di 500 gb in raid 0...si abbassano notevolmente le prestazioni del sistema o no?

Io sono incerto se prendere 4 dischi in raid 0+1 o 2 dischi in raid 0.
o 4 da 250 o 2 da 500...

cosa mi consigliate?
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian