|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Cambio hd senza reistallare win xp. Si può?
Sono convintissimo che ai più la domanda risulterà idiota.
Mi è appena arrivata dalla cina una compact flash 4GB da 40mb al secondo e adattatore ide per quest'ultima che la fa diventare un hd in tutto e per tutto. Vorrei mettere su questa il sistema operativo (tanto per sperimentare) che in questo momento si trova su un hd da pochi giga occupandone appena due, senza reistallarlo da zero visto che ho formattato da pochi giorni e visto che l'unica cosa che cambierebbe nella configurazione hardware del pc è via l'hd, dentro adattatore ide e cf. E' possibile? Magari utilizzando un secondo pc per fare il copia incolla.., (altrimenti ci sono file come il sam che sono protetti da lettura giusto?) o il boot da cd di linux. Se sono stato poco chiaro cercherò di spiegarmi meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
niente di tutto questo.
se l'harddisk risulterà in posizione identica in tutto e per tutto all'altro (master, slave, stesso canale) basta un semplice software di GHOST, in grado di creare una copia 1:1 del tuo disco sull'altro (senza curarsi della partizione di arrivo, in modo che non ti crei una partizione di 2 giga nel disco nuovo da 4, ma usi l'intera partizione nuova). Naturalmente per fare un ghost del disco vecchio su quello nuovo hai bisogno di averli TUTTI e 2 collegati contemporaneamente, oppure di un qualche supporto intermediario (DVD, cd ma un po tanti, adattatore per harddisk esterni). i software per ghost sono tanti, io uso con successo Drive Image. c'è anche True Image, della Acronis, c'è Norton Ghost....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Con il copia/incolla non riuscirai a fare diventare bootabile il dispositivo compact flash.
La cosa migliore, se non vuoi reinstallare, e' di utilizzare un programma per la clonazione dei dischi. Se il dispositivo compact flash non ha bisogno di driver aggiuntivi per essere riconosciuto come disco di boot non vedo nessun altro problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
E la sapevo anche sta cosa che il supporto deve essere reso botabile, non ci avevo popio pensato...
In ogni caso avete risposto tutti e due alla stessa ora, devo presumere che intendevate la stessa cosa. Proverò questi software di gost, poi tra qualche tempo se siete interessati vi dico come va il sistema operativo su compact flash. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
presumo vada uguale, visto che l'interfaccia è comunque la IDE, sottocambiata a flash ^^ comunque aspettiamo il responso ^^
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Scusate ma io le seguenti partizioni
hd 1 C: Win xp 40gb D: Vuota 40gb hd 2 E: Vuoto 80gb F: Dati 150gb Voglio copiare Winxp dalla C -> E Ma da quanto ho visto con Acronis andando avanti mi avvisa che tutte le partizioni veranno perse e riallocate ![]() Nn posso copiare semplicemente C in E senza toccare importantissimi dati presenti in F ??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.