|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Problemi con Fuji F30
Salve a tutti, è da un po' che seguo questo forum e ora ho deciso di scrivervi poichè ho riscontrato un problema sulla mia Fuji F30.
Ieri sera, facendo delle foto completamente al buio con esposizione di 15" e 3200 ISO mi sono accorto che compaiono delle macchie chiare piuttosto vistose sullo sfondo nero (nero perchè non c'è proprio un filo di luce e quindi la foto viene nera per forza). Ho provato a girare la macchina in un'altra posizione per verificare se le zone chiare non corrispondessero effettivamente a punti più luminosi, ma comparivano sempre nei medesimi punti quindi mi sembra evidente sia un problema della fotocamera. Ho successivamente fatto delle foto anche a paesaggi notturni e mi sono accorto che le macchie persistevano anche se ovviamente erano meno vistose in quanto la foto era più chiara. Ho fatto diverse prove cambiando ISO e tempo di esposizione, e mi è sembrato che l'effetto si riduca operando con ISO più bassi e/o tempi più brevi. Se qualcuno mi spiega come si fa vi metto anche una foto dove si vede bene il problema. Non sono molto ferrato in questo campo quindi mi affido a voi, GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
La lente è pulita.
E poi credo che in assenza completa di luce anche se la lente è sporca non cambi niente, nel senso che lo sporco non può dare macchie bianche se tutto intorno è nero completo... correggetemi se sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
dove vedi ste macchie?
sullo schermo o sulla foto portata sul pc? sicuro che non sono pixel dell'lcd?
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Si vedono sia sul display della macchinetta che sul monitor del computer una volta scaricate. Ho fatto anche ulteriori prove: a 100 ISO con 15" di esposizione si vedono poco o niente, mentre a 3200 ISO sono ben visibili già con 1"...
Ci capisco sempre meno... comunque le macchie sono 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
![]() sembra il sensore difettoso
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
|
Anche io possiedo un F30!
Secondo me è un problema di "surriscaldamento" del sensore! Mi spiego meglio, aumentare l'iso non vuol dire altro che amplificare un segnale elettrico, con il relativo rumore che aumenta. Questo rumore, come per qualunque componente elettronico, aumenta con la temperatura, e credo che per un sensore di una fotocamera la temperatura aumenti con i tempi di esposizione. Per questo, come dici tu, le macchie diminuiscono col diminuire dell'iso e del tempo di esposizione! Se il sensore fosse guasto, queste macchie credo che si dovrebbero vedere sempre, con qualunque iso e tempo di esposizione, quindi non penso che sia questo il problema! Prova a fare una serie di foto in un luogo completamente in mancanza di luce usando ISO 3200 e 15" di esposizione, magari usa l'autoscatto e chiudi la macchina in un cassetto! Se è come penso io, nella prima foto fatta questo effetto si dovrebbe vedere meno, ovviamente tra uno scatto e l'altro cerca di far passare meno tempo possibile, in modo da "stressare" il sensore! Io non sono un gran esperto, quindi la mia è solo una teoria, magari qualcuno + informato di me saprà aiutarti meglio! Fammi sapere se fai la prova che ti ho descritto, ciao!
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao, appena ho un attimo farò questa prova, grazie per il consiglio. Avevo pensato anche io a questa ipotesi, ma poi ero tornato sui miei passi quando ho visto che a 3200 ISO già con esposizione di 1" si notava.
Forse però quando ho fatto quella foto il sensore era già stressato in quanto prima ne avevo fatte molte con esposizione di 15", e quindi è bastato poco per farlo surriscaldare di nuovo. Vi farò sapere, ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per controllare se il tuo sensore ha qualche bad pixel (pixel bruciato) puoi usare questo programma:
http://www.starzen.com/imaging/deadpixeltest.htm Fai delle foto completamente al buio, magari mettendo anche qualcosa attaccato all'obbiettivo per esser sicuro che non entri luce, usa sempre gli stessi ISO (ti consiglio da 800 in giù, altrimenti il rumore è troppo) e scatta una serie di foto con un tempo di esposizione che vada da 1/30 fino a 3"! Usa la modalità Fine, in modo da avere meno arterefatti dal salvataggio in Jpg! Una volta caricato il file della foto, e fatto il test, ti elencherà gli eventuali pixel che superano i valori di soglia impostati per gli hot e i bad pixel! Cmq, insieme al programma c'è una guida che spiega tutto! Io ho fatto i miei test a iso 100, confrontando la foto a 1/30 con una fatta con 15" di esposizione, c'è una certa differenza di rumore, sempre per la mia teoria che, maggiore è l'esposizione, + si scalda il sensore e maggiore è il rumore! Per paragonare le 2 foto, ho usato un valore di soglia per gli hot pixel inferiore a quello consigliato! Fammi sapere, ciao!
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ok, ho scaricato il programmino e ho già fatto una quarantina di foto da testare... spero di poterti dare i risultati già domani mattina, sennò lo farò domani sera. Scusami se non sono molto veloce ma l'università mi lascia poco tempo in questo periodo...
![]() Ciao e grazie mille intanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho fatto delle prove al volo, mi trova molti hot pixel ad alti ISO, ma quello che non capisco è che su una foto a 100 ISO con 15" di esposizione dove il difetto si vede ad occhio anche se poco il programma non mi trova niente che non va... boh...
![]() Domani esaminerò bene tutte le foto in maniera sistematica, e poi posterò tutto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Gli hot pixel sono quelli dovuti al rumore infatti hanno una soglia di luminosità di appena 60, è normale che all'aumentare dell'iso e del tempo aumentino, 15" sono già un bel tempo di esposizione, l'importante è che tu non abbia pixel completamente bianchi (luminosità da 250 in su) che sono i dead pixel!
Già a iso 100 e tempo di 1/30 ti trova hot pixel? Ti raccomando di essere totalmente al buio quando scatti le foto!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
No,a 100 iso non mi trova mai hot pixel, nemmeno con 15", eppure proprio con 15" si vedonoa occhio le tre zone più chiare... con esposizone fino a 3" cmq le foto sono perfette anche a 200 ISO.
Di dead pixel neanche l'ombra con qualsiasi ISO e tempo di esposizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Credo proprio che avevi ragione tu, Nichols!!!
Stasera ho testato un pò di foto, premetto che ho abbassato a 30 il limite di luminosità minima degli hot pixel perchè con 60 (che era impostato di default) mi trovavo ad avere foto chiaramente rovinate senza che il programma mi trovasse qualche valore fuori norma. Con esposizione di 3" nessun hot pixel fino a 400 ISO, poi ne ho trovati 7, 27 e 389 rispettivamente con 800, 1600 e 3200 ISO. Poi ho anche fatto due foto di seguito con 3200 ISO e tempo di esposizione di 15": nella prima me ne ha trovati 46993 (sempre con luminosità max di 30), nella seconda ben 178511! Penso non ci siano più dubbi sul fatto che è dovuto al riscaldamento del CCD. Il problema è che questi hoy pixel sono tutti ammassati e quindi molto ben visibili nella foto... vi posto un'altra foto dove si vede ancora meglio il problema. ![]() Ora vi domando: io sarei propenso a farla riparare in garanzia, secondo voi ne vale la pena? O c'è il rischio che me la rimandino così com'è? Voi cosa fareste al posto mio? Vi ricordo che il problema a 3200 ISO è già presente anche sotto il secondo di esposizione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Effettivamente quelle macchie sono un pò fastidiose, ma non sò se ti cambieranno la macchin in garanzia!
La foto che hai postato, con quali impostazioni è stata fatta? Perchè non provi a contattare telefonicamente la Fuj e vedi quello che ti dicono?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
La foto che ho postato è stata fatta a 3200 ISO per 15", ma con sensore "fresco", nel senso che facendone a raffica anche con tempi di esposizione più bassi si ottengono i medesimi risultati.
Aggiungo poi che queste macchie si vedono (anche se poco) anche su foto di paesaggi notturni, e questo mi dà molto fastidio considerando che a suo tempo ho pagato macchina + xd H 1 giga + custodia 430 euro... Ho già contattato per mail la fuji, mandandole anche la prima foto che vi ho postato, la risposta è stata quella di provare a lasciare la fotocamera senza batteria per almeno 2 ore in modo che si resettasse per vedere se il problema spariva. Ho fatto questa operazione, che ovviamente non ha dato alcun esito. Sulla mail mi hanno poi detto di spedirgli la macchinetta a milano se la questione non si risolveva, cosa che penso farò..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Facci sapere come và a finire, ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Dopo 50 giorni di lunga attesa e un fax di sollecito mi hanno spedito una macchinetta nuova! In allegato un foglio dove il tecnico diceva di aver riscontrato le macchie! Ho dovuto aspettare un po' ma ne è valsa la pena.
Ciao a tutti e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.