Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2007, 11:17   #1
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Problemi con Fuji F30

Salve a tutti, è da un po' che seguo questo forum e ora ho deciso di scrivervi poichè ho riscontrato un problema sulla mia Fuji F30.
Ieri sera, facendo delle foto completamente al buio con esposizione di 15" e 3200 ISO mi sono accorto che compaiono delle macchie chiare piuttosto vistose sullo sfondo nero (nero perchè non c'è proprio un filo di luce e quindi la foto viene nera per forza). Ho provato a girare la macchina in un'altra posizione per verificare se le zone chiare non corrispondessero effettivamente a punti più luminosi, ma comparivano sempre nei medesimi punti quindi mi sembra evidente sia un problema della fotocamera.
Ho successivamente fatto delle foto anche a paesaggi notturni e mi sono accorto che le macchie persistevano anche se ovviamente erano meno vistose in quanto la foto era più chiara. Ho fatto diverse prove cambiando ISO e tempo di esposizione, e mi è sembrato che l'effetto si riduca operando con ISO più bassi e/o tempi più brevi.
Se qualcuno mi spiega come si fa vi metto anche una foto dove si vede bene il problema.
Non sono molto ferrato in questo campo quindi mi affido a voi, GRAZIE!!!
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 11:33   #2
danyroma80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da AndreaFW Guarda i messaggi
Salve a tutti, è da un po' che seguo questo forum e ora ho deciso di scrivervi poichè ho riscontrato un problema sulla mia Fuji F30.
Ieri sera, facendo delle foto completamente al buio con esposizione di 15" e 3200 ISO mi sono accorto che compaiono delle macchie chiare piuttosto vistose sullo sfondo nero (nero perchè non c'è proprio un filo di luce e quindi la foto viene nera per forza). Ho provato a girare la macchina in un'altra posizione per verificare se le zone chiare non corrispondessero effettivamente a punti più luminosi, ma comparivano sempre nei medesimi punti quindi mi sembra evidente sia un problema della fotocamera.
Ho successivamente fatto delle foto anche a paesaggi notturni e mi sono accorto che le macchie persistevano anche se ovviamente erano meno vistose in quanto la foto era più chiara. Ho fatto diverse prove cambiando ISO e tempo di esposizione, e mi è sembrato che l'effetto si riduca operando con ISO più bassi e/o tempi più brevi.
Se qualcuno mi spiega come si fa vi metto anche una foto dove si vede bene il problema.
Non sono molto ferrato in questo campo quindi mi affido a voi, GRAZIE!!!
anch'io ho la fuji f30 e non ho notato questo problema. Sei sicuro che non sia la lente sporca? ad alte sensibilità anche la minima macchiolina può causare artefatti evidenti.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 13:36   #3
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
La lente è pulita.
E poi credo che in assenza completa di luce anche se la lente è sporca non cambi niente, nel senso che lo sporco non può dare macchie bianche se tutto intorno è nero completo... correggetemi se sbaglio.
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 11:27   #4
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11068
dove vedi ste macchie?

sullo schermo o sulla foto portata sul pc?
sicuro che non sono pixel dell'lcd?
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 12:48   #5
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Si vedono sia sul display della macchinetta che sul monitor del computer una volta scaricate. Ho fatto anche ulteriori prove: a 100 ISO con 15" di esposizione si vedono poco o niente, mentre a 3200 ISO sono ben visibili già con 1"...
Ci capisco sempre meno... comunque le macchie sono 3.
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 12:53   #6
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27


Questa è una delle foto incriminate... cliccandoci sopra si possono vedere molto bene le tre macchie chiare...
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 15:41   #7
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11068


sembra il sensore difettoso
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 01:47   #8
Nichols79
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Messaggi: 551
Anche io possiedo un F30!
Secondo me è un problema di "surriscaldamento" del sensore!
Mi spiego meglio, aumentare l'iso non vuol dire altro che amplificare un segnale elettrico, con il relativo rumore che aumenta. Questo rumore, come per qualunque componente elettronico, aumenta con la temperatura, e credo che per un sensore di una fotocamera la temperatura aumenti con i tempi di esposizione. Per questo, come dici tu, le macchie diminuiscono col diminuire dell'iso e del tempo di esposizione! Se il sensore fosse guasto, queste macchie credo che si dovrebbero vedere sempre, con qualunque iso e tempo di esposizione, quindi non penso che sia questo il problema!
Prova a fare una serie di foto in un luogo completamente in mancanza di luce usando ISO 3200 e 15" di esposizione, magari usa l'autoscatto e chiudi la macchina in un cassetto! Se è come penso io, nella prima foto fatta questo effetto si dovrebbe vedere meno, ovviamente tra uno scatto e l'altro cerca di far passare meno tempo possibile, in modo da "stressare" il sensore!
Io non sono un gran esperto, quindi la mia è solo una teoria, magari qualcuno + informato di me saprà aiutarti meglio!
Fammi sapere se fai la prova che ti ho descritto, ciao!
__________________
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 11:23   #9
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Ciao, appena ho un attimo farò questa prova, grazie per il consiglio. Avevo pensato anche io a questa ipotesi, ma poi ero tornato sui miei passi quando ho visto che a 3200 ISO già con esposizione di 1" si notava.
Forse però quando ho fatto quella foto il sensore era già stressato in quanto prima ne avevo fatte molte con esposizione di 15", e quindi è bastato poco per farlo surriscaldare di nuovo.
Vi farò sapere, ciao e grazie.
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 04:30   #10
Nichols79
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Messaggi: 551
Per controllare se il tuo sensore ha qualche bad pixel (pixel bruciato) puoi usare questo programma:
http://www.starzen.com/imaging/deadpixeltest.htm

Fai delle foto completamente al buio, magari mettendo anche qualcosa attaccato all'obbiettivo per esser sicuro che non entri luce, usa sempre gli stessi ISO (ti consiglio da 800 in giù, altrimenti il rumore è troppo) e scatta una serie di foto con un tempo di esposizione che vada da 1/30 fino a 3"!
Usa la modalità Fine, in modo da avere meno arterefatti dal salvataggio in Jpg!
Una volta caricato il file della foto, e fatto il test, ti elencherà gli eventuali pixel che superano i valori di soglia impostati per gli hot e i bad pixel!
Cmq, insieme al programma c'è una guida che spiega tutto!
Io ho fatto i miei test a iso 100, confrontando la foto a 1/30 con una fatta con 15" di esposizione, c'è una certa differenza di rumore, sempre per la mia teoria che, maggiore è l'esposizione, + si scalda il sensore e maggiore è il rumore! Per paragonare le 2 foto, ho usato un valore di soglia per gli hot pixel inferiore a quello consigliato!

Fammi sapere, ciao!
__________________
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 22:20   #11
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Ok, ho scaricato il programmino e ho già fatto una quarantina di foto da testare... spero di poterti dare i risultati già domani mattina, sennò lo farò domani sera. Scusami se non sono molto veloce ma l'università mi lascia poco tempo in questo periodo...
Ciao e grazie mille intanto.
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 22:34   #12
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Ho fatto delle prove al volo, mi trova molti hot pixel ad alti ISO, ma quello che non capisco è che su una foto a 100 ISO con 15" di esposizione dove il difetto si vede ad occhio anche se poco il programma non mi trova niente che non va... boh...
Domani esaminerò bene tutte le foto in maniera sistematica, e poi posterò tutto.
Ciao
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 00:03   #13
Nichols79
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Messaggi: 551
Gli hot pixel sono quelli dovuti al rumore infatti hanno una soglia di luminosità di appena 60, è normale che all'aumentare dell'iso e del tempo aumentino, 15" sono già un bel tempo di esposizione, l'importante è che tu non abbia pixel completamente bianchi (luminosità da 250 in su) che sono i dead pixel!
Già a iso 100 e tempo di 1/30 ti trova hot pixel?
Ti raccomando di essere totalmente al buio quando scatti le foto!
__________________
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:12   #14
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
No,a 100 iso non mi trova mai hot pixel, nemmeno con 15", eppure proprio con 15" si vedonoa occhio le tre zone più chiare... con esposizone fino a 3" cmq le foto sono perfette anche a 200 ISO.
Di dead pixel neanche l'ombra con qualsiasi ISO e tempo di esposizione.
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 19:28   #15
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Credo proprio che avevi ragione tu, Nichols!!!
Stasera ho testato un pò di foto, premetto che ho abbassato a 30 il limite di luminosità minima degli hot pixel perchè con 60 (che era impostato di default) mi trovavo ad avere foto chiaramente rovinate senza che il programma mi trovasse qualche valore fuori norma.
Con esposizione di 3" nessun hot pixel fino a 400 ISO, poi ne ho trovati 7, 27 e 389 rispettivamente con 800, 1600 e 3200 ISO.
Poi ho anche fatto due foto di seguito con 3200 ISO e tempo di esposizione di 15": nella prima me ne ha trovati 46993 (sempre con luminosità max di 30), nella seconda ben 178511! Penso non ci siano più dubbi sul fatto che è dovuto al riscaldamento del CCD.
Il problema è che questi hoy pixel sono tutti ammassati e quindi molto ben visibili nella foto... vi posto un'altra foto dove si vede ancora meglio il problema.



Ora vi domando: io sarei propenso a farla riparare in garanzia, secondo voi ne vale la pena? O c'è il rischio che me la rimandino così com'è? Voi cosa fareste al posto mio? Vi ricordo che il problema a 3200 ISO è già presente anche sotto il secondo di esposizione...
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 00:53   #16
Nichols79
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Messaggi: 551
Effettivamente quelle macchie sono un pò fastidiose, ma non sò se ti cambieranno la macchin in garanzia!
La foto che hai postato, con quali impostazioni è stata fatta?
Perchè non provi a contattare telefonicamente la Fuj e vedi quello che ti dicono?
__________________
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 09:02   #17
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
La foto che ho postato è stata fatta a 3200 ISO per 15", ma con sensore "fresco", nel senso che facendone a raffica anche con tempi di esposizione più bassi si ottengono i medesimi risultati.
Aggiungo poi che queste macchie si vedono (anche se poco) anche su foto di paesaggi notturni, e questo mi dà molto fastidio considerando che a suo tempo ho pagato macchina + xd H 1 giga + custodia 430 euro...
Ho già contattato per mail la fuji, mandandole anche la prima foto che vi ho postato, la risposta è stata quella di provare a lasciare la fotocamera senza batteria per almeno 2 ore in modo che si resettasse per vedere se il problema spariva.
Ho fatto questa operazione, che ovviamente non ha dato alcun esito. Sulla mail mi hanno poi detto di spedirgli la macchinetta a milano se la questione non si risolveva, cosa che penso farò.....
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 13:45   #18
Nichols79
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Messaggi: 551
Facci sapere come và a finire, ciao!
__________________
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:32   #19
AndreaFW
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
Dopo 50 giorni di lunga attesa e un fax di sollecito mi hanno spedito una macchinetta nuova! In allegato un foglio dove il tecnico diceva di aver riscontrato le macchie! Ho dovuto aspettare un po' ma ne è valsa la pena.
Ciao a tutti e grazie!
AndreaFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v