|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Elettricità senza fili
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
dispersione e salute.
Problemi irrisolvibili. Se non son riusciti a risolverli per i fili in 100 anni, come faranno per il wireless? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Interessante.
però se ci pensi se crei una circonferenza di cavi attorcigliati(isolati l'uno dall'altro) e collegati ad una lampadina, e li disponi perpendicolarmente ad un piano ed in mezzo ci poggi un bel magnete che possa girare su di un fulcro e lo fai roteare piuttosto veloce la lampadina si accende. ancora più facile se hai una ventolina con dei led montati su di un circuito che avvolge il corpo della ventola e aspiri la polvere dalla ventola con il che questa si mette a girare molto forte allora noterai che i led si accendono visibilmente. Penso allora che il principio non sia difficile. Bisogna però affinare la tecnica per riuscire a trasmettere il campo variabile all'utilizzatore senza disperdere inutilmente energia e far si che l'utilizzatore lo intercetti convenientemente
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Sono proprio curioso di sapere come faranno a passare le prove EMC per la certificazione CE
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
interessante, ma secondo me , anzi sicuramente, il rendimento è bassissimo, questo vuol dire che per accendere quella lampadina avranno utilizzato un induttore bestio da qualche quintale
![]() ![]() ...forse... è una mia supposizione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Quoto... anche perchè... A 10 MHZ?????????????????? MA SONO FUORI DI TESTA? è piena banda radio, creano tanti di quei disturbi che metà bastano!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
mmm...e le interferenze? non è bello se vuoi accendere la luce e ti parte lo stereo
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
ma per avere 60 watt a rendimento 1 devi sparare 60 watt
e se ci passi in mezzo?ai portatori di pacemaker che gli diciamo stare lontani dlla luce? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
rendimento 1 non esiste, ma comunque è molto minore di 1... i sistemi a induzione e radiofrequenza hanno rendimenti bassissimi, e la potenza si disperde facilmente, diminuisce al quadrato della distanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
certo che rendimento 1 non esiste ,in elettrotecnica se si raggiunge in teoria 0,9 nei trasformatori è tanto,e ho detto in teoria, perchè in pratoca joule ci si mette sempre in mezzo
dicevo per ipotizzare. ma se il rendimento è basso ,non ne capisco il senso. per tramettere energia conviene sempre farlo in un materiale conduttore di quel tipo di energia.con tutto l'inqinamento elettromagnetico che c'è pure le lampade a onde radio.magari scoprono qualcosa di nuovo ma non credo che l'idea sia applicabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Tra l'altro in macchina ho la radio che esce con 50W sui 29, 50, 144, 430 Mhz e non crea grossi problemi (a parte qualche antifurto che accendo ogni tanto :P )
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
io mi auguro che un giorno si riuscirà, xchè i cavi sono una vera seccatura, ok quando c'è ne sta uno o due in giro, ma quando questi cominciano ad aumentare te li ritrovi sempre tra i piedi. cmq da quanto ho letto in giro (ho fatto pure la tesina su nikola tesla) fu uno dei primi a riuscirci, al di là di quello che si dice, io credo che ci riuscì veramente, era un vero genio, quindi alla fine questi non hanno fatto altro che "rifare qualcos'altro che lui aveva già fatto in passato.
con questo non voglio assolutamente dire che non abbiano fatto un ottimo lavoro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Prima di sparare a zero io aspetterei, magari qualche cosa di più tecnico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Torino
|
La notizia e' un po' vecchiotta ( era gia' stata postata qui ) anche se ci sono un po' didettagli. comunque come dice l`articolo l`applicazione intressante sarebbe quella dei dispositivi portatili, ma per avere una efficenza " decente " c'e` bisogno di una " antenna " dalle dimensioni importanti, e difficilmente miniaturizzabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non ho capito se questa tecnologia sfrutta l'induzione elettromagnetica (come i trasformatori) oppure la trasmissione via onde elettromagnetiche.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Forse non avete letto attentamente l'articolo... Dice rendimento del 50% con antenna di diametro 60 cm... Ora per piccole potenze, una dispersione del 50% potrebbe essere accettabile (tipo TV, PC o piccoli elettrodomestici)... Ovviamente sarebbe auspicabile un rendimento maggiore...
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
mettiamo che una pc monitor compreso consumi sui 200w ( a meno di portatili eh) vorrebbe dire emetterne 400.. e i 200w che girano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.