|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Filtro per foschia
Ciao a tutti,
non è che qualcuno mi sappia indicare quale sia il filtro adatto a rimuovere la "foschietta bluastra" (in pratica l'aria Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il filtro UV inoltre viene quasi sempre tenuto montato sull'ottica per salvaguardare la lente anteriore dagli urti e dallo sporco, a volte però specie in foto controluce o luce radente se il filtro non è di ottima qualità può produrre dei riflessi indesiderati......
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi sia con lo skylight che con l'uv posso risolvere il problema, ma solo l'uv è consigliabile per protezione della lente...
giusto?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In genere si usa l'UV perchè è neutro, ma con uno Skylight a parte la leggerissima dominante calda, l'effetto è lo stesso, io preferisco un UV
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
1) Con lo skylight rischi solo di sbilanciare il bianco su macchine digitali
2) Con l'uv elimini una parte di ciò che dici solo se sei in alta quota 3) L'unica radiazione fotografabile con una certa semplicità e che risulta meno "bloccata" dal pulviscolo è l'infrarosso (almeno il vicino infrarosso); se usi pellicole ir (o macchine digitali in grado di far passare una quantità sufficiente di tale radiazione) e usi un filtro ir (che blocca la radiazione visibile), vedrai un'immagine più "pulita" dal pulviscolo e con orizzonti più lontani e ampi. 4) Usa il comando livelli o curve per migliorare la nitidezza delle immagini dove la foschia disturba. Ciao
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sembra un b/n?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
I colori sono un po' troppo "reali" comunque veritieri direi
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie ad entrambi...
in pratica lo skylight con le digitali non serve quasi a nulla, mentre l'uv a parte rimuovere un po di dominante blu (che già non è male) serve fondamentalmente a proteggere le lenti! Per correggere il difetto che io chiamo foschia (ma in realtà non mi riferisco alla nebbia in val padana... mi riferisco a quello "nebiolina" bluastra che si nota su foto fatte da molto lontano!) invece non c'è niente da fare. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anche un polarizzatore potrebbe aiutare (dipende da dove si trova il sole)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.