Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 22:21   #1
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
[Java]Eseguibile e JDBC

Ciao ragazzi, ho un problema con un progetto che sto facendo per l'università.
Praticamente ho scritto un piccolo software che usa un dbms mysql, per collegarmi al db uso il driver nativo jdbc, il problema è che il software funziona perfettamente sotto eclipse(dopo aver linkato i driver scaricati dal sito mysql) ma se voglio creare un .jar mi parte l interfaccia ma appena effettuo una query qualsiasi mi si chiude l'applicazione mandandomi il messaggio di errore nel db.
Mi potreste dire come collegare la libreria jdbc al mio file .jar? Insomma come fare in modo che il programma giri senza eclipse?

grazie
Old 23-06-2007, 09:21   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da tony.www Guarda i messaggi
Mi potreste dire come collegare la libreria jdbc al mio file .jar? Insomma come fare in modo che il programma giri senza eclipse?
Per impostare il classpath ci sono diverse strade. Visto che la tua applicazione è in un jar, la cosa più semplice è impostare l'attributo Class-Path nel manifest del tuo jar. Chiaramente i jar che elencherai dovranno "viaggiare" insieme al tuo jar.

Vedi <qui>.
Old 23-06-2007, 16:13   #3
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Per impostare il classpath ci sono diverse strade. Visto che la tua applicazione è in un jar, la cosa più semplice è impostare l'attributo Class-Path nel manifest del tuo jar. Chiaramente i jar che elencherai dovranno "viaggiare" insieme al tuo jar.

Vedi <qui>.
grazie per la risposta.. Ma con eclipse non è possibile impostare il class-path nel manifest del .jar che si crea
Old 23-06-2007, 19:48   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ma con eclipse non è possibile impostare il class-path nel manifest del .jar che si crea
Guarda ... questo non lo so, perché non uso Eclipse come non uso gli altre IDE per Java. E se veramente Eclipse non può fare una cosa del genere .... motivo in più per non usarlo.

Io faccio tutto (nel senso che posso fare tutto ciò che voglio senza limiti) con i tools a linea di comando di Java insieme anche al tool Ant. Scrivo a mano il file build.xml e sono molto più felice....
Old 23-06-2007, 23:16   #5
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Quote:
Guarda ... questo non lo so, perché non uso Eclipse come non uso gli altre IDE per Java. E se veramente Eclipse non può fare una cosa del genere .... motivo in più per non usarlo.

Io faccio tutto (nel senso che posso fare tutto ciò che voglio senza limiti) con i tools a linea di comando di Java insieme anche al tool Ant. Scrivo a mano il file build.xml e sono molto più felice....
capisco, il problema è che l'unico modo in cui ho imparato ad usare java è con gli IDE in particolare eclipse e Jbuilder.. Cos'è il tool Ant? è come scrivi fisicamente il codice?
Old 24-06-2007, 10:37   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Cos'è il tool Ant?
È un tool per il 'build' prodotto dalla fondazione Apache. Ed è il tool usato da Eclipse per fare il build dei progetti.

Vedi:
http://ant.apache.org
http://wiki.eclipse.org/FAQ_What_is_Ant%3F

Quote:
come scrivi fisicamente il codice?
Io uso JCreator LE (la versione gratuita), che in effetti è un IDE, ma io lo uso solo come semplice editor. Apro un sorgente, scrivo, salvo .... basta. Per compilare tengo aperto un prompt dei comandi, scrivo il file build.xml quindi digito semplicemente 'ant' quando voglio fare il build.
Old 24-06-2007, 11:43   #7
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Quote:
È un tool per il 'build' prodotto dalla fondazione Apache. Ed è il tool usato da Eclipse per fare il build dei progetti.

Vedi:
http://ant.apache.org
http://wiki.eclipse.org/FAQ_What_is_Ant%3F

Io uso JCreator LE (la versione gratuita), che in effetti è un IDE, ma io lo uso solo come semplice editor. Apro un sorgente, scrivo, salvo .... basta. Per compilare tengo aperto un prompt dei comandi, scrivo il file build.xml quindi digito semplicemente 'ant' quando voglio fare il build.
capisco.. proverò ad emulare il tuo metodo.. Grazie!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian