Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2007, 09:46   #1
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Media Extender

Credo che questo sia il posto + adatto dove porre la mia domanda:

Qualcuno ha provato a crearsi un media extender???

X capire cos'è riporto un articolo

Quote:
Cos'è un Media Extender
Un "Media Extender" di fatto è una appendice di un sistema multimediale basato sull'uso di un computer che permette di fruire di contenuti presenti su una macchina remota attraverso due sistemi:
1) - un computer centrale collegato in rete via cavo o wireless al dispositivo esterno (media extender online)
2) - un supporto di memorizzazione diretta indipendente - hard disk o memoria flash con interfaccia per il download di dati - con capacità di collegamento audio o audio-video (media extender off-line)

Di fatto nella seconda categoria entrerebbero tutti i player MP3 e/o riproduttori video collegabili al computer attraverso Firewire o USB ma noi ci occuperemo solamente di quelli evoluti come iPod con Video e dispositivi similari.

A cosa serve un Media Extender
Se volete ascoltare la musica in camera utilizzando il computer che avete in studio, vedere le registrazioni del computer che avete in salotto per gustarveli sulla TV in cantina, se volete installare impianti audio multiroom senza stendere fili, ascoltare le internet radio o i podcast scaricati da iTunes senza installare un computer in ogni stanza allora potrebbe essere il caso di dotarvi di un media Extender "online".
Se volete distribuire i video su un supporto facilmente cancellabile e trasportabile o volete scaricarvi la vostra playlist personalizzata audio e video da far seguire in macchina ai vosti passeggeri allora potrebbe essere il caso di dotarvi di un media Extender off line.


Il Media Extender "online"
La disponibilità di interfacce Ethernet 10/100 e quella di collegamenti Wireless Wi-Fi (o Airport secondo la nomenclatura Apple) su tutte le macchine vendute da Apple rende facilissimo il collegamento di dispositivi esterni collegati in altre stanze rispetto a quella in cui è ospitato il nostro computer ma per realizzare la connessione occorrono due componenti:
- la componente server (o Media Server) con il software per distribuire i contenuti in rete che deve essere ospitato sul computer principale
- la componente client con un lettore (il nostro Media Extender) che deve gestire i dati presenti sulla rete e decodificarli per riprodurli attraverso un impianto audio o video.

Il Media Server
Il Media server è in generale un software che permette ad un computer, Windows, Mac o Linux di poter distribuire contenuti non solo sulla macchina su cui risiede ma anche su quelle collegate in rete o, ancor meglio su dispositivi, i Media Extender, in grado di decodificare i dati inviati attraverso la rete.

Sono diversi i software, anche multipiattaforma che si occupano di questo compito, l'esigenza recente dei costruttori hardware è quella di non legarsi ai servizi di un singolo sistema operativo e alla sua versione Media Center (come Windows Media center) ma di utilizzare un protocollo di comunicazione standardizzato: in questo modo la periferica "media extender" sarà utilizzabile in combinazione con diversi tipi di computer ed anche con sorgenti diverse (pensiamo a televisori con hard disk e collegamento di rete).

AppleTV non è altro che un Media Extender con molte caratteristiche interessanti: uscita HDMI per l'alta risoluzione, presa USB per il collegamento diretto di un dispositivo di memorizzazione (iPod o disco esterno), presa ethernet per il collegamento con cavo o collegamento via Wi-fi con la velocità di IEE802.11n.

L'unico concorrente in ambito strettamente Mac era EyeHome di Elgato: l'azienda ha deciso da tempo di non distribuirlo più perchè gli utenti consideravano l'interfaccia e la necessità di configurazione troppo complicata per gli standard della piattaforma e questo richiedeva una notevole assistenza sul prodotto.

Alcune delle caratteristiche riportate sopra sono comuni a tanti prodotti in commercio in questi mesi come i DVD Player evoluti con interfaccia ethernet di KISS, Snazio etc ma il tocco magico di Apple per il consumer potrebbe fare la differenza.
Preso da http://www.macitynet.it/macprof/aA23941/index.shtml

Secondo voi che HW serve x costruirselo?

Tenendo presente le caratteristiche principali:
  • minor consumo possibile
  • minor rumorosità xcui anche raffreddamento passivo
  • necessità di grande capienza HD
  • potenza sufficiente a riprodurre filmati HD 720p (almeno) e di trasmetterli ad una tv attraverso HDMI o DVI
  • alimentatore non necessariamente integrato
  • ethernet e bluetooth integrati (wifi facoltativo) x collegamento rete e telecomando
  • decoder tv opzionale anche esterno tipo elgatoTV

I prezzi del + appetibile sono sui 299 euro (40 giga) 399 (160 giga) dell'apple TV
Naturalmente qui si cerca di risparmiare un pò
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v