Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 19:35   #1
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Consiglio acquisto nuovo PC

Ciao a tutti, dopo circa 7 anni dal mio primo PC ho deciso di comprarne uno nuovo e volevo alcuni consigli da voi, che sicuramente sarete più esperti di me. Il Computer più interessante che ho visto fino ad ora è questo:

HP Pavilion Media Center TV m8090.it

Memoria standard: 4 Gb DDR 2
Chipset: Intel® 945G
Unità disco rigido: 640 GB (2 x 320 GB) Disco rigido SATA da 3 GB (7200 rpm) partizionamento fino a 8 GB per il ripristino del sistema
Unità ottica: masterizzatore DVD-writer DVD-RAM ±R/ ±RW double layer 16x/8x max che supporta la tecnologia LightScribe Create etichette perfette per i dischi direttamente dal vostro PC con LightScribe: basta masterizzare, voltare il disco e incidere direttamente l'etichetta. Lettore di schede di memoria 15in1
Scheda grafica: ATI RADEON X1650 SE con Avivo (porta VGA/DVI, uscita TV, porta DVI) 512 MB di memoria dedicata, fino a 2304 MB di memoria disponibile come richiesto da Windows Vista™ Scheda tuner TV, analogica e digitale terrestre (DVB-T) (Porte ingresso video frontali)
Audio: Intel® High Definition Audio 7.1 3 porte audio frontali, 6 porte audio analogico posteriori e 2 porte audio digitale posteriori
Scheda di rete: Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT, Wireless LAN 802.11 b/g
Porte esterne I/O: 2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1 alloggiamento per HDD interno, 1 alloggiamento per HDD esterno 1 PCI-Express 16x 3 PCI (1 disponibile) 6 porte USB 2.0 (2 frontali) 2 porte FireWire-IEEE®-1394 (1 frontale)
Sistema operativo installato: Microsoft Windows Vista Home Premium autentico
Software incluso: Microsoft® Works 8, Microsoft® Internet Explorer 7.0, Windows Mail, Adobe® Reader 7.0, Windows Media Player, HP Photosmart Essential, Windows Photo Gallery, Windows Movie Maker, Windows DVD Maker, Roxio Creator Basic, Roxio MyDVD Basic, Windows Media Center
Tastiera: wireless
Mouse/dispositivo di puntamento: mouse ottico. Telecomando HP Vista Media Center
Dimensioni: 192 x 420 x 385 mm
Peso: 13,80 Kg

Cosa ne pensate??
Sinceramente il mio unico dubbio è nella velocità del processore, 2.66 Ghz, non credete che possa trovare di meglio?, oppure per giocarci basta e avanza almeno per alcuni anni???
Me ne consiglieresti altri???

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao!!!
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 19:43   #2
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
per farti un'idea dai un occhio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

gia in prima pagina trovi delle configurazioni pensate a seconda degli usi poi eventualmente chiedi direttamente nel post (specificando l'uso che fai del pc).

per i Mhz del procesore, ricorda che nei processori di oggi conta piu l'architettura interna della frequenza
ciao
Old 01-06-2007, 20:15   #3
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
apparte che c'è un thread apposta cmq alcune cose:

1)usi del pc
2) il prezzo di quel pc
3)LASCIATE STARE GLI ASSEMBLATI CHE SONO DEI CESSI (questo è quello che dico a tutti e lo ripeterò fino alla morte), dentro ci mettono dei troiai e costano sempre troppo rispetto a quello che danno.

se ci dici il tuo budget di spesa e gli usi ti postiamo noi una config
Old 01-06-2007, 20:24   #4
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Utilizzo: il 60 % del tempo che passo al computer, lo trascorro giocando.
Budget: 1500 euro.

Volevo inoltre sapere se la scheda video presente nell'Hp che vi ho detto prima è buona o se è migliore la nVidia 8800GTX!

Grazie per l'aiuto che mi state dando.
Old 01-06-2007, 20:36   #5
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

1500 ci viene un super pc.
La scheda che c'è in quel pc è con librerie grafiche vecchie e neanche tanto potente ormai.La gtx nn ti serve a nulla xkè a meno che tu nn abbia un monitor con risoluzione di 2500*1600 (nn credo), basta la gts da 320 che è + che ottima.
Un'ultima domanda e in base alla risp ti posto una possibile config.
Fai oc? (overclock)
Old 01-06-2007, 20:44   #6
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

scusa l'ignoranza ma cosa è un overclock??
Old 01-06-2007, 20:48   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

sei il primo che mi risponde cosi ...

overclock è una pratica con la quale si regolano i parametri dei componenti ( in particolare ram processore e vga)in genere innalzandoli (ad esempio le frequenze)in modo da ottenere prestazioni maggiori. Detto + chiaramente si trucca il pc , cmq detto cosi a parole lo so che sembra complicato ma nn lo è specie nei nuovi sistemi.

Diciamo cmq che nn fai oc. (magari + in la documentandoti un pò sul forum)
Old 01-06-2007, 20:56   #8
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ascolta io direi una config del genere:

mobo: asus p5k p35 (è basata sul nuovo chipset intel cosi è molto aggiornabile anche in futuro, prendi questa versione nn la deluxe) 160 euro
cpu: intel e6420 170 euro
ram: team elite ddr2 a 800 cl5 2x1 gb o corsair xms2 cl5 a 800 2x1 gb 90 o 110 euro (4 giga nn ti servono 2 bastano e avanzano poi semmai li riaggiungi in seguito)
hd: western digital da 320gb sata 2 raid edition o seagate barracuda sempre da 320 85 euro
vga: 8800gts da 320 mb (una marca vale l'altra prendi quella meno cara) alcune tra le + famose sono: geforce xfx point of view sparkle ecc..
alimentatore: cooler master hx da 520w o enermax liberty da 520w (se lo fanno senno 500) 105 euro
case: vedi te quello che ti piace basta che sia areato, ad esempio il chakra (nn so si scrive cosi) dell'enermax 60 euro
tastiera + mouse + lettore + masterizzatore 80 euro circa

siamo sui 1000 euro a essere generosi ed hai un pc ottimo

Ultima modifica di ghiltanas : 01-06-2007 alle 21:00.
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 20:57   #9
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
scusa l'ignoranza ma cosa è un overclock??
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
sei il primo che mi risponde cosi ...
bellissima questa! scusate ma nn posso trattenermi ... ROTFL! (senza offesa x nessuno è! )
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 21:04   #10
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

come so dipende:

io direi windows vista home premium però se metti la versione a 32 bit nn puoi aggiungere altra ram altrimenti con la versione a 64 bit nn hai problemi.
cmq entrambe in versione oem costano sui 120 euro

ti rimangono + di 300 euro per il monitor.E la scelta è molto personale, io ti consiglio un bel 20 pollici wide cosi hai una risoluzione già discreta 1680*1050 e sfrutti bene la vga. io direi samsung 206bw
Old 01-06-2007, 21:10   #11
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Ti ringrazio molto per questi consigli, mi saranno sicuramente utili al momento della scelta.
Old 01-06-2007, 21:13   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

vai tranqui quella è una config ottima e molto aggiornabile anche in futuro.

ciao
Old 01-06-2007, 21:19   #13
re_romano_alex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Butta questo PC.

Paghi la marca degli assemblati,tuto qui.
Le Marche più prestiiose sfruttano,purtroppo,l'ignoranza della maggior parte degli utilizzatori di un Computer,e offrono sul mercato prodotti di bassa qualità[Proporzionti al loro costo] che rivendono nelle cateni commerciali...

Passa ad un PC completamente scelto da te.
Non è difficile,e ti divertirai anche a scegliere i pezzi,a ricavare qualche informazioni e naturalmente spendendo il giusto

SWe prendi un monitor dalle risoluzioni 1680x1050 devi prendere la versione della 8800 GTS a 640 MB,perchè più alta è la risoluzione m,aggiore sarà l'uso di memoria RAM dellaa scheda video....[E non credo ci sia da dire IMHO]

Per la configurazione che ti hanno fatto io ti consiglierei,anche se esagerando un pò,il Corsair Hw520 Watt.

Se vuoi spendere tutti e 1500 euro ti do due consigli:
Se puoi aspettare fino ad inizi-metà luglio ti prendi un Q6600[E' un quad core,non dual core] che basterà per molto,a circa 250-300 euro,mentre attualmente lo trovi a 530 euro circa.E dopo di che,sempre verso luglio,finisci con un Raptor 74GB + 1 da 250 GB Western Digital.

Ora non voglio assolutamente infangare la configurazione di ghiltanas [ ] però,ragionando insieme,comunque si hanno migliori risultati.
Questo è un mio consiglio,di aspettare Luglio.

Comunque,non contare di poter stare bene con questo PC per 5-7 anni.almeno per l'uso Gaming.
Diciamo che fra un nnetto-un nnetto e mezzo potresti rivalutare un attimino i componenti,ma penso dovresti saperlo...con il fatto delle console i giochi per PC sono poco ottimizzati---->Molta potenza ma sciupata.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 21:22   #14
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da re_romano_alex Guarda i messaggi
Butta questo PC.

Paghi la marca degli assemblati,tuto qui.
Le Marche più prestiiose sfruttano,purtroppo,l'ignoranza della maggior parte degli utilizzatori di un Computer,e offrono sul mercato prodotti di bassa qualità[Proporzionti al loro costo] che rivendono nelle cateni commerciali...

Passa ad un PC completamente scelto da te.
Non è difficile,e ti divertirai anche a scegliere i pezzi,a ricavare qualche informazioni e naturalmente spendendo il giusto

SWe prendi un monitor dalle risoluzioni 1680x1050 devi prendere la versione della 8800 GTS a 640 MB,perchè più alta è la risoluzione m,aggiore sarà l'uso di memoria RAM dellaa scheda video....[E non credo ci sia da dire IMHO]

Per la configurazione che ti hanno fatto io ti consiglierei,anche se esagerando un pò,il Corsair Hw520 Watt.

Se vuoi spendere tutti e 1500 euro ti do due consigli:
Se puoi aspettare fino ad inizi-metà luglio ti prendi un Q6600[E' un quad core,non dual core] che basterà per molto,a circa 250-300 euro,mentre attualmente lo trovi a 530 euro circa.E dopo di che,sempre verso luglio,finisci con un Raptor 74GB + 1 da 250 GB Western Digital.

Ora non voglio assolutamente infangare la configurazione di ghiltanas [ ] però,ragionando insieme,comunque si hanno migliori risultati.
Questo è un mio consiglio,di aspettare Luglio.

Comunque,non contare di poter stare bene con questo PC per 5-7 anni.almeno per l'uso Gaming.
Diciamo che fra un nnetto-un nnetto e mezzo potresti rivalutare un attimino i componenti,ma penso dovresti saperlo...con il fatto delle console i giochi per PC sono poco ottimizzati---->Molta potenza ma sciupata.
beh di sicuro nn hai detto sciocchezze anzi ...
Old 01-06-2007, 21:29   #15
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ti ringrazio molto per questi consigli, mi saranno sicuramente utili al momento della scelta.
Saro' ripetitivo,ma i pc gia' assemblati sono pessimi e costano uno sproposito.....La configurazione che ha fatto l'utente ghiltanas e' ottima!
Ciao
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 21:47   #16
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Non è per contraddirvi, anche perchè io in confronto a voi ne capisco veramente poco, ma tutta questa sfiducia nei confronti dei PC gia assemblati da dove viene?
Io sono 6 anni che ho un compaq presario, comprato in un centro commerciale, e particolari problemi relativi alle prestazioni non ne ho mai avuti.
Old 01-06-2007, 21:51   #17
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Non è per contraddirvi, anche perchè io in confronto a voi ne capisco veramente poco, ma tutta questa sfiducia nei confronti dei PC gia assemblati da dove viene?
Io sono 6 anni che ho un compaq presario, comprato in un centro commerciale, e particolari problemi relativi alle prestazioni non ne ho mai avuti.
viene dall'esperienza! io agli inizi prendevi solo PC "prefabbricati" e fidati son solo soldi buttati via ... se nn altro xchè a parità di prestazioni scegliendo tu i componenti di sicuro RISPARMI ... tanto x farti un esempio ... e te lo dice uno che nel passato ha avuto IBM, HP, COMPAQ ... insomma io di PC ne ho cambiati quasi una decina ... i primi 4 erano delle marche che ti ho citato sopra ... finchè mi sono stufato e ho deciso di prendere QUELLO CHE VOGLIO IO e nn quello che vogliono gli altri ... ma questo è un altro discorso ... tu basati se nn altro sul fatto che risparmi ...
Old 01-06-2007, 21:56   #18
re_romano_alex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Allora.
Dipende da cosa vai cercando.
Certo è che anche il computer che hai postato tu va bene,ma per quel che costa e per quel che da è assolutamente assurdo.

Un esempio

Una bella,non ironicamente,Audi A3 2.0.Te la fanno pagare 35.000 euro perchè l'hai comprata da quel concessionario.
La compri dal fornitore AUDI ufficiale,insomma di fabbrica....la prendi COME vuoi tu[Il motore che vuoi tu,gli interni/esterni] e la paghi in media anche il 50% in meno.
Poi vai a cercare la stssa AUDI che volevi comprare..e guardi che costa 15.000 euro.

Ora nessuno ti sta offrendo un prodotto scadente[A parte quella scheda video che fa fessi molti utenti...perch si basano sui Miliardi di byte della memoria RAM della scheda video,che ripeto,serve solo ad un certo punto] ,anzi lo stesso rpodotto,ma lo paghi molto in meno prendendolo tu,e anche migliorandolo.

Per i portatili mi sento di dire che è un'altra cosa;i fissi invece fanno proprio schifo quelli assemblati.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 22:20   #19
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

il problema degli assemblati è il seguente:

loro puntano molto su due cose principali per attirare i poveri utenti inesperti:

un super processore (a giudicare dalla freq direi che li c'era un e6700) e l'ultimo windows.poi però mettono gli altri componenti da 2 soldi.Invece un pc dev'essere equilibrato altrimenti è inutile.

Dammi retta vai con quella config che ti ho postato e vai tranquillo

ps anch'io ho cambiato il pc dopo sette anni
Old 01-06-2007, 22:38   #20
number4
Member

L'Avatar di number4

L'hai visto su mediaworld vero?
Anch'io c'avevo fatto un pensierino, cm te non sono un esperto, ma poi ho iniziato a girare per i forum e ho capito che era meglio lasciare perdere. Fidati quando ti dicono che i preassemblati non valgono quello che costano. Il problema più che altro, almeno personalmente, è che non sarei in grado di montarmi il pc pezzo per pezzo, ma ci sono siti dove ti scegli i componenti base e te lo montano loro cm quello dell'essedi. Certo se sei in grado di montartelo da solo risparmi soldi, e non pochi. Altrimenti vai su un sito. Devo cambiare anch'io il pc e penso che me lo farò sul sito dell'essedi, anche perchè non ho molte alternative

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian