Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 07:36   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Madonne al posto delle croci rispettiamo tutte le religioni

Quote:
Milano, rivoluzione alla Mangiagalli, clinica degli aborti
Il crocefisso esposto solo su richiesta: "Abbiamo tutte le etnie"
"Madonne al posto delle croci
rispettiamo tutte le religioni"
di LAURA ASNAGHI

MILANO - Via i crocifissi e, al loro posto, ecco l'immagine della Madonna che non discrimina nessuno. Succede alla Mangiagalli, il tempio dell'ostetricia milanese ma anche il centro di tante battaglie laiche in difesa dell'aborto. In questa clinica, dove i parti hanno raggiunto la cifra record di settemila all'anno, la presenza delle straniere è in continuo aumento. I parti delle donne extracomunitarie sono arrivati al trenta per cento. E così, per prevenire contestazioni di tipo religioso, la direzione sanitaria ha iniziato a sostituire i crocifissi con l'immagine della Madonna.
"Con più di due mila donne, di etnie e religioni diverse, musulmane comprese, che frequentano la Mangiagalli, questa iniziativa ci sembrava doverosa", spiega Basilio Tiso, il direttore santario che ha dato il via a questa "rivoluzione cultural-religiosa". Con molta discrezione, ha iniziato a sostituire i tradizionali crocifissi, che ci sono in tutte le stanze d'ospedale, con immagini della Madonna. La motivazione? "Ripeto, occorre avere rispetto per tutte le religioni - spiega Tiso - le nostre corsie sono diventate multietniche e proprio per evitare contestazioni o forme di discriminazione, abbiamo deciso di mettere, al posto del crocefisso, l'immagine della Madonna, gradita anche alle donne musulmane".
La rivoluzione è partita dal reparto di patologia della gravidanza, quello dove le donne che rischiano di perdere il bambino restano ricoverate più a lungo. E lì, il crocifisso ha lasciato quasi del tutto il posto al ritratto della Madonna. "La nostra è una operazione fatta senza fretta e che non vuole sollevare clamori - assicura il direttore sanitario - nel giro di qualche mese arriveremo a mettere le immagini della beata in tutto l'ospedale".
Ma così la Mangiagalli non rischia di discriminare le donne cattoliche che preferiscono il tradizionale crocifisso? "Abbiamo pensato anche a questo - ammette il direttore sanitario - e laddove ci sarà una richiesta esplicita, siamo pronti a esporre la croce". Come dire, massimo rispetto per i crocefissi che non vengono certo mandati in cantina. Anzi, restano a disposizione delle pazienti, anche se d'ora in poi, la clinica sarà messa sotto l'ala protettiva della Madonna con il bambino, immagine gradita anche dalle donne di religione non cattolica.
La Mangiagalli finisce sotto i riflettori per una iniziativa di carattere religioso. E questo solleverà, inevitabilmente, polemiche e prese di posizioni. Ma, intanto, a Milano, Abdelhamid Shaari, uomo di dialogo e di confronto, capo del centro islamico di viale Jenner, dice a proposito della scelta fatta dalla Mangiagalli: "È certamente un segno di rispetto per la nostra religione che apprezziamo enormemente. Però sarebbe ancora meglio un muro bianco, perché lo Stato italiano è uno stato laico, e i bambini sono angeli per qualunque religione. Noi chiamiamo Maria la Nostra Signora ed è una figura che rispettiamo e veneriamo. E ringraziamo la Mangiagalli per questo segno di attenzione. Anche se si potrebbe fare meglio".

(9 maggio 2007)
Articolo.

Sono completamente d'accordo con la decisione. Viviamo in una società sempre più multi-etnica e quindi la laicità dello Stato diventa sempre più importante. Deve essere implementata con azioni concrete e non con astratte dichiarazioni di principio che sono tanto belle quanto inutili. Io penso che sia l'ora di una legge che vieti l'esposizione di qualsiasi simbolo religioso nei luoghi pubblici: sono d'accordo con la soluzione di cui sopra solo come passo intermedio, ovviamente.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 08:09   #2
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Ottimo, è già qualcosa; e grazie a chi ci ha dato una mano per raggiungere questo "traguardo" in modo civile.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 08:18   #3
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Corretto anche se mi sa che siamo gli unici a farsi certe pippe mentali su crocefissi & co.

Ovviamente questa mossa furba è stata fatta per attirare clienti e darsi un po' di notorietà.
Old 09-05-2007, 08:21   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Operazione corretta, perchè fatta senza imposizioni di sorta, ma nata da una decisione concordata.

Perchè far sparire i simboli religiosi specie nelle strutture ospedaliere dove la gente può aver bisogno del conforto religioso? Alla fine se uno è credente può pregare, viceversa se non crede può fregarsene altamente dell'effige affissa alla parete, basta che i medici gli offrano lo stesso trattamento senza discriminazioni.
Old 09-05-2007, 09:02   #5
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Corretto anche se mi sa che siamo gli unici a farsi certe pippe mentali su crocefissi & co.

Ovviamente questa mossa furba è stata fatta per attirare clienti e darsi un po' di notorietà.
Cioè ma noi italiani troviamo da criticare anche sulle cose che giudichiamo corrette?
A parte questo ma... guarda che il Mangiagalli è un ospedale, non un supermercato: di che clienti parli?

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Perchè far sparire i simboli religiosi specie nelle strutture ospedaliere dove la gente può aver bisogno del conforto religioso? Alla fine se uno è credente può pregare, viceversa se non crede può fregarsene altamente dell'effige affissa alla parete, basta che i medici gli offrano lo stesso trattamento senza discriminazioni.
Il discorso è che se lo Stato è laico allora deve esserlo anche in tutte le sedi in cui si realizza, altrimenti la dicitura laico diventa solo un termine astratto per mascherare uno Stato confessionale che tollera le altre religioni. Sono i fatti che contano, non le belle quanto vuote parole.
Old 09-05-2007, 09:08   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Qualcuno ha detto laico?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 09:09   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Il discorso è che se lo Stato è laico allora deve esserlo anche in tutte le sedi in cui si realizza, altrimenti la dicitura laico diventa solo un termine astratto per mascherare uno Stato confessionale che tollera le altre religioni. Sono i fatti che contano, non le belle quanto vuote parole.
E secondo me i fatti sono che un musulmano NON viene discriminato in quanto gli vengono somministrate le stesse cure riservate ad un cattolico, mica il fatto che ad una parete ci sia appesa l'immagine della Madonna o di Maometto.

PS - quest'anno in vacanza ho visto un gruppo di arabi pranzare in albergo ad un tavolo posto sotto ad un crocifisso che sarà stato 2 metri e a nessuno è andato di traverso il boccone, credo che a volte si vedano i problemi dove non sono.

Poi se si vogliono far sparire completamente tutti i simboli religiosi, poco mi importa solo che non la vedo una priorità nella nostra società malata di ben altri mali.
Old 09-05-2007, 09:11   #8
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Qualcuno ha detto laico?
no no ti sbagli, nn c'è dubbio .

Io sono ateo e mi da fastidio che nei luoghi pubblici ci siano delle icone religiose, come la mettiamo adesso?
Mi devo fare i cazzi miei xke visto che sono ateo nn faccio gli interessi di nessuno?
Old 09-05-2007, 09:15   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
voglio vedere il primo presidio che lancia una nuova figura professionale... lo scambiatore di icone!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 09:16   #10
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
togliere i crocifissi e rimpiazzarli con madonne? ma è una presa in giro???
Old 09-05-2007, 09:19   #11
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
voglio vedere il primo presidio che lancia una nuova figura professionale... lo scambiatore di icone!
IO mi sto ancora dedicando a far decollare il profilo del "stimolatore di capezzoli" non posso
Old 09-05-2007, 09:30   #12
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E secondo me i fatti sono che un musulmano NON viene discriminato in quanto gli vengono somministrate le stesse cure riservate ad un cattolico, mica il fatto che ad una parete ci sia appesa l'immagine della Madonna o di Maometto.
Ci mancherebbe altro che non gli diamo le cure... è un discorso di coerenza: se lo Stato si dice laico allora lo deve essere anche nei fatti, altrimenti diventiamo una barzelletta (ed infatti lo siamo).

Quote:
PS - quest'anno in vacanza ho visto un gruppo di arabi pranzare in albergo ad un tavolo posto sotto ad un crocifisso che sarà stato 2 metri e a nessuno è andato di traverso il boccone, credo che a volte si vedano i problemi dove non sono.
Io parlo di luoghi pubblici di proprietà pubblica, non di luoghi pubblici di proprietà privata.

Quote:
Poi se si vogliono far sparire completamente tutti i simboli religiosi, poco mi importa solo che non la vedo una priorità nella nostra società malata di ben altri mali.
Non ho mai detto che si tratta di un'emergenza nazionale...

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
togliere i crocifissi e rimpiazzarli con madonne? ma è una presa in giro???
No ha una logica: la Madonna è venerata anche dai musulmani quindi come soluzione intermedia è ragionevole. La soluzione definitiva è levare ogni simbolo religioso e basta.
Old 09-05-2007, 10:58   #13
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
discriminazione? ma discriminazione di che???
la vista di un simbolo religioso che non appartiene alla propria religione bensì a quella del paese che ti ha accolto è tanto insopportabile?
se io dovessi andare in qualche stato musulmano a vivere di certo non mi offenderei nel vedere simboli islamici....

questa intolleranza è il sinonimo più evidente della mancata voglia di integrarsi da parte di questi stranieri che sono i primi a non accettarci.
e noi a calarci i pantaloni perchè dobbiamo mostrarci "civili" & "politicamente corretti".
vomito. (anche se, dato il caso, poteva andare peggio)
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:00   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Sarebbe bellissimo se tutte le religioni si trovassero per costruire un simbiolo che rappresenti la ricerca di Dio per l'uomo, e non una religione in particolare.

Omiodio è bellissimo...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:14   #15
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Che stupidagine
i crocifissi/santi/madonne devono per forza esser inchiodati al muro? un ospedale/scuola nasce di default così? ma perchè non toglierli o non metterli laicamente, al di la del discorso immigrati, se io voglio che ci sia basta che chi va in ospedale se lo porti e se lo metta sul comodino , perchè tutti dobbiamo pagare per gli arredi sacri di una scuola/ospedale?
Old 09-05-2007, 11:17   #16
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
discriminazione? ma discriminazione di che???
la vista di un simbolo religioso che non appartiene alla propria religione bensì a quella del paese che ti ha accolto è tanto insopportabile?
La croce non è il simbolo dell'Italia, ma lo è la bandiera italiana. L'Italia è uno Stato laico ed è ora di dimostrarlo con i fatti e non solo con le belle parole scritte sulla Costituzione. Non si devono togliere i simboli religiosi per paura dei musulmani, ma per coerenza verso ciò che ci vantiamo di essere. Va da sè che gli immigrati devono adeguarsi alle nostre leggi oppure se ne vanno.

Quote:
se io dovessi andare in qualche stato musulmano a vivere di certo non mi offenderei nel vedere simboli islamici....
Qui siamo in Italia, Paese occidentale teoricamente laico. Non credo che nessuno Stato musulmano, Turchia a parte, possa veramente dirsi laico: si tratta di Stati confessionali nella migliore delle ipotesi, di teocrazie nella peggiore.

Quote:
questa intolleranza è il sinonimo più evidente della mancata voglia di integrarsi da parte di questi stranieri che sono i primi a non accettarci.
Intolleranza? Ma de che?
In uno Stato laico i simboli religiosi non devono stare negli edifici appartenenti alle istituzioni, punto. Tutto il resto è solo becera strumentalizzazione politica da quattro soldi.

Quote:
e noi a calarci i pantaloni perchè dobbiamo mostrarci "civili" & "politicamente corretti".
vomito. (anche se, dato il caso, poteva andare peggio)
Ecco ora partire il solito ritornello della lotta all'immigrazione clandestina, della difesa delle tradizioni ecc ecc... cose anche condivisibili eh, ma che non c'entrano un cavolo con la laicità dello Stato. Se vuoi praticare il tuo credo religioso lo puoi fare in Chiesa (se sei cattolico) e comunque negli spazi privati dove è permesso.
Old 09-05-2007, 11:21   #17
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
alla fine dei conti gli unici che si calano le braghe sono i laici...
Old 09-05-2007, 11:35   #18
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
alla fine dei conti gli unici che si calano le braghe sono i laici...
Mentre i cattolici ce l'hanno più lungo vero? Sono i paladini delle tradizioni italiane!!!
Old 09-05-2007, 11:41   #19
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Ahahaha abbiamo trovato un altro angolino per scristianizzare la società. che furbi che siamo.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:50   #20
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Ahahaha abbiamo trovato un altro angolino per scristianizzare la società. che furbi che siamo.
Mah io non capisco perché continuare a confondere laicità dello Stato = "scristianizzazione" della società. Il divieto di esporre simboli religiosi riguarda tutte le religioni, ovviamente: questo non cambia nulla dell'obbligo che hanno tutti gli immigrati, così come i cittadini italiani, di rispettare le leggi dello Stato italiano.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian