Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2007, 22:09   #1
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
[VIDEO] Effetto Kaye

ho trovato questo video

http://www.youtube.com/watch?v=GX4_3cV_3Mw

wow! fico!

http://en.wikipedia.org/wiki/Kaye_effect

chi mi spiega, in breve, come funzia? non ho capito bene..
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 22:18   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Semplicemente sbalorditivo
Old 08-05-2007, 22:20   #3
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞

non ho capito molto bene neanch'io
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 23:03   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
E' l'effetto per il quale ti bagni la panza quando apri il rubinetto dell'acqua nel lavandino della cucina
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 23:51   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
E' l'effetto per il quale ti bagni la panza quando apri il rubinetto dell'acqua nel lavandino della cucina
ancora più tremendo quando apri il rubinetto e non ti accorgi che un bel cucchiaio è sotto la traiettoria del getto...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 09:41   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
forse diro' una boiata, ma credo che il meccanismo alla base di questo comportamento sia un non meglio precisato "effetto toroide" di cui sappiamo ancora poco o niente: ho avuto modo di osservarlo in diretta anni fa, in cima all'Etna: all'epoca (nn so se lo fa ancora) il vulcano aveva il "vezzo" di sbuffare... anelli di fumo! Ne filmai uno con la telecamera, e zoomando parecchio vidi che il fumo dell anello si "arrotolava" su se stesso lungo l' "asse circolare" dell'anello, creando una sorta di effetto "autocontenente" o "stabilizzante", che permetteva all'anello, largo credo un centinaio di metri, di sollevarsi di parecchie decine di metri e di venire trasportato dal vento, senza dissolversi!

Probabilmente anche nello shampo c'e' questo "movimento toroidale", che pero' nel filmato non si riesce a vedere (ci vorrebbe un po' di polverina nera sparsa nello shampo, forse...), e che probabilmente si ricrea dopo la caduta e permette l' "emersione" dal "montarozzo" e quindi il "rimbalzo".
...qualcuno di voi riesce a riprodurre l'effetto a casa? (penso ci vorranno tipo 20 litri di shampo...)
Old 09-05-2007, 09:55   #7
jumpjack
Senior Member

Quest'altro video è anche meglio, perche' si puo' scorrere avanti e indietro e un fotogramma per volta:
http://www.nature.com/news/2006/0604...403-10-m1.html

A me sembra proprio che il "rimbalzo" avvenga subito, appena il flusso tocca il piano: è per questo che si crea il "montarozzo": perche' il flusso rimbalza esattamente all'indietro! Poi pero' il "rumore" e le varie imperfezioni finiscono per sbilanciare l'equilibrio da una parte, il "rimbalzo" non è piu' verticale e quindi emerge da un lato del montarozzo, tendendo pero' sempre a tornare verso la verticale: quando succede, si scontra col getto in arrivo, e si riforma il montarozzo, fino a una nuova perturbazione che fa riemergere il getto.

I "fenomeni rotazionali" sono decisamente strani e incomprensibili: basti pensare alla forza di Coriolis, e all'effetto giroscopico (mai provato a smontare la ruota di una bici e farla girare mentre si regge per i mozzi? )
Old 09-05-2007, 10:25   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
anche gli anelli di fumo delle sigarette hanno l`effetto di cui parli
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:33   #9
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
anche gli anelli di fumo delle sigarette hanno l`effetto di cui parli
mi è venuto in mente che forse questo effetto Kaye potrebbe proprio dipendere dalla forza di Coriolis di cui parlavo: quando il "filo" di liquido scende, si "arrotola" su se stesso, proprio come l'acqua di uno scarico gira su se stessa; in questo modo avvia l' "effetto toroide autostabilizzante" descritto dal famoso fisico Jump Jack .
Su liquidi meno viscosi questo non puo' succedere perche' dopo pochi cm di caduta il flusso si rompe in tante gocce (probabilmente perche' la tensione superficiale è superiore alla viscosità... ammesso che siano due grandezze confrontabili).

L'effetto Kaye, continua l'insigne Jack , è possibile solo se si verificano tre condizioni:
- alta viscosità del fluido (tale da prevalere sulla tensione superficiale che farebbe aggregare il fluido in gocce)
- basso peso specifico del fluido (altrimenti il flusso non puo' "rimbalzare")
- presenza di forza di Coriolis sul luogo dell'esperimento

le prime due condizioni rendono impossibile realizzare il fenomeno usando acqua.

Mi chiedo se esista davvero una "teoria del flusso toroidale" che modellizza tramite equazioni il comportamento di un fluido in rotazione intorno a un asse circolare...
Old 09-05-2007, 15:40   #10
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
forse diro' una boiata, ma credo che il meccanismo alla base di questo comportamento sia un non meglio precisato "effetto toroide" di cui sappiamo ancora poco o niente: ho avuto modo di osservarlo in diretta anni fa, in cima all'Etna: all'epoca (nn so se lo fa ancora) il vulcano aveva il "vezzo" di sbuffare... anelli di fumo! Ne filmai uno con la telecamera, e zoomando parecchio vidi che il fumo dell anello si "arrotolava" su se stesso lungo l' "asse circolare" dell'anello, creando una sorta di effetto "autocontenente" o "stabilizzante", che permetteva all'anello, largo credo un centinaio di metri, di sollevarsi di parecchie decine di metri e di venire trasportato dal vento, senza dissolversi!
Etna 2000

http://www.swisseduc.ch/stromboli/et...ovideo-it.html

Stromboli
http://www.swisseduc.ch/stromboli/et...5photo-it.html
Old 09-05-2007, 15:47   #11
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Magari è lo stesso che ho visto io! E' proprio nel 2000 che stavo da quelle parti!
Old 09-05-2007, 15:47   #12
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
che figata la natura
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 15:58   #13
jumpjack
Senior Member

peccato, in nessuno di quei video si vede l' "effetto toroide".
ricordo che neanche nei miei si vedeva: a occhio nudo si vede, ma con la telecamera bisognava zoomare parecchio, fino a vedere solo un pezzo di anello, per vedere il fumo "arrotolarsi".
Chissa' se riesco a ritrovare quelle vecchie videocassette...
Old 10-05-2007, 15:39   #14
19logan86
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
...
Mi chiedo se esista davvero una "teoria del flusso toroidale" che modellizza tramite equazioni il comportamento di un fluido in rotazione intorno a un asse circolare...
in un corso di fluidodinamica il prof. ci parlò di questi anelli di fumo e ci sono delle equazioni che descrivono il loro comportamento. Alla fine si arrivava alla conclusione che ogni tratto infinitesimo di anello che come avete detto si arrotola induce velocità sul resto dell'anello secondo questa legge:

u= lambda/(2 pigreco r) in cui lambda è la circolazione.
L'anello quindi trasla. A causa delle forze diffusive però il l'anello tende ad allargarsi e quindi il raggio aumenta e la velocità indotta diminuisce.
Un effetto sbaloriditivo si ha rilasciando due anelli ( A e B) in sequenza (il prof ci mostrò un video e siamo rimasti tutti a bocca aperta).Quando viene rilasciato B, A è più grande e è più lento di B; A inoltre induce velocità su B in modo da farlo restringere e quindi B va sempre più veloce e sorpassa A passandogli dentro. Quando il sorpasso è avvenuto le posizioni si invertono: A comincia a restringersi e accelera mentre B si allarga e frena.

se trovo qualche immagine dopo la posto che penso che non si capisca bene quello che ho detto
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:55   #15
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
in un corso di fluidodinamica il prof. ci parlò di questi anelli di fumo e ci sono delle equazioni che descrivono il loro comportamento. Alla fine si arrivava alla conclusione che ogni tratto infinitesimo di anello che come avete detto si arrotola induce velocità sul resto dell'anello secondo questa legge:

u= lambda/(2 pigreco r) in cui lambda è la circolazione.
L'anello quindi trasla. A causa delle forze diffusive però il l'anello tende ad allargarsi e quindi il raggio aumenta e la velocità indotta diminuisce.
Un effetto sbaloriditivo si ha rilasciando due anelli ( A e B) in sequenza (il prof ci mostrò un video e siamo rimasti tutti a bocca aperta).Quando viene rilasciato B, A è più grande e è più lento di B; A inoltre induce velocità su B in modo da farlo restringere e quindi B va sempre più veloce e sorpassa A passandogli dentro. Quando il sorpasso è avvenuto le posizioni si invertono: A comincia a restringersi e accelera mentre B si allarga e frena.

se trovo qualche immagine dopo la posto che penso che non si capisca bene quello che ho detto
per capire si capisce... Quello che non capisco è perche' e come i due anelli interagiscono?!?
Old 10-05-2007, 16:00   #16
jumpjack
Senior Member

Una pagina interessante sul perche' degli anelli di fumo:
http://amasci.com/wing/smring.html

In pratica, quando vediamo un anello di fumo, stiamo osservando una SFERA d'aria circondata da una "ciambella" di fumo!

Non mi convince.
Probabilmente la bolla d'aria innesca l'anello, che poi si autosostiene per rotazione toroidale. Senno ' come farebbe a essere trasportato dal vento?
Old 10-05-2007, 16:03   #17
jumpjack
Senior Member

esiste pure lo spara-anelli di fumo!
http://www.zerotoys.com/newsite/products.htm
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian