Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2007, 09:49   #1
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Iscritto dal: Oct 2005
pc che si accende ma non dà segni di vita

Da ieri il mio PC (Athlon Xp1800 overclokkato + Scheda Madre Asus A7V333 + Scheda Video GeForce 4MX440 + 512 MB RAM + HD Maxtor 40GB) si accende, partono le ventole ma si blocca al boot e non riesco neppure ad accedere al BIOS.
Lo schermo rimane nero.
Ho provato in sequenza a sostituire con altri pezzi di un altro PC:
- Monitor
- Scheda Video
- Staccato la batteria della Mobo per 30 min e riattaccata

Ma non dà segni di vita.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie.
thewall83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 12:30   #2
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Mobo scassata.
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 12:52   #3
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
può essere che con l'aumento di temperatura di questi giorni l'overclock non regge più. oppure può essere partito nell'ordine:
mobo, memorie, scheda video, processore.
più probabilmente è un problema di bios, sperando non sia da buttare. prova a fare un cmos - lo so che hai staccato la batteria - usando il jumper apposito.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 09:53   #4
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
può essere che con l'aumento di temperatura di questi giorni l'overclock non regge più. oppure può essere partito nell'ordine:
mobo, memorie, scheda video, processore.
più probabilmente è un problema di bios, sperando non sia da buttare. prova a fare un cmos - lo so che hai staccato la batteria - usando il jumper apposito.
Non credo sia dovuto a quello perchè l'overclocking non era molto spinto: ho solo aumentato di poco l'FSB (il moltiplicatore non me lo faceva aumentare); e ho aumentato anche se di poco i timings. L'overclock poi risale a prima dell'estate del 2006, quindi avrebbe dovuto "saltare" in quell'estate.

Come faccio a fare un cmos? ci dovrebbe essere un jumper che azzeri la memoria della Mobo, giusto?
Grazie.

EDIT: pur settando il jumper per fare un CLEAR della CMOS, mi dà lo stesso problema. Adesso, abilitando i messaggi audio dell'ASUS post reporter, ho compreso quale può essere il problema: si sente una vocina dalle casse: "System Failed CPU test".Quindi in questo caso forse ci sono 2 possibilità:
- CPU andata.
- CPU che non regge più l'overclocking e che devo riportare su valori standard(sempre tramite jumper).

Confermate quello che suppongo?
Nella prima eventualità quali sono i possibili processori da poter prendere? La motherboard è Socket A.

Ultima modifica di thewall83 : 25-04-2007 alle 12:20.
Old 25-04-2007, 13:42   #5
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thewall83 Guarda i messaggi
Non credo sia dovuto a quello perchè l'overclocking non era molto spinto: ho solo aumentato di poco l'FSB (il moltiplicatore non me lo faceva aumentare); e ho aumentato anche se di poco i timings. L'overclock poi risale a prima dell'estate del 2006, quindi avrebbe dovuto "saltare" in quell'estate.

Come faccio a fare un cmos? ci dovrebbe essere un jumper che azzeri la memoria della Mobo, giusto?
Grazie.

EDIT: pur settando il jumper per fare un CLEAR della CMOS, mi dà lo stesso problema. Adesso, abilitando i messaggi audio dell'ASUS post reporter, ho compreso quale può essere il problema: si sente una vocina dalle casse: "System Failed CPU test".Quindi in questo caso forse ci sono 2 possibilità:
- CPU andata.
- CPU che non regge più l'overclocking e che devo riportare su valori standard(sempre tramite jumper).

Confermate quello che suppongo?
Nella prima eventualità quali sono i possibili processori da poter prendere? La motherboard è Socket A.

aaaaaaah ma si imposta l'fsb da jumper... e beh che aspetti a provare a rimetterlo a default??
Old 25-04-2007, 14:14   #6
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

No vabbè l'avevo settato da bios mediante il "jumperfree mode" della scheda madre (Non so sinceramente se la procedura era errata, ma è da un anno che è overclokkato così).

Cmq anche impostando tramite jumper al minimo valore(100MHz * 11,5), non carica il bios e sento la voce sconfortante: "System failure CPU test".

Credo che la CPU sia andata.
Old 25-04-2007, 18:03   #7
Black imp
Senior Member

Quote:
No vabbè l'avevo settato da bios mediante il "jumperfree mode" della scheda madre (Non so sinceramente se la procedura era errata, ma è da un anno che è overclokkato così).

Cmq anche impostando tramite jumper al minimo valore(100MHz * 11,5), non carica il bios e sento la voce sconfortante: "System failure CPU test".

Credo che la CPU sia andata.
non ti resta che provare su di un'altra mobo. scusa il 1800+ era un palomino se non ricordo male, giusto? a che freq stava andando e da quanto tempo?
Old 25-04-2007, 18:14   #8
mikisx
Senior Member

L'Avatar di mikisx

Iscritto dal: Sep 2006
forse la rom è andata...sostituirlacosta 15 euro...
Old 25-04-2007, 22:02   #9
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
non ti resta che provare su di un'altra mobo. scusa il 1800+ era un palomino se non ricordo male, giusto? a che freq stava andando e da quanto tempo?
Eh ma devo trovare un'altra mobo socket A....
Si era un palomino. Sfrugugliando nei miei vecchi post ho trovato quello in cui descrivo la mia situazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141219

Il sistema è da un anno circa nello stato del mio ultimo messaggio.

Non avendo a disposizione un'altra mobo socket A come faccio a capire se è il processore o la scheda madre?
Old 26-04-2007, 15:31   #10
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

up!
Old 27-04-2007, 17:16   #11
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Mi sapreste dire se riesco a valutare se si è rotta la ROM della scheda madre o il processore, senza dover ricorrere alla prova del processore su un'altra scheda madre?
Grazie.
Old 27-04-2007, 17:29   #12
Black imp
Senior Member

Quote:
Mi sapreste dire se riesco a valutare se si è rotta la ROM della scheda madre o il processore, senza dover ricorrere alla prova del processore su un'altra scheda madre?
Grazie.
no
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian