|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
pc che si accende ma non dà segni di vita
Da ieri il mio PC (Athlon Xp1800 overclokkato + Scheda Madre Asus A7V333 + Scheda Video GeForce 4MX440 + 512 MB RAM + HD Maxtor 40GB) si accende, partono le ventole ma si blocca al boot e non riesco neppure ad accedere al BIOS.
Lo schermo rimane nero. Ho provato in sequenza a sostituire con altri pezzi di un altro PC: - Monitor - Scheda Video - Staccato la batteria della Mobo per 30 min e riattaccata Ma non dà segni di vita. Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mobo scassata.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
può essere che con l'aumento di temperatura di questi giorni l'overclock non regge più. oppure può essere partito nell'ordine:
mobo, memorie, scheda video, processore. più probabilmente è un problema di bios, sperando non sia da buttare. prova a fare un cmos - lo so che hai staccato la batteria - usando il jumper apposito. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Come faccio a fare un cmos? ci dovrebbe essere un jumper che azzeri la memoria della Mobo, giusto? Grazie. EDIT: pur settando il jumper per fare un CLEAR della CMOS, mi dà lo stesso problema. Adesso, abilitando i messaggi audio dell'ASUS post reporter, ho compreso quale può essere il problema: si sente una vocina dalle casse: "System Failed CPU test".Quindi in questo caso forse ci sono 2 possibilità: - CPU andata. - CPU che non regge più l'overclocking e che devo riportare su valori standard(sempre tramite jumper). Confermate quello che suppongo? Nella prima eventualità quali sono i possibili processori da poter prendere? La motherboard è Socket A. Ultima modifica di thewall83 : 25-04-2007 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aaaaaaah ma si imposta l'fsb da jumper... e beh che aspetti a provare a rimetterlo a default?? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
No vabbè l'avevo settato da bios mediante il "jumperfree mode" della scheda madre (Non so sinceramente se la procedura era errata, ma è da un anno che è overclokkato così).
Cmq anche impostando tramite jumper al minimo valore(100MHz * 11,5), non carica il bios e sento la voce sconfortante: "System failure CPU test". Credo che la CPU sia andata. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
forse la rom è andata...sostituirlacosta 15 euro...
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Si era un palomino. Sfrugugliando nei miei vecchi post ho trovato quello in cui descrivo la mia situazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141219 Il sistema è da un anno circa nello stato del mio ultimo messaggio. Non avendo a disposizione un'altra mobo socket A come faccio a capire se è il processore o la scheda madre? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Mi sapreste dire se riesco a valutare se si è rotta la ROM della scheda madre o il processore, senza dover ricorrere alla prova del processore su un'altra scheda madre?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.