Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2007, 09:49   #1
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Iscritto dal: Oct 2005
pc che si accende ma non dà segni di vita

Da ieri il mio PC (Athlon Xp1800 overclokkato + Scheda Madre Asus A7V333 + Scheda Video GeForce 4MX440 + 512 MB RAM + HD Maxtor 40GB) si accende, partono le ventole ma si blocca al boot e non riesco neppure ad accedere al BIOS.
Lo schermo rimane nero.
Ho provato in sequenza a sostituire con altri pezzi di un altro PC:
- Monitor
- Scheda Video
- Staccato la batteria della Mobo per 30 min e riattaccata

Ma non dà segni di vita.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie.
thewall83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 12:30   #2
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Mobo scassata.
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 12:52   #3
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
può essere che con l'aumento di temperatura di questi giorni l'overclock non regge più. oppure può essere partito nell'ordine:
mobo, memorie, scheda video, processore.
più probabilmente è un problema di bios, sperando non sia da buttare. prova a fare un cmos - lo so che hai staccato la batteria - usando il jumper apposito.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 09:53   #4
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
può essere che con l'aumento di temperatura di questi giorni l'overclock non regge più. oppure può essere partito nell'ordine:
mobo, memorie, scheda video, processore.
più probabilmente è un problema di bios, sperando non sia da buttare. prova a fare un cmos - lo so che hai staccato la batteria - usando il jumper apposito.
Non credo sia dovuto a quello perchè l'overclocking non era molto spinto: ho solo aumentato di poco l'FSB (il moltiplicatore non me lo faceva aumentare); e ho aumentato anche se di poco i timings. L'overclock poi risale a prima dell'estate del 2006, quindi avrebbe dovuto "saltare" in quell'estate.

Come faccio a fare un cmos? ci dovrebbe essere un jumper che azzeri la memoria della Mobo, giusto?
Grazie.

EDIT: pur settando il jumper per fare un CLEAR della CMOS, mi dà lo stesso problema. Adesso, abilitando i messaggi audio dell'ASUS post reporter, ho compreso quale può essere il problema: si sente una vocina dalle casse: "System Failed CPU test".Quindi in questo caso forse ci sono 2 possibilità:
- CPU andata.
- CPU che non regge più l'overclocking e che devo riportare su valori standard(sempre tramite jumper).

Confermate quello che suppongo?
Nella prima eventualità quali sono i possibili processori da poter prendere? La motherboard è Socket A.

Ultima modifica di thewall83 : 25-04-2007 alle 12:20.
Old 25-04-2007, 13:42   #5
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thewall83 Guarda i messaggi
Non credo sia dovuto a quello perchè l'overclocking non era molto spinto: ho solo aumentato di poco l'FSB (il moltiplicatore non me lo faceva aumentare); e ho aumentato anche se di poco i timings. L'overclock poi risale a prima dell'estate del 2006, quindi avrebbe dovuto "saltare" in quell'estate.

Come faccio a fare un cmos? ci dovrebbe essere un jumper che azzeri la memoria della Mobo, giusto?
Grazie.

EDIT: pur settando il jumper per fare un CLEAR della CMOS, mi dà lo stesso problema. Adesso, abilitando i messaggi audio dell'ASUS post reporter, ho compreso quale può essere il problema: si sente una vocina dalle casse: "System Failed CPU test".Quindi in questo caso forse ci sono 2 possibilità:
- CPU andata.
- CPU che non regge più l'overclocking e che devo riportare su valori standard(sempre tramite jumper).

Confermate quello che suppongo?
Nella prima eventualità quali sono i possibili processori da poter prendere? La motherboard è Socket A.

aaaaaaah ma si imposta l'fsb da jumper... e beh che aspetti a provare a rimetterlo a default??
Old 25-04-2007, 14:14   #6
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

No vabbè l'avevo settato da bios mediante il "jumperfree mode" della scheda madre (Non so sinceramente se la procedura era errata, ma è da un anno che è overclokkato così).

Cmq anche impostando tramite jumper al minimo valore(100MHz * 11,5), non carica il bios e sento la voce sconfortante: "System failure CPU test".

Credo che la CPU sia andata.
Old 25-04-2007, 18:03   #7
Black imp
Senior Member

Quote:
No vabbè l'avevo settato da bios mediante il "jumperfree mode" della scheda madre (Non so sinceramente se la procedura era errata, ma è da un anno che è overclokkato così).

Cmq anche impostando tramite jumper al minimo valore(100MHz * 11,5), non carica il bios e sento la voce sconfortante: "System failure CPU test".

Credo che la CPU sia andata.
non ti resta che provare su di un'altra mobo. scusa il 1800+ era un palomino se non ricordo male, giusto? a che freq stava andando e da quanto tempo?
Old 25-04-2007, 18:14   #8
mikisx
Senior Member

L'Avatar di mikisx

Iscritto dal: Sep 2006
forse la rom è andata...sostituirlacosta 15 euro...
Old 25-04-2007, 22:02   #9
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
non ti resta che provare su di un'altra mobo. scusa il 1800+ era un palomino se non ricordo male, giusto? a che freq stava andando e da quanto tempo?
Eh ma devo trovare un'altra mobo socket A....
Si era un palomino. Sfrugugliando nei miei vecchi post ho trovato quello in cui descrivo la mia situazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141219

Il sistema è da un anno circa nello stato del mio ultimo messaggio.

Non avendo a disposizione un'altra mobo socket A come faccio a capire se è il processore o la scheda madre?
Old 26-04-2007, 15:31   #10
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

up!
Old 27-04-2007, 17:16   #11
thewall83
Member

L'Avatar di thewall83

Mi sapreste dire se riesco a valutare se si è rotta la ROM della scheda madre o il processore, senza dover ricorrere alla prova del processore su un'altra scheda madre?
Grazie.
Old 27-04-2007, 17:29   #12
Black imp
Senior Member

Quote:
Mi sapreste dire se riesco a valutare se si è rotta la ROM della scheda madre o il processore, senza dover ricorrere alla prova del processore su un'altra scheda madre?
Grazie.
no
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian