Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2007, 00:59   #1
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Mi si blocca il pc durante la scansione..

ciao ragazzi.. allora, ogni tanto sul mio secondo pc sbucano fuori dappertutto file chiamati setup.exe e autorun.. bon, mi sono letto qua nella guida come fare, scarico bit defender, e ewido( che adesso è avg).. faccio quelle due scansioni, poi vado su trendmicro, scansione finale con lui e risolvo.. ogni tanto mi ricompaiono ma non fa niente.. per il momento li lascio li.. la prossima volta vi faccio lo screen cosi magari risolviamo.. il problema è sul pc principale che non vanno le scansioni.. come antivirus uso antivir guard... se lancio una scansione con bit defender non mi ricordo se si blocca, ma di sicuro freeza tutto con ewido( avg) .. e con trendmicro non finisce le sue cose.. si blocca dopo un po'... che faccio? non sono sicuro di avere virus o altro.. volevo fare una scansione per sicurezza ma non me la fa.. ciaoo
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 01:21   #2
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006

Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
ogni tanto sul mio secondo pc sbucano fuori dappertutto file chiamati setup.exe e autorun..

ogni tanto mi ricompaiono ma non fa niente.. per il momento li lascio li.. la prossima volta vi faccio lo screen cosi magari risolviamo..
Ciao,
allora, per iniziare cominciamo dal primo problema che hai illustrato:
i file setup.exe ed autorun.inf
che sembrano ricrearsi ed essere incancellabili.

Per questo problema che stai riscontrando su una delle tue macchine, la soluzione la troverai nell'articolo scritto dalla brava Holifay dello Staff di Suspectfile
pubblicato sul blog di Suspectfile in data 7 novembre 2006

http://www.suspectfile.com/blog/?sectionid=5
"setup.exe e autorun.inf incancellabili?"

Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi
il problema è sul pc principale che non vanno le scansioni.. come antivirus uso antivir guard... se lancio una scansione con bit defender non mi ricordo se si blocca, ma di sicuro freeza tutto con ewido( avg) .. e con trendmicro non finisce le sue cose.. si blocca dopo un po'... che faccio? non sono sicuro di avere virus o altro.. volevo fare una scansione per sicurezza ma non me la fa..

Invece per il secondo problema, non mi è chiaro, ( sarà l'ora ? ) se hai installato Avira Antivir 7 PE Classic, e se l'antivirus installato funziona perfettamente o meno.

Hai provato con delle scansioni on line ad es. con Bitdefender, oppure con kaspersky ?

Inoltre, hai provato ad aggiornare AVG anti-spyware, ed anche il tuo antivirus, a scollegarti dalla rete dopo avere effettuato gli aggiornamenti, poi a disabilitare il ripristino di configurazione di sistema, ed a fare le scansioni in modalità provvisoria ?

Quali risultati ottieni ?

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 20-04-2007 alle 01:36.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 10:30   #3
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

grazie mille delle risposte. sei stata gentilissima ^^

adesso il blog lo leggo..

per il secondo problema..
con antivir guard se faccio la scansione non mi trova niente... con ewido invece, trova diverse cose.. ma dopo poco si blocca... cioe mi si freeza il pc, devo fare reset... con trendmicro online, va per un po' e poi si blocca... in modalita provvisoria ho fatto fareuna scansione con ewido ma di quelle veloci e non si è bloccato...
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Old 20-04-2007, 14:03   #4
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
per il secondo problema..
con antivir guard se faccio la scansione non mi trova niente... con ewido invece, trova diverse cose.. ma dopo poco si blocca... cioe mi si freeza il pc, devo fare reset... con trendmicro online, va per un po' e poi si blocca... in modalita provvisoria ho fatto fare una scansione con ewido ma di quelle veloci e non si è bloccato...
Ciao, ti dico quello che farei io sul mio pc:
mi scaricherei gli ultimi aggiornamenti dei diversi software per la sicurezza, quindi
1_di Avira Antivir 7 PE Classic che è il tuo antivirus, se ho capito bene.

2_di AVG anti spyware ( ex-ewido)

3_di Bitdefender 8 free ( se non ce l'hai installato , lo installerei ed aggiornarei )

4_di Spybot Search & destroy

5_poi mi scaricherei se già non ce l'hai CCleaner, lo installerei, e l'unica impostazione che andrei a modificare fra quelle di default è quella in "Opzioni avanzate", dove toglierei la spunta dalla voce "cancella file in windows temp solo se più vecchi di 48 ore".

6_e poi , mi disconnetterei dalla rete, ed entrerei in modalità provvisoria, e per prima cosa farei girare CCleaner, e poi, farei una dopo l'altra tutte le scansioni, con i diversi software, e non farei scansioni veloci, MA farei delle scansioni profonde.

Poi, dopo ciò, ritornerei in modalità normale, di lavoro , e passerei a qualcuno dei tool diagnostici anti rootkit.

Panda Anti-rootkit , vedi guida sotto linkata
http://www.pandasoftware.com/downloa...c/en/whnjs.htm
http://research.pandasoftware.com/bl...ntiRootkit.zip

GMER , vedi la guida sotto linkata
http://www.pcalsicuro.com/main/guida-a-gmer/

http://www.gmer.net/gmer.zip

Sophos anti root kit
http://www.sophos.com/support/cleaners/sarsfx.exe

Black light anti-root kit F-secure
https://europe.f-secure.com/exclude/blacklight/fsbl.exe

Ed infine posterei un logfile di HiJack This .

Comunque, qui ci sono molti utenti molto più esperti di me, sicuramente qualcuno ha delle idee migliori.

"Ubi maior, minor cessat"

ciao ciao!!!

Ultima modifica di ania : 20-04-2007 alle 14:16.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 17:02   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
proviamo un sistema più radicale

disattiva il ripristino di configurazione di sistema
con the avanger http://www.megalab.it/articoli.php?id=946

insersci questo script

Files to delete:
C:/WINDOWS/system/smss.exe
c:/temp/smssb.exe
%userprofile%/temp/udp683.exe
Registry values to delete:
HKLM/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run .nvsvc | C:/WINDOWS/system/smss.exe /w
HKLM/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run .nvsvcb | c:/temp/smssb.exe /u

poi al riavvio fai una scan approfindita con antivir
voglio vedere se regge
Old 21-04-2007, 00:31   #6
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

azz ok grazie domani provo!!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian