Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2007, 16:18   #1
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Iscritto dal: Feb 2007
Athlon Xp Barton 2600+ overclock, mi aiutate?

E' da un paio di giorni che provo l'overclock su questo sistema (athlon 2600+ con asus atv600-x) con un dissipatore coolermaster aero7+ in rame. Ottengo dati aihmè contrastanti specie sulle temp e sui vcore che sono costretto a settare.
Da 166x11.5 (1916Mhz) 1.65 sto overcloccando dato che ho i molti bloccati a 200x11.5 (2300Mhz) con un vcore di 1.95. Il vcore mi rendo conto è alto, sotto questa soglia la macchina boota windows vista e si può usare ma ogni tanto qualche applicazione crasha. A 1.95 è stabile.
Il problema sono le temp, penso siano esagerate e lo "squilibrio" tra le tempo di speedfan e del bios. Mi avete risposto in un precedente 3rd che lo squilibrio è dovuto al fatto che il bios riporta le temp in full load, ma non capisco, dato che le temp che riporta il bios non mi risultano nemmeno durante superpi o burn in di sandra!
Queste le temperature

la voce FULL LOAD indica la temp dopo un superPI da 4Mb e un burn in sandra ripetuto 4 volte. LA voce MOBO indica la temperatura che dà il bios subito dopo terminati i test e aver riavviato per accedere allo stesso.

166x11.5 @ 1916Mhz 1.65vcore

IDLE: 43
FULL: 46

MOBO: 51°

200x11.5 @2300Mhz 1.95vcore

IDLE: 58°
FULL: 67°

MOBO: 80°

Riporto inoltre i seguenti dati. Durante il burn in di sandra, mi dà questi dati curiosi:

166x11.5

alimentazione CPU 63W
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.16/0.17°c/W

200x11.5

alimentazione CPU tra i 93 e i 103W!!!!??!!
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.30/0.32°c/W

Le mie domande sono queste: quante sono le probabilità di fondere tutto con queste temp? Diciamo che in simulazione di daily use speedfan mi dà una tempo di 60° circa. Quali temp devo tenere in conto? quelle di speedfan o della mobo? Cosa mi indica la "resistenza termica sistema raffreddamento"?

Grazie a chi avrà la paziena di rispondermi
Mr.Carter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 16:36   #2
Matteo2600+
Senior Member

L'Avatar di Matteo2600+

Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
premetto che non so risponderti in pieno, ma ti posso dire che 2300mhz a 1.95V sono esagerati e a quelle temperature rischi di fondere...o in ogni caso accentui il fenomeno dell'elettromigrazione...ti consiglio di tenerlo a default o di overcloccare di moltiplicatore ( devi moddare il procio @mobile) poichè hai il chipset VIA non dovresti incorrere in problemi particolari... prova a tenere i 166*13 con voltaggi non superiori ad 1.75V, oltre questi ad aria per un daily è meglio non andare..
Asus M2N32-SLI DLX - AthlonX2 4600+ @2800MHz-1.3V Cooled_by_Vendetta - ocZ pc6400 Platinum CL.4-4-4-12-1T Rev.2 - Sapphire X1950pro 512Mb @640MHz_GPU-740MHz_Vram - WD Caviar 320Gb... 3dMark05_11105pts, SuperPI_30.754s... e tanto tanto amore!!!
Matteo2600+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 17:59   #3
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

qualche link per la mod @mobile? Sono quelle presenti su dinoxpc sul mod dei pin del socket? Quali rischi si corrono?
Old 19-03-2007, 23:54   #4
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
io ti posso dire che da bios è improbabile che sianorilevate le temperature in full load, e che per avere un VERO full load devi buttare non un superpi+sandra, ma conviene un bel PRIME95 con il test MAX HEAT CONSUMPTION oppure ORTHOS anche...

e ti consiglo un valido strumento, il dito, da applicare alla base del dissipatore per sentire se c'è tanto calore...

il vcore anche a me sembra altissimo, quanto scendi di pi? ne vale la pena?
Old 20-03-2007, 08:22   #5
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Beh lo strumento più classico, il dito, l'ho già usato. A case chiuso se si sta dietro il pc nelle giornate d'inverno il tepore è assicurato . Il dito sul dissipatore..diciamocelo...non fa a mettercelo, è bollente.
Old 20-03-2007, 11:10   #6
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

allora non va bene lo sai?
se è bollente dove puoi arrivare tu, immagina il core della cpu
Old 20-03-2007, 11:45   #7
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Un Vcore elevato è dannoso indipendentemente dalle temp raggiunte, che si consiglia di tenere non oltre i 60°...
Per il vcore direi max 1,75 in daily...
Purtroppo queste cpu hanno un his minuscolo, e la dissipazione termica diventa problmeatica anche @default, figurati in OC e con quel Vcore...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 15:43   #8
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Ecco quest'ultima risposta è proprio quello che volevo sapere, grazie. Per quanto riguarda il problema del dissipatore bollente ho risolto montando una ventola 8x8 a lato del dissi, ora il dissipatore è solo tiepido e ho guadagnato qualche grado con la CPU ma forse ancora non ci siamo.
Qualcuno mi ha parlato di modifche @mobile quindi con sblocco dei moltiplicatori (e abbassam del vcore?). Qualche link a riguardo con una faq o guida? Non ho capito se questa guida che ho trovato segnalata ora non ricordo dove su questo forum è valida anche col mio processore ed è sicura:

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT.../sblocco-2.asp

Grazie
Old 20-03-2007, 22:20   #10
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Grazie appena vrò un attimo di tempo la proverò.
Old 21-03-2007, 11:05   #11
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Un chiarimento. C'è qualche rischio relativamente alla mod con la grafite? Oppure se per caso non funzionasse basterà rimuoverla? Con cosa potrò rimuoverla? Se funzionasse posso rendere il tutto più stabile con delle vernice d'argento?
Old 21-03-2007, 11:29   #12
royaleagle
Senior Member

L'Avatar di royaleagle

Iscritto dal: Jan 2007
io i 2300mhz li prendo a vcore default...
Old 21-03-2007, 11:30   #13
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

la grafite la togli, a meno che abbia riempito tutti i piedini a fare 1000 contatti stai tranquillo
verniciare è sempre meglio, se riesci e vedi che la mod funzica, sempre all'occhio con la vernice mi raccomando
Old 21-03-2007, 12:36   #14
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Beh si se fungesse stavo pensando di delimitare l'area con del nastro adesivimo e verniciare i due ponticelli così da non sbavare. Sono proprio curioso, peccato che non abbia tempo ora. Con cosa posso togliere la grafite? Alcool...non riesco a pensare a un prodotto adatto.

@royaleagle: 2300Mhz @1.65 ? Beato te! Io me lo sogno! Devo avere una cpu abbastanza sfortunata
Old 21-03-2007, 12:58   #15
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

un cotton fiocc asciutto secondo me ne toglie ababstazna da segare il contatto eletrrico
Old 21-03-2007, 14:20   #16
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Carter Guarda i messaggi
Ecco quest'ultima risposta è proprio quello che volevo sapere, grazie. Per quanto riguarda il problema del dissipatore bollente ho risolto montando una ventola 8x8 a lato del dissi, ora il dissipatore è solo tiepido e ho guadagnato qualche grado con la CPU ma forse ancora non ci siamo.
Qualcuno mi ha parlato di modifche @mobile quindi con sblocco dei moltiplicatori (e abbassam del vcore?). Qualche link a riguardo con una faq o guida? Non ho capito se questa guida che ho trovato segnalata ora non ricordo dove su questo forum è valida anche col mio processore ed è sicura:

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT.../sblocco-2.asp

Grazie
Figurati...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 11:55   #17
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Dopo tanto tempo ho provato a chiudere gli l5 del mio athlon 2600+. Ok perfetto, ora è diventato un XP-M e i moltiplicatori sono sbloccati. Una cosa non mi è chiara...ma questo metodo permette di regolare i moltiplicatori da BIOS? Perchè io non ci riesco con la mia asus a7v600x. Ci riesco solo da windows con cpumsr. Vorrei sapere se nel caso non si potessero regolare di BIOS c'è un modo per impostare la frequenza overclock al boot di windows.

Grazie
Old 29-04-2007, 12:18   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
No nn é possibile cambiare molti dal bios con i proci mod@mobile, almeno no con chipset via.
Con RMClock puoi impostare molti min/max e uno o più state intermedi, in modo che se usi applicazioni leggere o lasci il pc a scaricare... la frequenza rimane bassa, ma come lanci un programma pesante... la frequenza sale fino al max da te impostato; puoi anche forzare con un semplice click... power saving (frequenza minima), maximal performance (frequenza massima) o performance on demand (la frequenza sale/scende in base all'uso che fai del pc).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 13:07   #19
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Perfetto grazie. Ma RMclock posso settarlo perchè si esegua al boot? Installa qualche particolare driver? Devo usarlo con Vista e non vorrei qualche incompatibilità.

Grazie
Old 29-04-2007, 16:51   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Carter Guarda i messaggi
Perfetto grazie. Ma RMclock posso settarlo perchè si esegua al boot? Installa qualche particolare driver? Devo usarlo con Vista e non vorrei qualche incompatibilità.

Grazie
Si, basta mettere il segno di spunta in una casellina e viene eseguito automaticamente al boot, per vista nn sono sicuro (io sono ancora con XP) e quindi ti indirizzo al 3D ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian