|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
xp - home: si spegne da solo!
salve.
il cprobelma riugarda un desktop pc di 4 anni fa, se non oltre, monta un athlon, ram 256, hd da 30gb. da stamattina non fa che spegnersi e riavvirsi. avevo un programma p2p, ma lo fa anche se questo non è in funzione. ho fatto scansione con ad-aware, non trova nulla di particolare; norton non riesce a completare la scansione perchè il pc si spegne. ho provato a fare queste scansioni da modalità provvisoria, ma non riesco a far partire il pc in questa modalità. è vero che da quando è stato acquistato, penso non sia mai stato formattato, ma non capisco cosa possa essere. vorrei avere il tempo di salvare tutti i dati dal pc prima di procedere al fatidico format C ;-) avete sugerimenti da darmi? grazie ruspa2
![]() Notebook 2004: asus A2542D - AMD Athlon XP-M +2800 - 512 - mast.toshiba ODD-DVD SDR6372 (mai funzionato) - ATI mobility readib 9600 - WIn XP SP2 - IE7 + mast. dvd est LACIE (NEC dvd_rw nd-3500ag: ottimo) Notebook 2008: ACER Aspire 5920 - intel core 2 duo processor t8100 (2.1 Ghz,800 MhzFSB, 3Mb L2 cache) - 15,4" WXGA acer crystal brite - INVIDIA GeFOrce 9500M GS turboCache - 4 GB ram DDR2 - 250 GH HDD - DVD super multi DL - 802.11 a/b/g Wlan - subwoofer - webcam |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Cecina (LI)
|
Bhè hai guaardato la temperatura della cpu?Se è quella che sale... alcune cause possono essere.
1 il bios è impostato in modo che il comp si spegne se la cpu raggiunge un tot di C. 2 hai un alimentatore molto vecchio e malandato che non riesce ad alimentare il computer e quindi comporta alcuni cali della tensione di alimentazione. 3 l'alimentatore va in protezione poiche c'è qualche sovraccarico nel sistema. Hai 256 d ram..unico banco o 2 banchi da 128?Se ne hai uno prova a cambiare lo slot.Se sono 2 da 128 prova a levarne una e vedere.Se hai possibilita prova a cambiare l' alimentatore(se ne hai un altro) L'elenco sono state le cose che mi dissero ai negozi di informatica. Io questo problema lo ho risolto aggiornando il bios.Pensa un pò te come avevan azzeccato.Altro non so che poterti dire.Aspettiamo altri messaggi così aggiungo altro al mio sapere ihihi. Ultima modifica di 86alessio86 : 09-04-2007 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
|
Fai un mem test e un check del disco fisso, con l' utility della casa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
BIOS: come si aggiorna? come faccio a capire quale aggiornamento devo cercare? ( sempre messo che si trovi visto che il pc è vecchio) e in fine: se aggiorno il bios, implica la formattazione, ergo perdo tutti i dati? il pc in questione non ha una seconda partizione, e non ha un mast.dvd quindi sopra c'è di tutto accumulato in 5 anni. io cmq sto valutando l'acquisto di un hd esesterno da mettere in rete per il mio notebook(che ha pochi gb) e questo pc, quindi pensasvo di salvarvi sopra tutto, formattare il pc fisso, partizionarlo per il futuro, e vedere se così il probl si risolve....ma come osluzione mi pare un po estrema...... anche se la più estrema sarebbe: comprare un nuovo pc! ;-)) tu torino ho visto un paio di negozietti con prezzi interessanti.....ne avete altri da suggerire? grazie di tutto ruspa2
![]() Notebook 2004: asus A2542D - AMD Athlon XP-M +2800 - 512 - mast.toshiba ODD-DVD SDR6372 (mai funzionato) - ATI mobility readib 9600 - WIn XP SP2 - IE7 + mast. dvd est LACIE (NEC dvd_rw nd-3500ag: ottimo) Notebook 2008: ACER Aspire 5920 - intel core 2 duo processor t8100 (2.1 Ghz,800 MhzFSB, 3Mb L2 cache) - 15,4" WXGA acer crystal brite - INVIDIA GeFOrce 9500M GS turboCache - 4 GB ram DDR2 - 250 GH HDD - DVD super multi DL - 802.11 a/b/g Wlan - subwoofer - webcam |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dunque.Con calma.Per quanto riguarda l'alimentatore(penso che loro si riferivano qualcosa al suo interno),per smontarlo sono 4 viti e una presa che va sulla scheda madre solitamente è in altro a sinistra,lo vedi,è un cavo che va dall'alimentatore sulla scheda.Poi 4-5 anni non è moltissimo a me è durato dal 1999 ad ora(il mio pc era fisso acceso).Ti dico durato perchè mi è partita la scheda mandre del pentium II 400.
Per quanto riguarda il bios devi vedere il modello della scheda madre.Poi andare sul suo sito e cercare i driver per il bios di quella scheda madre.Li scarichi li metti in floppy,cambi il boot di avvio(primario metti floppy disk)e poi richiami i file,ti chiederà di salvare il vechio bios te gli dirai di si.L' Aggiornamento bios non importa formattare non da problemi,su i 2 pc ke ho fatto non mi ha dato problemi e ha visto tutto.Questa cosa è delicata perchè se va via la luce puoi dire addio scheda madre.Per vedere i dati del pc puoi scaricare cpu-z è un progrmma di qualke kb(gratuito) e ti monitora tutto il pc(scheda madre,processore,ram ecc). Per le 2 partizioni le puoi creare con partiion magic o partition logic o comunque con programmi simili Per quanto riguarda l'hd esterno bhè anche se estrema è anche utile salvi tutto lì e poi dopo quado hai da formattare riprendi tutto da li.Io lo ho l'hd condiviso.Ho l'hd da 40 e 60 dentro ai pc e l'esterno e d 250 in cui ci salvo tutto e scarico roba.Come estremità maggiore è il pc nuovo. Quoto anche il suggerimento superbresca di fare un chkdsk e fare un memtest86. Se hai altro da chiedere sono qua |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie ragazzi!
nel bios non pare esserci alcun blocco ( ma è anche vero che non me ne intendo molto). il blocco di ram non è. poichè è un olidata con un cd d'instalalzione, ho provato a effettuare un'installazione di riparazione, ma mi chiede la pwd administrator.....ho scritto nulla, ho provato alcune pwd, ma non mi fa andare avanti. la verità è che per quel che ne sa il proprietario del pc, lei non ha mai messo una pwd, e cmq l'unico utente è l'administrator, e cioè il proprietario del pc, l'unico che lo utilizza. non sono riuscita a trovare alcuna info su questa pwd, avete suggerimenti anche per questo? #^__^# grazie e buona pasquetta ruspa2...(che oggi lavora!)
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
chkdsk
cercando su google, mi pare di aver capito che è una funziona insita in XP, la si attiva dal comando esegui, ma non ho ben capito come esattamente devo scrivere per farlo partire e cosa mi dovrebbe dare...la correzione di errori?
grazie ruspa2
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
da esegui cosa si può fare non ho capito.Se la password non cè basta dare invio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
|
Sul sito della casa del disco dovresti trovare un utility che fa il controllo del disco. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
qui le trovi tutte di solito è un utility che parte da floppy disk o da cd rom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Giusto a quello non ci pensavo superbresca.Senti una cosa seatools è per mettere gli odd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.