Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 15:39   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Varie e assortite

colto da improvviso egocentrismo posto una piccola carrellata di foto dell'estate scorsa.
tralasciando la valenza artistica (nulla) accetto ben volentieri critiche (anche perchè vanno alla macchina, completamente automatica)

1

2

3

4

5

6

7

8

Ultima modifica di dave4mame : 10-04-2007 alle 12:55.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:02   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
beh, a parte la 4 (fuoco non sul soggetto) e la 7 (foto ricordo e nulla più) delle altre ce ne sono di interessanti.

Parto però da quanto dici, con la critica:

"tralasciando la valenza artistica (nulla)" -> e allora perché le hai postate? Bada bene, io sto dicendo che alcune artisticamente sono valide, migliorabili ma non da cestinare a prescindere. Io credo che qua vadano postate solo quelle che si ritiene "artistiche" nel senso di universalmente fotografiche, messe con l' intento di confrontarsi e migliorare.

"(anche perchè vanno alla macchina, completamente automatica)" -> Questo non vuol dire nulla, perché lavorare in automatico o manuale non cambia mai il risultato, se tu sai cosa stai facendo, anche se in automatico.

cambiare diaframma e tempi manualmente per far combaciare l' indicazione con il centro non é diverso da lavorare in auto. E usare la compensazione dell' esposizione non é diverso da lavorare in manuale e far combaciare la linguetta con 1 - 2 stop in più o meno.

La macchina non fa mai la foto. Quella la fa chi scatta.

i commenti dopo
Old 30-03-2007, 16:25   #3
dave4mame
Bannato

per carità... il dare la colpa alla macchina era un mero tentativo di nascondere i miei errori.
sul valore artistico è che.... quando riguardo le mie foto non ci trovo l'appeal che riscontro in quelle di altri :\

ora come ora mi basta che qualcuno mi aiuti a correggere gli errori più evidenti..

arrampicandomi sui vetri...

4) è la meno peggio di 5-6 scatti identici (tanto l'ippocampo stava li impalato...)
mi sono dovuto mettere con l'obiettivo praticamente appiccicato al vetro, altrimenti le foto venivano maledettamente buie.
non avevo cavalletto, senz'altro ho badato più a non muovermi che a mettere a fuoco
7) ops... foto sbagliata.... linko quella corretta
Old 30-03-2007, 17:15   #4
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
per cominciare, le dovresti numerare!

Direi che la tua Fotosmart è abbastanza smart, le foto in generale hanno una buona resa:

1. bel panorama, peccato che hai cioncato la base delle agavi, forse un pelo di contrasto in più?

2. resa buona anche qui, però forse non sapevi bene cosa inquadrare... imho

3. buona definizione, forse da contrastare un poco. Come inquadratura non è perfetta, magari puoi pensare ad isolare la testa,

4. belli i cavallucci marini! peccato che qui l'autofocus intelligente ti abbia fregato!
è quasi tutto a fuoco tranne il soggetto
In questi casi, se puoi, scegli la messa a fuoco centrale,

5. belle anche le tigri! con quella albina poi! certo il fondale fintissimo non rende giustizia della maestosità dei felini, ma tu non ne hai colpa. Hai tagliato via la coda...

6. questa direi che è buona, anche se i puristi dicono che il soggetto è troppo centrale. Se lo sfondo fosse venuto sfocato sarebbe stato meglio penso,

7. questa è venuta con una leggera dominate azzurrina, che puoi facilmente correggere. La parte in basso non c'azzecca nulla! a costo della vita dovevi fare un altro passetto in avanti

8. bravo! sei riuscito a prenderla praticamente tutta, io una volta ci ho provato, ma appena iniziavo a premere sul pulsante di scatto, volava via!

Ste

Ultima modifica di code010101 : 30-03-2007 alle 17:19.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 18:47   #5
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
sono sempre contento se posso far sorridere qualcuno...

ma, cos'ho detto di così comico?
Ste
Old 01-04-2007, 19:48   #6
dave4mame
Bannato

anzittutto grazie per le "critiche"; era esattamente quello che cercavo.
per quanto riguarda il lato artistico, purtroppo non ci posso far nulla; so che latita.... almeno cerco di migliorare la qualità tecnica.

con ordine

1) la base in effetti latita.... purtroppo ho fatto la foto senza guardare.
la macchina era poggiata per terra, non ho inquadrato.
qui un display snodabile in effetti sarebbe tornato comodo.

2) il soggetto doveva essere proprio il pavimento; il colpo d'occhio dal vivo era molto più "coinvolgente di quanto la foto non renda".
qui avrei gradito molto un grandangolo per cogliere "più piazza".

3) in effetti la foto "definitiva" è stata leggermente croppata.
purtroppo non potevo farci nulla; la posizione della macchina era vincolata dalla grata (non si vede proprio perchè ero appiccicato con l'obiettivo alla rete stessa) e.... il piccolo bastardo era parecchio incazzoso

4) ahimè... verissimo; l'ippocampo fuori non è a fuoco.
qui mi ha fregato l'ambiente (la sala era buio, l'unica luce proprio quella degli acquari) e il fatto che la macchinetta non ha la luce ausiliara per l'autofocus.
d'altra parte sul display da 1,5" mica me ne sono accorto che era sfocata

5) verissimo... la coda è andata

6) come per il pappagallo; il barbone mica stava fermo (anzi.. questo proprio la beccata me l'ha mollata!

7) vero... dovrò smanettarci un pochino. forse ho pasticciato con le opzioni di saturazione colori...

8) non hai idea di quante volte l'ha fatto.
fortuna che tornava sempre sullo stesso sasso... con un po' di pazienza l'ho beccata (ho croppato leggermente, comunque).

certo che alla fin della fiera quasi mi spiace di averla pensionata, povera macchinetta...

ps.
credo che la parte comica fosse il "passetto in avanti".
fa lo stesso se rendo l'effetto con un crop?

Ultima modifica di dave4mame : 01-04-2007 alle 19:50.
Old 01-04-2007, 19:49   #7
dave4mame
Bannato

doppio, sorry
Old 10-04-2007, 11:23   #8
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
beh, a parte la 4 (fuoco non sul soggetto) e la 7 (foto ricordo e nulla più) delle altre ce ne sono di interessanti.

"(anche perchè vanno alla macchina, completamente automatica)" -> Questo non vuol dire nulla, perché lavorare in automatico o manuale non cambia mai il risultato, se tu sai cosa stai facendo, anche se in automatico.
riuppo il thread più che altro perchè, controprova effettuato, non sono mica tanto d'accordo.

sto cominciando a prendere la mano con la a710 e ovviamente ho cominciato in modalità full auto.

è un altro pianeta.
tra autofocus aiaf, istogramma di esposizione, indicazione di sovraesposizione è quasi impossibile fare una foto sbagliata.

e se proprio ci si riesce con il "display grande" ce se ne accorge subito...
Old 10-04-2007, 11:56   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Io avrei messo i numeri sopra le foto...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic G...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP