|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Varie e assortite
colto da improvviso egocentrismo posto una piccola carrellata di foto dell'estate scorsa.
tralasciando la valenza artistica (nulla) accetto ben volentieri critiche (anche perchè vanno alla macchina, completamente automatica) ![]() 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]() 7 ![]() 8 ![]() Ultima modifica di dave4mame : 10-04-2007 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
beh, a parte la 4 (fuoco non sul soggetto) e la 7 (foto ricordo e nulla più) delle altre ce ne sono di interessanti.
Parto però da quanto dici, con la critica: "tralasciando la valenza artistica (nulla)" -> e allora perché le hai postate? Bada bene, io sto dicendo che alcune artisticamente sono valide, migliorabili ma non da cestinare a prescindere. Io credo che qua vadano postate solo quelle che si ritiene "artistiche" nel senso di universalmente fotografiche, messe con l' intento di confrontarsi e migliorare. "(anche perchè vanno alla macchina, completamente automatica)" -> Questo non vuol dire nulla, perché lavorare in automatico o manuale non cambia mai il risultato, se tu sai cosa stai facendo, anche se in automatico. cambiare diaframma e tempi manualmente per far combaciare l' indicazione con il centro non é diverso da lavorare in auto. E usare la compensazione dell' esposizione non é diverso da lavorare in manuale e far combaciare la linguetta con 1 - 2 stop in più o meno. La macchina non fa mai la foto. Quella la fa chi scatta. i commenti dopo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
per carità... il dare la colpa alla macchina era un mero tentativo di nascondere i miei errori.
sul valore artistico è che.... quando riguardo le mie foto non ci trovo l'appeal che riscontro in quelle di altri :\ ora come ora mi basta che qualcuno mi aiuti a correggere gli errori più evidenti.. arrampicandomi sui vetri... 4) è la meno peggio di 5-6 scatti identici (tanto l'ippocampo stava li impalato...) mi sono dovuto mettere con l'obiettivo praticamente appiccicato al vetro, altrimenti le foto venivano maledettamente buie. non avevo cavalletto, senz'altro ho badato più a non muovermi che a mettere a fuoco 7) ops... foto sbagliata.... linko quella corretta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
per cominciare, le dovresti numerare!
![]() Direi che la tua Fotosmart è abbastanza smart, le foto in generale hanno una buona resa: 1. bel panorama, peccato che hai cioncato la base delle agavi, forse un pelo di contrasto in più? 2. resa buona anche qui, però forse non sapevi bene cosa inquadrare... imho ![]() 3. buona definizione, forse da contrastare un poco. Come inquadratura non è perfetta, magari puoi pensare ad isolare la testa, 4. belli i cavallucci marini! peccato che qui l'autofocus intelligente ti abbia fregato! è quasi tutto a fuoco tranne il soggetto ![]() In questi casi, se puoi, scegli la messa a fuoco centrale, 5. belle anche le tigri! con quella albina poi! certo il fondale fintissimo non rende giustizia della maestosità dei felini, ma tu non ne hai colpa. Hai tagliato via la coda... 6. questa direi che è buona, anche se i puristi dicono che il soggetto è troppo centrale. Se lo sfondo fosse venuto sfocato sarebbe stato meglio penso, 7. questa è venuta con una leggera dominate azzurrina, che puoi facilmente correggere. La parte in basso non c'azzecca nulla! ![]() ![]() ![]() ![]() 8. bravo! sei riuscito a prenderla praticamente tutta, io una volta ci ho provato, ma appena iniziavo a premere sul pulsante di scatto, volava via! ![]() Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 30-03-2007 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
sono sempre contento se posso far sorridere qualcuno...
![]() ma, cos'ho detto di così comico? ![]() Ste
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
anzittutto grazie per le "critiche"; era esattamente quello che cercavo.
per quanto riguarda il lato artistico, purtroppo non ci posso far nulla; so che latita.... almeno cerco di migliorare la qualità tecnica. con ordine 1) la base in effetti latita.... purtroppo ho fatto la foto senza guardare. la macchina era poggiata per terra, non ho inquadrato. qui un display snodabile in effetti sarebbe tornato comodo. 2) il soggetto doveva essere proprio il pavimento; il colpo d'occhio dal vivo era molto più "coinvolgente di quanto la foto non renda". qui avrei gradito molto un grandangolo per cogliere "più piazza". 3) in effetti la foto "definitiva" è stata leggermente croppata. purtroppo non potevo farci nulla; la posizione della macchina era vincolata dalla grata (non si vede proprio perchè ero appiccicato con l'obiettivo alla rete stessa) e.... il piccolo bastardo era parecchio incazzoso ![]() 4) ahimè... verissimo; l'ippocampo fuori non è a fuoco. qui mi ha fregato l'ambiente (la sala era buio, l'unica luce proprio quella degli acquari) e il fatto che la macchinetta non ha la luce ausiliara per l'autofocus. d'altra parte sul display da 1,5" mica me ne sono accorto che era sfocata ![]() 5) verissimo... la coda è andata ![]() 6) come per il pappagallo; il barbone mica stava fermo (anzi.. questo proprio la beccata me l'ha mollata! 7) vero... dovrò smanettarci un pochino. forse ho pasticciato con le opzioni di saturazione colori... 8) non hai idea di quante volte l'ha fatto. fortuna che tornava sempre sullo stesso sasso... con un po' di pazienza l'ho beccata (ho croppato leggermente, comunque). certo che alla fin della fiera quasi mi spiace di averla pensionata, povera macchinetta... ps. credo che la parte comica fosse il "passetto in avanti". fa lo stesso se rendo l'effetto con un crop? ![]() Ultima modifica di dave4mame : 01-04-2007 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
doppio, sorry
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
sto cominciando a prendere la mano con la a710 e ovviamente ho cominciato in modalità full auto. è un altro pianeta. tra autofocus aiaf, istogramma di esposizione, indicazione di sovraesposizione è quasi impossibile fare una foto sbagliata. e se proprio ci si riesce con il "display grande" ce se ne accorge subito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io avrei messo i numeri sopra le foto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.