|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
Domanda sui FileSystem
Ciao ragazzi, dato che ultimamente mi sono trovato molto spesso a lavorare con vari hd, vorrei sapere che differenza c'è tra i filesystem elencati in utility disco....non ne ho la più pallida idea! e vorrei sapere inoltre se c'è qualche altro filesystem compatibile con Tiger al di fuori di quelli spracitati
Cauz
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
l'unica cosa che so è che se installi bootcamp e sciegli di formattare la partizione win in fat32 osx è in grado di operare liberamente su di essa....al contrario se la formatti in ntfs puoi solo leggere i file della partizione win...
so che il file system ntfs è più stabile di quello fat32, non a caso il fat sta scomparando se non su chiavette usb o su portatili economici il file system di osx è diverso e ,forse, nel nuovo leopard ci sarà l'introduzione di un file system tutto nuovo... dal canto suo microsoft ,voleva impelmentare in vista un nuovo file system, ma temo che abbia deciso di optarte per il rinvio al successore di vista stesso...cioè vienna... ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie comunque Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
http://www.wikipedia.org/
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
E la madò! non volevo mica offendere nessuno! ho capito....non userò mai più un forum per risolvere i miei dubbi/problemi (discussioni che magari possono essere utili anche ad altri utenti)
Ciauz |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
pero' se prima ti facevi una ricerca e poi chiedevi lumi su un qualcosa che non avevi capito era meglio (per me). Insomma chiedere "spiegatemi tutto, io non mi voglio sbattere per cercare" non e' carino
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ma infatti io volevo sapere le principali differenze tra i suddetti filesystem e magari qualche esperienza personale riguardo le prestazioni o i vantaggi di uno rispetto all' altro....su google ho trovato per ora solo la di fferenza tra un filesystem journaled o non...scusatemi per il post, ma non era mia intenzione quella di dire a qualcuno di cercare qualcosa per me..
Ciauz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ti do la versione corta:
Per l'HD interno del mac usa "Mac OS esteso (Journaled)". Per gli HD esterni che vuoi usare anche su dei PC usa il formato "MS-DOS".
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
|
Conciso ma efficace!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ok Grazie
Ciauz |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Insomma...
Se formatti l'HD esterno in formato MS-DOS signifa che lo formatti in FAT 32. E il fat 32 non supporta files superiori ai 4GB (o 2GB?!). Insomma potresti avere problemi. Per esempio non puoi metterci un disco immagine di un DVD. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Hai appena detto praticamente l'unico caso in cui ci sono problemi. Visto che la gente normale raramente archivia immagini disco di interi dvd, è un problema abbastanza marginale. Già semplicemente se importi il DVD come cartella ti vengono fuori dei .vob da qualche centinaia di mb l'uno, quindi il problema non c'è più.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per masterizzare la roba che scarico ho sempre un immagine di DVD sul mio computer. Quando è piena masterizzo! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
non vale....
avete risposto prima che usasse google... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
si, nel fat 32 c'è il limite dei 4 gb...ma il tiger riesce anche a leggere hd NTFS...però non ci può scrivere....
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
se ne parla qui ad esempio e qui la pagina del progetto... ma se fate una ricerca "scrivere NTFS con OSX" con google trovate molti altri articoli..
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Sì l'ho provato, e funziona pure. A quanto ho letto, però, pare essere piuttosto lento. Probabilmente perchè è un driver un po' del cavolo (utilizza Fuse invece dell'I/O Kit nativo di OS X. Questo ha un senso su Linux che è monolitico, ma su Mac è solo un modo inefficiente di reinvetare la ruota). Immagino però che facilmente ce lo ritroverema in Panther visto che il codice è OpenSource.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
vorresti dire leopard!comunque è un bella feature...
Ciauz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.