|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Consiglio su backup da Raid 1 a non Raid
Salve a tutti,
sto cercando di mettere in piedi un piccolo server economico che possa avere una ridondanza robusta dei dati. La mia idea sarebbe quella di avere 3 dischi SATA due dei quali in Raid 1. Il Raid 1 contiene tutto quello che serve (una partizione per il sistema operativo e una per i dati). Il terzo disco l'ho pensato per avere una copia di emergenza nel caso il Raid salti per aria oppure nel caso in cui l'intero sistema non funzioni in seguito al danneggiamento della scheda madre... visto che trasportare il Raid da un'altra parte potrebbe essere un problema (dovrei avere a disposizione quantomai una scheda madre col medesimo controller), al contrario portare un singolo disco non dovrebbe essere un problema (almeno per cio' che concerne i dati). Datto questo, ho gia' messo in piedi il Raid e tutto va bene... c'e' la partizione C per il sistema e D per i dati... ho poi, per provare, installato una copia del sistema operativo anche sul disco singolo (col Raid staccato). In questo modo, se tengo attaccato il Raid, il S.O. boota da li' e assegna al terzo disco le lettere E ed F. Se stacco il Raid, il S.O. boota dal terzo disco al quale vengono assegnate le lettere C e D ricostruendo perfettamente la situazione del Raid. Anche qui tutto ok. Ora mi manca l'ultimo passo: quando faccio delle operazioni amministrative sul sistema operativo nel Raid, vorrei poterle riportare in maniera semplice anche sul terzo disco. Avevo cosi' pensato di clonare la partizione C del Raid sulla partizione E del terzo disco (che come ho detto diventa C quando stacco il Raid) mediante Norton Ghost 10. La copia avviene (sembra) correttamente, ma quando riavvio staccando il Raid succedono cose strane: il sistema effettivamente fa il boot dal terzo disco ma quando arriva a Windows si imbambola e lo schermo fa degli strani flickerii senza mai arrivare al desktop. Secondo voi dove sbaglio? Mi potete suggerire alternative a Norton Ghost (se e' lui il problema)? Grazie in anticipo. Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Riporto su il topic nel caso ci fosse qualcuno con qualche idea a riguardo.
Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.