|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
problema di boot - updated
![]() ![]() ![]() Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i primi componenti del pc nuovo: AMD 64 3200+ venice asrock 939 dual Sata II case arctic cooling silentium dissi arctic cooling 64 freezer pro Ho provvisoriamente assemblato il sistema con parti di recupero del vecchio pc, e cioè: Sapphire raddeon 9600pro Maxtor Diamondmax Plus 8 (ata 133) 40GB 2*512MB ram pc3200 Premesso che: il disco in questione era installato fino a poche ore fa sul vecchio pc, lo usavo come storage. Ho provato a ricollegare il disco al vecchio pc e lo "vede" ancora. Ho anch provato a formattare il disco. Problema: il sistema parte, ma mi compare una schermata nera con la scritta "boot failed, install proper boot unit or insert media in the boot device and press a key " (non è proprio letterale, se vi serve la scritta precis aposso andare a guardare ![]() Ma che succede? Edit: HD e DVD sono settati su master, HD sul canale IDE primario e DVD sul secondario Ultima modifica di Red_Special : 10-05-2006 alle 07:13. Motivo: update |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ah dimenticavo: quando accendo va direttamente alla schermata in cui, dopo pochi secondi, mi dice che non trova unità di boot.. quindi non vedo ne bios ne niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Update: ho controllato nel bios, hard disk e dvd vengono rilevati correttamente ma risultano essere slave..
Edit: ora sono entrambi settati master, ma il problema persiste.. ![]() Ultima modifica di Red_Special : 10-05-2006 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
/up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mah, prova a lasciare collegato solo l'hard disk e prova a cambiare il cavo magari è difettoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
-solo HD -HD e dvd -cavo round -piattina -altra piattina -piattina del "vecchio" pc niente ![]() però nol bios mi riconosce le periferiche, quindi non penso siano i cavi ne la mb.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
e la ram ? provato a fare un memtest?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ma le ram sono impostate bene nel bios? alla giusta freq. e giusti timings ?
sai su quella mobo se lasci su "auto" li imposta non bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Effettivamente le ram sono settate a 166Mhz invece di 200..
Sul sito di Asrock dicono che ciò viene fatto "al fine di assicurare maggiore compatibilità". Avevo intenzione di risolvere il problema disco prima e preoccuparmi delle ram in un secondo tempo - ma dici che potrebbero essere loro a causare quel problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
... Non è che, magari, rimestolando nel bios, hai tolto l'hd dalle periferiche di boot. Carica le impostazioni di default.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Posso provare ma son sicuro di no..
Inoltre il problema si è verificato sin dal primo avvio, quando ancora non sapevo accedere al bios di questa mb (si accede con F2, io sono abituato a del o F1 hehe). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Update: finalmente sono riuscito a far partire install di windows. Tuttavia, l'installazione di blocca al momento di scegliere la partizione in cui installare il sistema operativo.. ho provato a fare chkdsk da dos e, sostanzialmente, mi dice che il disco è "pieno".. cioè elenca numero kylobytes e settori di allocazione su disco e li segnala tutti occupati e zero vuoti.
Premetto che ho formattato il disco prima di smontarlo dal vecchio pc. Inoltre, non riesco a formattare il disco dal pc nuovo, quindi a questo punto proprio non so.. disco andato? incompatibile? colpa della MB? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
/up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
|
...e se non colleghi niente (ne hd ne lettore)?
se il problema persiste...prova con un alttro hd (magari te lo fai prestare x una installazione e basta)... ne sparo un altra: prova a disabilitare il controller sata...magari gli fa girare un pò la testa.... ![]()
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
quoto l'amico sopra su entrambe le cose. anzi fai anche un'altra cosa, prova a usare una presa molex diversa da quella che stai usando finora. cioè usa un canale dell'alimentatore diverso. cnque se l'hd, usando la stessa piattina o round cable, funziona sull'altro pc - prova a scriverci qualcosa - mi sembrano tutti problemi riconducibili o ai setting del bios o al controller difettoso o poco compatibile.
Ultima modifica di Black imp : 31-03-2007 alle 03:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
|
problema risolto...l'ho appena avuto assemblando un pc: hai messo l'hd master ed il lettore slave, ma il lettore ha il jumper impostato su master (spostalo, io me ne sono dimenticato...)
![]()
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.