Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 13:45   #1
King of kings
Member

Iscritto dal: Nov 2006
IPod e iPod Nano: prodotti affidabili?

Ciao a tutti. Premetto di aver cercato tra le discussioni esistenti prima di postare, ma non ho trovato ciò che volevo. Dato che avevo pensato di fare per regalo un iPod o un iPod Nano volevo da voi un parere circa l'affidabilità di questi prodotti. Stando a quanto detto da molti miei amici sembra che abbiano il difetto (specialmente l'iPod Nano) di bloccarsi di tanto in tanto e di tornare a funzionare solo dopo aver fatto completamente scaricare la batteria. E' vero? Si tratta di prodotti affidabili oppure sono ancora un pò "difettosi"? Date il vostro parere, riportando magari qualche esperienza diretta.
King of kings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 13:57   #2
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
L'ipod video è molto bello, è più capiente e puoi vederci anche i video(io non ci riuscirei ma c'è gente che li vede).Questo ha l'hd.
L'ipod nano non è bello come l'ipod video secondo me ma ha una memoria flash.Questo significa che anche nel tempo la memoria flash difficilmente si rompe mentre l'hd nel tempo(non c'è un tempo medio.........considera che la apple ti da solo un anno di garanzia,il secondo anno devi pretenderlo e dimostrare il difetto al venditore) come tutti gli hd è destinato a rompersi.
Per quanto riguarda i due prodotti, l'ipod 30 gb o 80 gb,entrambi video sono molto più capienti ma spesso mi sono chiesto a cosa serva tutta questa capienza dal momento in cui io inserisco senza problemi 1400-1500 brani nel mio ipod nano 8gb.
Qualcuno invece,diceva che sono necessari 30gb-80gb perchè si vuole portare con sè lo store di nannucci o di sweetmusic.Questione di opinioni.
Tutto dipende dall'esigenze della persona a cui devi fare il regalo.
Io ho da ormai quasi 5 mesi l'ipod nano 2g da 8gb e mi trovo bene.La batteria dura davvero tanto(dichiarati 20 ore).
Un unico neo:Con l'ipod nano 2g vi è una limitazione del volume imposta dalla apple probabilmente a causa dei limiti previsti dalla Comunità Europea per evitare danni all'udito,pertanto spesso noterai il volume dei brani sufficientemente basso.In molti additano la causa nella scarsa qualità delle cuffie ipod nano 2g.Per questo motivo vorrei acquistare le cx 300............l'unica cosa mi piange un poco il cuore a causa del prezzo.Su ebay si trovano intorno i 40€ con il dubbio che possano essere sempre di imitazione cinese,mentre sullo store della apple costano 59€
Con l'ipod 30 o 80 gb dovresti poter sbloccare via software il limite ed avere un paio di cuffie più decenti(c'è chi dice che quelle del nano 2g sono le peggiori cuffie distribuite dalla apple).
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 17-03-2007 alle 14:00.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 16:04   #3
Izeee
Senior Member

L'Avatar di Izeee

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
Guarda io avevo uno Zen Micro(k al tempo era il concorrente N. 1 dell'iPod)....
dopo 1anno mi si è rotto..si era bloccato e nn partiva +.
X fortuna era in garanzia e l'ho fatto riparare, ma dopo 1altro anno circa ha ricominciato a darmi problemi e addio...si è rotto di nuovo. E qesto non solo a me, k io sappia ha dato problemi a molti.

Già usavo iTunes come lettore e inoltre da tempo ero affascinato dall'ipod, csì ho aspettato k uscisse il nuovo nano 8GB e me lo sono preso.
K dire....sottilissimo, leggerissimo, si organizza in 2 secondi, e non mi ha dato problemi.
Mi è piaciuto così tanto k ho deciso di diventare un apple user comprandomi un MBP e k quando l'ho disintegrato me ne sno comprato 1altro identico sempre da 8gb
Inoltre trovo comodissimo attaccarlo alla dock così è attaccato al caricabatterie e alle casse, in modo k posso ascoltarmi la musica a distanza comandandolo col front row.

Ti assicuro k sarà un regalo graditissimo.
(l'8Gb c'è solo nero, ma se dovessi preferire altri colori nn disperare, anke 4GB sno sufficienti x una persona k sa organizzarsi)

Ultima modifica di Izeee : 17-03-2007 alle 16:06.
Izeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 00:00   #4
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Izeee Guarda i messaggi
(l'8Gb c'è solo nero, ma se dovessi preferire altri colori nn disperare, anke 4GB sno sufficienti x una persona k sa organizzarsi)
c'è anche rosso.
Old 18-03-2007, 01:13   #5
Izeee
Senior Member

L'Avatar di Izeee

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
giusto giusto!

Nn ci ripensavo xkè qndo l'ho preso io ancora nn c'era
Izeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 08:48   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
abbastanza buono, non perfetto, ma abbastanza buono.

MANCA LA RADIO !!!
MANCA SUOPPORTO a .OGG e .FLAC !!!

in pratica se non vuoi usare gli mp3 causa scarsa qualità del codec sei legato mani e piedi ai codec AAC (lossy) e apple lossless (lossless) ...

in pratica ti condizioni pesantemente perchè sei costretto a tenere la libreria multimediale in formati apple...

la cosa scoccia abbastanza ...

se apple come fanno altri produttori abilitasse l'uso di .ogg (lossy) e .flac (lossless)

avresti una libreria multimediale open e slegata da ogni produttore ...

la useresti su ogni piattaforma e sistema operativo senza problemi.

altro problema: sei costretto ad installare itunes sul tuo computer per caricare /scaricare e gestire in modo ottimale il poddo ... se vai da un amico che ti "passa della musica" o tu vuoi "passare musica" su due tuoi PC devi necessariamente installarci itunes su entrambi e fare gestire a lui il tutto...

(ok, esisteono yamipod e share pod ... però è un aggirare un ostacolo creato ad arte da apple ....)

in un paio di occasioni mi si è piantato a schermo fisso illuminato e non c'è stato verso di spiantarlo
ho dovuto attendere che si consumasse la batteria e ripristinarlo da zero due volte consecutive...

una volta post 'sto piantamento
itunes pretendeva di installarci il firmware per poddo prima generazione .... l'ho boccato prima che lo facesse...

per il resto, nano è un buon prodotto... ottimo non direi, buono, ne sono comunque abbastanza soddisfatto.

Se usato con sennheiser cx300 la qualità audio aumenta di un buon 40% e non senti più la necessità di "ALZARE IL VOLUME" con gopod.

usato sotto linux è decisamente più svincolato dai "dogmi" apple ...

Ultima modifica di Fil9998 : 19-03-2007 alle 09:18.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 10:20   #7
brainticket
Senior Member

Quote:
se apple come fanno altri produttori abilitasse l'uso di .ogg (lossy) e .flac (lossless)
Certo è un ostacolo ma sbaglio o c'è chi cmq usa il flac con altro os in dual boot sull'ipod nano?
L'ideale sarebbe che la apple lo abilitasse ma se uno proprio ci tiene al flac,può sempre smanettarci un pochino con l'ipod nano.
Condivido che è un buon prodotto,non perfetto.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
Old 19-03-2007, 12:07   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bhè sotto windows puoi usra VLC o Winamp che leggono .ogg e .flac
mentre sotto linux questi formati sono presi come standard perchè
sono aperti, controllabili, modificabili,migliorabili, diffondibili liberamente senza
diritti di copyright.

sotto linux installando i codec apple e win si riesce a ascoltare qualsiasi formato audio e video e a gestire ipod via pogrammi come amarok o gtkpod in tutto e per ttto tranne gli aggiornamenti firmware.

certo se un utente ha solo macchine apple il problema di avere la libreria musicale tutta in formati chiusi e proprietari apple non gli si pone molto.

però s esi inizia a dover usare quella libreira con macchine Win o linux o BSD ...

bhè allora esser vincolati ai codec apple è parecchio scomodo.

come del resto è parecchio scomodo scovare sul web i file WMA e WMV o .doc o .xls proprietari windows ...

che costringono gli utenti apple, linux e BSD a voli pindarici...
se non a soluzioni al limite della legalità.

imho apple e M$ stanno TROPPO spingendo l'utente ad usare ognuna il suo formato come standard e per di più non aperto e non gratuito.

questo crea notevoli disagi agli utenti tutti.

tornando ai codec audio ... mp3 sarebbe de facto un quasi standard nel senso che è molto molto diffuso... ma ha scarsa qualità audio/bitrate rispetto a AAC e .OGG e in più fraunhofer ora chiede su di esso i diritti d'autore...

capisco che apple venda la musica iTunes nel formato Apple ...
però costringere chi acquista un ipod a convertire i suoi audio CD in un formato apple solo per ascoltarli sull'ipod
o a installare per forza sotto win iTunes solo per caricare e scaricare musica sul poddo ...

mi pare eccessivo se non proprio un abuso di posizione dominante

del resto è vero che alcuni hanno switchato da Win a OSX proprio grazie all'opera di convincimento di itunes+ipod....

Ultima modifica di Fil9998 : 19-03-2007 alle 12:14.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 12:09   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

sui poddi della scorsa generazione è possibile installare linux in dual boot ... questo consente di usarli con flac e ogg oltre a tante altre cose...

ma non funziona sui nuovi poddi.... non ancora almeno...
Old 19-03-2007, 12:22   #10
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Riguardo all'affidabilità niente da dire, personalmente non ho mai dovuto ripristinarlo. L'unica cosa che mi è successa è stato tribolare per un aggiornamento firmware,ma non sono sicuro che fosse tutta colpa dell'ipod, devo averci messo del mio!!!

Non so per me è il massimo, mi ha convinto così tanto che ho comprato il macbook a dicembre, io prima non usavo per niente gli mp3, solo cd, ed originali tra l'altro.In pratica sul mio iPod suono solo canzoni convertite tramite iTunes.Magari la qualità non sarà alle stelle ma la comodità sì, infili il cd, lui trova titoli e cover, e poi tutta la tua collezione è li bella ordinata.

Ovviamente come diceva fil9998 io sto usando un sistema interamente apple quindi non ho problemi, concordo sul fatto che dovrebbe essere un lettore universale, deve stare all'utente decidere cosa ascoltare.
Old 19-03-2007, 13:30   #11
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da brainticket Guarda i messaggi
Un unico neo:Con l'ipod nano 2g vi è una limitazione del volume imposta dalla apple probabilmente a causa dei limiti previsti dalla Comunità Europea per evitare danni all'udito,pertanto spesso noterai il volume dei brani sufficientemente basso.In molti additano la causa nella scarsa qualità delle cuffie ipod nano 2g.Per questo motivo vorrei acquistare le cx 300............l'unica cosa mi piange un poco il cuore a causa del prezzo.Su ebay si trovano intorno i 40€ con il dubbio che possano essere sempre di imitazione cinese,mentre sullo store della apple costano 59€
per il volume gopod non funziona per ipod nano2g?

le cuffie in dotazione io le ho trovate di scarsa qualità. ho provato le cx300 sono ottime, mentre non mi hanno convinto per nulla le inear della apple
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 13:48   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ho avuto l'ultimo blocco dell'iPod giusto l'altro giorno per strada.. che nervi.. comunque io non ho nulla in ogg o altri formati, non so dove li troviate
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 14:17   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
ho avuto l'ultimo blocco dell'iPod giusto l'altro giorno per strada.. che nervi.. comunque io non ho nulla in ogg o altri formati, non so dove li troviate

bhè.. chiaramente se usi il termine "trovare" io capisco "emule"

dal che si deduce perchè "mp3" ...

.ogg e .flac in genere uno se li rippa da sè da CD audio originali ...

sarà per questo che girano più mp3 seppur la loro qualità audio/bitrate è scarsina rispetto a AAC e .OGG ...
Old 19-03-2007, 14:25   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

io vedrei di buonissimo occhio un nano con radio a 12 GB ,,, ora le memorie sono state raddoppiate in capieza/grandezza rispetto a otto mesi fa
per cui si potrebbe fare...
nanp 12GB con radio a 299 € sarebbe OTTIMO ...

e ... imho
sui modelli attuali un 30 euro in meno ci starebbe tutto...
Old 19-03-2007, 14:33   #15
brainticket
Senior Member

Beh,8gb sono 1400-1500...........12 gb sarebbero circa 2100-2200.....non è che poi ci sia tutta questa differenza.

Le cx300 non le ho mai provate ma dovrebbero arrivarmi a giorni a casa.Speriamo che risolvo col volume.
In viaggio,tra i rumori dei mezzi pubblici,delle persone accanto,l'ipod nano 2g così come esce dalla confezione è improponibile.
Old 19-03-2007, 15:15   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

imho a esser onesto io spererei sul 16 giga e radio sul nano...

ma mi sa che tecnicamente non è fattibile ora ...

attualmente sul 8 giga ho 500 canzoni ... e si capisce già che uso bit rate molto elevati...

mi farebbe comodo raddoppiare.
le memorie calano in grandezza ormai a velocità iperbolica
,,, imho fra un annetto e mezzo, per ora non se ne parla
Old 19-03-2007, 15:18   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunqeu parlando di affidabilità ci vorrebbe un test di caduta, di schiacciamento di caduta in acqua
etc etc etc

sennò così in utilizzo "asettico" è già difficile accettare che talvolta si impianti.
Old 19-03-2007, 15:26   #18
brainticket
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho a esser onesto io spererei sul 16 giga e radio sul nano...

ma mi sa che tecnicamente non è fattibile ora ...

attualmente sul 8 giga ho 500 canzoni ... e si capisce già che uso bit rate molto elevati...

mi farebbe comodo raddoppiare.
le memorie calano in grandezza ormai a velocità iperbolica
,,, imho fra un annetto e mezzo, per ora non se ne parla
Cavolo! A me sono sufficienti 192 kbps di bitrate..........non sto mica in salotto a casa mia.
Per quello ho l'hi-fi.
Non so se sia fattibile perchè le memorie flash sono di ridotta dimensione............non so se siano arrivati oltre gli 8gb ma dopo determinate dimensioni esistono solo gli hd.
A te sarebbe servito l'ipod normale,peccato che sia un pò troppo grossicello da portare con se.Come spessore è molto meno ma come larghezza è quasi quanto un walkman.

Ultima modifica di brainticket : 19-03-2007 alle 15:30.
Old 19-03-2007, 20:56   #19
King of kings
Member

Punto della situazione.

Ho aspettato un pò ad intervenire per lasciare che la discussione proseguisse.
Sono emersi alcuni aspetti importanti anche se a volte si è divagato un pò. Volendo fare il punto di quanto avete detto fino ad ora mi sembra si possa affermare (correggetemi se sbaglio) che l'iPod Nano può essere ritenuto un prodotto sufficientemente buono i cui difetti principali sono:
- volume massimo selezionabile piuttosto basso, da alcuni imputato alla scarsa qualità delle cuffie in dotazione.
- incompatibilità con i formati audio ogg e flac.
Riguardo al primo problema non mi è chiara una cosa. Il volume massimo è basso a causa di un limite imposto dalla casa prodruttice in ragione delle norme dell'Unione Europea contro i danni all'udito o è semplicemente causato dalla scarsa qualità delle cuffie in dotazione? Si è parlato durante la discussione di un tipo particolare di cuffie, le CX 300 (che purtroppo non conosco): c'è qualcuno che ha provato ad ascoltare musica con delle cuffie che non siano quelle date in dotazione e che sappia dirci qual è il risultato?
Il problema riguardante i formati invece non mi è del tutto chiaro: ho capito che l'iPod Nano supporta i file in formato mp3, mentre è incompatibile con i formati ogg e flac che garantiscono una qualità maggiore; non ho capito invece quali sono le alternative di Apple a questi formati e tutto il discorso della compatibilità dei formati Apple con Windows. Qualcuno mi potrebbe spiegare?

Volendo tornare alla questione per la quale è nata questa discussione, l'AFFIDABILITA', mi sembra che casi di blocco improvviso del lettore siano stati citati sia da *sasha ITALIA* che da fil9998.
Quello che mi preme capire è se, secondo voi, si tratta di casi isolati oppure se esiste un problema di fondo nel software di questi prodotti che li rende altamente instabili. Se qualcun'altro ha esperienza diretta o indiretta di blocchi o altre cose del genere la riporti.
Quote:
Originariamente inviato da fil998
comunqeu parlando di affidabilità ci vorrebbe un test di caduta, di schiacciamento di caduta in acqua
etc etc etc

sennò così in utilizzo "asettico" è già difficile accettare che talvolta si impianti.
Scusami ma non ho proprio capito cosa vuoi dire. Potresti riformulare il concetto?

P.S. Nel frattempo approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno voluto partecipare. Continuate a farlo e invitate anche i vostri amici!
King of kings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 21:02   #20
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
si, rockbox è bello, il dual boot figo... ma la batteria non dura niente! il mio 4g con la batteria da 900MAh dura 10 ore... con rockbox arrivo a 5... figuratevi con la batteria normale!

cmq il mio 4g ha smesso di funzionare solo dopo che aveva preso l'acqua.

le cuffie in dotazione: insulto. Sennheiser Cx300 o superiori e si gode davvero.

Ultima modifica di ShadowThrone : 19-03-2007 alle 21:05.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian