|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
CPU o MB bruciata?
Ciao a tutti,un amico mi ha chiesto di controllare un pc che ha smesso di funzionare all'improvviso.
Il pc è composto: - motherboard asus p4v8x-x - ram 512 ddr 400 mhz - cpu pentium 4 2,80 533 - scheda video geforce 128 mg ddr tv out - hd 160 gb ide. Il problema riscontrato è che non si avvia più,accendendolo, si avvia la ventola del processore, ma lo schermo rimane spento,non compare nemmeno il bios,l'unica cosa strana è la spia dell'hd che rimane accesa fissa anche staccando harddisk dal connettore ide. Premetto sono riuscito a testare ram,alimentatore e scheda video e funzionano, a questo punto non sò se può essere il processore o la scheda madre, o come mi è successo in passato con qualche altro pc che la mainboard và in protezione e poi così dal nulla parte e funziona. Esiste un modo per capire se è bruciato il processore o la scheda madre?Ovviamente non avendo a disposizione un'altra scheda madre o un altro processore. Vi prego di aiutarmi visto che è il secondo post che invio con lo stesso problema. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bologna
|
Hai provato a fare un reset del bios?
A volte fa miracoli...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Innazitutto grazie per la risposta.
Si ho fatto reset del bios ma non parte lo stesso. Ragazzi se qualcuno può darmi una dritta, lo faccia per favore. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bologna
|
E' un caso un pò atipico, l'unica soluzione è recuperare un processore da qlc parte per toglierti il dubbio, altri modi non ce ne sono, almeno non che io sappia
![]() Per il led dell'hd sempre acceso è possibile che sia collegato male il cavo sulla scheda madre.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
|
Anche se la ram(o le ram)è buona,se ne hai 2,prova a toglierne una,se ne hai 1 da 512 prova toglierla e sostituirla;spesso può essere la causa.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.