|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ho un problema - mio primo mod
Salve, ho costruito questo pc con tutti componenti di scarto, comprese le L che ho ricavato ritagliandole dal ferro delle scatole dei floppy.
Il pc originale era un compaq presario 5286, scheda madre VIA MVP3, processo Amd K6-2 450 MHz. L'alimentatore pero' non ne vuole sapere di funzionare ed ha il fusibile bruciato, stupido io ![]() Metto un po di foto (scusate la qualia' ma sono fatte con la webcam) per spiegarmi meglio ![]() ![]() ![]() ![]() E' un dolore non poter dare vita completa a questo mio primo "bambino". ![]() Un'altra cosa la terra nei case di plexy? dove si attacca? scusate ancora la mia ignoranza e la bassa qualita' delle foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
da quello che si vede dalle foto (anche se non è molto chiaro) sembrerebbe che la scheda madre vada alimentata tramite un alimentatore at.
anche a me interesserebbe sapere dove attacre la massa in un case di plexi. io pensavo di attaccarla alla scheda madre in un punto di massa (ad esempio dove si mettono le viti)
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 Ultima modifica di dj_ste : 20-12-2006 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
mizzica 40 visite e solo il dj_ste (che stra l'altro sta moddando un gran progetto) e nessun altro che sa aiutarmi ed aiutarci per fissare la terra?
Io ho sempre visto alimentatori AT con 2 o con 4 maschi ma mai con tre maschi, e' uno standard normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
riesci a fare una foto del connettore dell'alimentazione sulla mobo e una dove ci sono i 3 connettori dell'ali messi uno di fianco all'altro?
è possibile che il terzo connettore dell'ali sia solo un connettore ausiliario che si usa solo nel caso la scheda madre ne abbia bisogno
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma poi scusate, perchè anche i case in metallo hanno la messa a terra?
![]() Non ho l'argomento ben chiaro in testa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve ragazzi, io ci provo, meglio postare qui, (anche se son tre mesi che non scrive nessuno) che aprire una discussione che potrebbe risultare inutile. Cmq,
io come il nostro Suc8, sto' realizzando un mulo da materiale di recupero, e vorrei adeguare i componenti in un plexycase costruito su misura degli ultimi. Io ero abbastanza sicuro sul da fare, ma ora con sto punto massa mi avete messo un dubbio in testa. Domande: -dove sta' esattamente il punto massa in un case classico? -come posso emulare un punto massa in un case autocostruito? Grazie mille per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Solo tre parole: SEI UN GRANDE, ora sono molto + tranquillo grazie mille, credevo era un discorso molto + complicato ..... thx.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Non esiste un "punto di massa" in un case in metallo: tutte le carcasse in metallo del case e di tutte le periferiche sono collegate assieme, e alla massa dell'alimentatore e della mb. Sarebbero del tutto inutili anche i vari capicorda che qualcuno fissa, in quanto a massa sono già collegati tutti i cavi neri che a partire dall'alimentatore raggiungono tutte le periferiche, mb compresa, quindi tutto è collegato a massa quando è collegato all'alimentatore. Se qualcuno non è convinto, provi con un tester.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se l'ali non è a contatto con i metalli è collegato a massa tramite il filo di terra del cavo di alimentazione.
A sua volta tutti i componenti sono già collegati alla massa dell'ali tramite i cavi neri di massa. Cosa manca, scusa ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Quindi se non ho capito male, non serve che collego un filo carcassa alimentarore/vite del case, scusami fabri ma mi devo affidare a voi non ho tester per provare, e sinceramente non capisco nulla di elettricita' e derivati
![]() Ultima modifica di Unlimit3D : 13-03-2007 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No, secondo me non devi.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ho effettuato un pre montaggio... ossia ho montato tutti i componenti dentro il plexi senza fissare il case solo appoggiandoli, ho montato l'ali senza carcassa esterna (per recuperare spazio) ed ho avviato il tutto come prova, senza aver messo nessun punto massa e nessun filo.
Il mulo e' stato acceso una 15a di min (il tempo di cambiare il bus della cpu, e disattivare le periferiche non necessarie) ed non ho riscontrato problemi per ora. Al prossimo aggiornamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.